Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni”

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #866903

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 27 Maggio.

     

    Nati per trasportare il carbone, i treni diventarono uno dei principali propulsori dello sviluppo industriale del 1800, affermandosi ben presto anche come mezzi per i passeggeri. Originari dell’Inghilterra, si diffusero in tutta l’Europa, con la creazione anche di convogli per viaggiare nel lusso come l’Orient Express, e furono tra i protagonisti della colonizzazione negli Stati Uniti, permettendo un collegamento relativamente rapido tra New York e San Francisco in soli pochi giorni, attraverso territori selvaggi e pericolosi, fino a poco tempo prima inesplorati. 

    Nel secolo scorso furono inventati i primi locomotori elettrici, molte reti ferroviarie furono completate, per la prima volta cominciammo a sentirci tutti interconnessi e avere in mano un orario cartaceo, con tutte le coincidenze, ci dava l’impressione di poter girare facilmente tutto il mondo, passando da una stazione all’altra.

    Come mezzi di trasporto vennero un po’ snobbati a seguito della diffusione delle linee aeree, ma con lo sviluppo di treni ad alta velocità ricominciarono ad essere utilizzati anche per lunghi collegamenti nazionali ed internazionali. 

    Treni a levitazione magnetica e hyperloop sono tra i simboli del futuro tecnologico che ci aspetta, però la letteratura, il cinema, ma anche la vita di tutti i giorni, ci hanno insegnato che dei semplici vagoni possono essere luoghi di avventure e di incontri dove le persone si scambiano storie ed emozioni.  

    Il fischio della locomotiva ha segnalato la partenza, viaggiate con noi in questo mondo affascinante.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2022-laffascinante-mondo-dei-treni/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    ArcaDone
    Partecipante
    @arcadone
    #867642

    [Fuori Concorso – formato immagine, no WIP, no wireframe]
    Partecipo al contest 🙂

    Simone Curzi
    Partecipante
    @variopinto
    #868285

    pernagio
    Partecipante
    @pernagio
    #868289

    Ecco il mio elaborato.

    Ho provato a riprodurre un treno storico che è ancora in servizio e parte alcune domeniche estive da Milano.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #868331

    La ferrovia della morte

    Ordinata dal Giappone nella seconda guerra mondiale per portare armi e rifornimenti alle truppe durante la campagna birmana è lunga 415 km e collega la Tailandia alla Birmania. Fu interamente costruita da prigionieri di guerra e civili ai lavori forzati. La ferrovia vanta strutture notevoli come ponti sui fiumi e attraversamenti della giungla con imponenti tagli di rocce.

    Si contano circa 90mila morti seppelliti lungo la ferrovia, prigionieri e civili deceduti per percosse, malattie e fame.

    Il primo treno a percorrere la ferrovia fu la locomotiva c56 31

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #868453

    Ecco il mio fuori concorso.

     

    Mi ricordo le estati passate in campagna, nel vecchio casolare di mio nonno, mi raccontava spesso del suo viaggio di nozze in treno e di quanto bello ed elegante fosse il vagone ristorante, di quanto emozionato era aspettando la nonna che arrivasse per pranzo. Mi raccontava che quel giorno pioveva, e che da qualche parte ci dovrebbe essere una foto di quel momento. Finalmente ristrutturando il casolare ho trovato la foto, rovinata dal tempo e dalla incuria. Quella che e’ una piatta e decolorata foto per molti , nascondeva un mondo per lui.

     

    ace99
    Partecipante
    @ace99
    #868576

    Grazie a tutti gli organizzatori per la bella occasione di mettersi in gioco!

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #868579

    Negli anni 70, i viaggi in treno, agli occhi di due bambini erano sempre fantastici. Viaggi della durata di 4 ore potevano durare anche 6 ore per la gente che saliva sui treni. Ricordo che alla stazione di Bologna venivano agganciate delle carrozze aggiuntive perché i vagoni non bastavano mai, con ritardi spaventosi. Si partiva di casa alle 18 la sera e si arrivava alle 6 la mattina per fare 400 kilometri. E noi bambini molte volte si faceva il viaggio in piedi perché non c’era posto. Questo è il mio elaborato, sono stato insicuro fino all’ultimo per il tempo a disposizione.

    Shika
    Partecipante
    @shika
    #868593

    Diego è sempre stato affascinato dai treni e dalle emozioni che si possono provare. Stare seduto in un angolo a guardare tutto quello che succede, vedere le persone che salgono cercando le proprie carrozze o correndo per paura di non arrivare a salire in tempo, sognare dal finestrino ammirando il paesaggio.

    Lui ha sempre saputo di voler provare a regalare queste emozioni per questo il suo sogno è da sempre stato uno: diventare un capotreno.

    BinoFPV
    Partecipante
    @binofpv
    #868599

    Quale sarà il limite? Probabilmente solo l’ immaginazione

    Elnias
    Partecipante
    @elnias
    #868607

    Beato è chi, come un bambino, ha consevato la fantasia e l’immaginazione che gli permette di arricchire o ricostruire la realtà e paradossalmente renderla più immersiva e avvolgente.

    Derapone
    Partecipante
    @derapone
    #868628

    FUORI CONCORSO.

    RSMotion
    Partecipante
    @radix
    #868634

    L’Illinois Central n. 1518 è una locomotiva a vapore di tipo Mikado 2-8-2 costruita dalla Lima Locomotive Works nel 1923.

    Era l’ultima locomotiva a vapore gestita dall’Illinois Central ed è attualmente in mostra nel centro di Paducah, nel Kentucky.

    Eccola in uno dei suoi innumerevoli viaggi sulla linea ferroviaria  Illinois Central:

     

    (questa è l’ultima versione)

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #868637

    Sono in super ritardo….
    Ecco il mio lavoro che evidenzia gli uomini e la macchina al lavoro.

    Titolo “Uomini e macchine al lavoro”

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #868640

    Ecco il mio elaborato

    Snowpiercer

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868644

    [Fuori Concorso – presentato fuori tempo massimo, formato immagine]

    consegno per come e uscito questa volta e forse il modo peggiore di operare. alla fine sono subentrati dei problemi di visualizzazione ma col prossimo contest vedremo di chiarificare.  in Eve e cicles

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #868869

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

    Simone Curzi:

    Concept/Storytelling = [3,62]

    Modellazione = [3,12]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,848

     

    Elaborato conforme al tema proposto, indovinando il concept/story. Un lavoro interessante e ricco.

    Il treno sembra in corsa, con il passaggio a livello che si sta abbassando, ma ha il pantografo abbassato.

    Rispetta le caratteristiche del Low Poly, scena ben fornita nei dettagli con  numerosi elementi che sono ben modellati nonostante lo stile scelto. Le palazzine sembrano eccessivamente strette rispetto all’altezza; assenti i binari per il treno della direzione opposta, in quanto la linea elettrica centrale alimenta sempre i 2 sensi di marcia a meno di esigenze particolari. Il grano è troppo simile a erba, si poteva forse tentare di aggiungere qualcosa in cima; gli alberi di color violetto sono troppo semplici.

    I materiali, che difettano perché è un progetto low-poly, sono con colori di fantasia che comunque non rovinano la scena; però sono forse un po’ troppo monotoni nel colore del caseggiato.

    È stata scelta un’ambientazione serale: la scena è ben illuminata, anche troppo visto il periodo scelto; il colore azzurro dei materiali, che doveva simulare la luce crepuscolare, ha appiattito un po’ troppo i colori, i quali avrebbero reso il tutto più allegro ma complessivamente più gradevole.

    Il DoF ha dato un interessante effetto modellino.

     

     

     

     

    Pernagio:

    Concept/Storytelling = [3,87]

    Modellazione = [3,37]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,798

     

    Tema indovinato.Buona l’idea del treno storico. Generalmente un buon lavoro, però da migliorare.

    Apprezzabile il modello del treno, ben modellati la locomotiva ed i vagoni. Terra troppo uniforme; pini troppo uguali e dritti: bisognava aggiungere qualche variazione in pendenza, rotazione etc. Buono l’effetto fumo dalla ciminiera, bisogna tener più conto della velocità e degli accumuli in galleria.

    Per i materiali: curata la parte della locomotiva, ma il vagone visibile sembra avere un materiale base e si distacca troppo dal resto. Buono quello della galleria.

    I blocchi in pietra sembra che abbiano in alcune parti le normali al contrario.

    Tra i conci dell’arco in pietra, che dovrebbero essere a contatto tra loro,  si intravvedono i mattoni.

    Forse si poteva annerire di più le parti rosse inferiori del treno.

    Non convince la texture della collina, che unita all’uniformità della terra dà un strano effetto cemento.

    Ambiente esterno ben illuminato, anche se in modo un po’ piatto. Sarebbe stato piacevole vedere accese le luci del treno visto che esce da una galleria.

    Si poteva aggiungere vegetazione sulla montagna per nasconderne il bordo; viste anche le ombre nette, si poteva scegliere un cielo meno nuvoloso.

     

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [3,87]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [1,87]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,298

     

    Elaborato in linea con il tema. L’idea e la storia sono buone, ma il lavoro è da perfezionare sotto molti aspetti per poter arrivare ad un livello discreto.

    Il modello scelto era molto complesso da realizzare vista la carenza di immagini di riferimento, infatti quello creato è una versione che evidenzia un deficit di dettagli, con mancanza dell’uso del Bevel e smussatura degli spigoli. La locomotiva e i vagoni hanno lo stesso sistema di pistoni alle ruote; da definire meglio porte, finestre e carrozzeria dei vagoni.

    Dato che è un treno a vapore, ci si aspetterebbe un po’ di fumo dal camino.

    Le basi dei pilastri sembrano essere galleggianti, discrete le pareti delle rocce.

    Le foglie delle piante in basso andrebbero più piccole, per sottolineare così altezza e distanza dei binari.

    Da sistemare il materiale della locomotiva, che deve apparire più metallico e dettagliato, con sporcature, parti usurate (considerando anche l’utilizzo del treno) e altro. Assente il materiale del vetro del faretto anteriore, da rivedere anche gli altri materiali che compongono i carrelli e gli accessori.

    Buona la parte della roccia che non evidenzia ripetizioni o stacchi, anche se bisognava aggiungere mappe bump che ne esprimessero meglio le rugosità.

    Roccia e legno sono di colore troppo simile e confondibile.

    Il materiale della struttura lignea è troppo uniforme e ripetitivo. Da rivedere completamente il legno delle travi che è sbagliato sia nella scelta del tipo di legno che nell’applicazione: la mappatura è da rivedere, in quanto sono state poste delle textures per le sezioni che sono più adatte per un taglio per il largo che per il lungo.

    Il materiali/textures dell’acqua e del cielo, entrambi di colore strano, fanno confondere i due elementi. Bisogna aggiungere all’acqua dettagli come la schiuma delle onde.

    L’illuminazione intensa fa quindi apparire tutti i difetti dei materiali.

     

     

     

     

    Purplerose:

    Concept/Storytelling = [2,87]

    Modellazione = [2]

    Materiali e texture = [1,87]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,898

     

    Simpatica idea di low poly. Un concept indovinato anche se troppo semplificato, con un’inquadratura che rende la scena piatta. Lavoro che ricorda i disegni dei bambini, buono come spunto ma solo per creare qualcosa di migliore.

    Modellazione elementare sotto tutti gli aspetti: case troppo uguali (sembrano sprovviste di un tetto), mancanza di strade ed alberi.

    Si poteva modellare anche il vagone porta carbone e aggiungere un fumaiolo con il fumo alla locomotiva a vapore.

    I materiali sono semplici, ma si poteva almeno variare il colore delle traversine rispetto ai binari. Sembra assente il materiale vetro per finestre, finestrini e lampioni.

    I fiori troppo high-poly (e uniformi nel colore) fanno troppo contrasto con il resto. (Trovare una strada più discreta e meno impattante per inserire il proprio logo)

    Illuminazione eccessiva che proviene dall’ambiente, dai due lati opposti vi sono sorgenti che proiettano ombre in differenti direzioni inutilmente.

     

     

     

     

    Ace99:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Tema indovinato attraverso una scena particolare che poteva essere utilizzata per una illustrazione, con un concept diverso dagli altri presentati e una inquadratura originale (camera olandese) con l’uso di alberi per incorniciare la scena, anche se avrebbe potuto sfocarli essendo in primo piano. Vista la composizione si poteva scegliere uno stile dipinto, o cartoon.

    Discreta modellazione dei vari elementi, qualche attenzione in più sarebbe servita all’arco di volta che sta in primo piano che non è affatto simmetrico (forse per creare un effetto fantastico/cartoon?), buona la vegetazione.

    Ben impiegata la texture del muro della galleria (forse si poteva aggiungere più muschio o altro), l’arco invece, nonostante sia alla medesima distanza, ha le textures un po’ sfocate. Per la vegetazione gli aghi di pino risultano semitrasparenti e nel lato destro (specie in alto a destra) si notano le fessure dei mattoni attraverso gli aghi illuminati.

    Scelta della texture del tunnel un po’ infelice, in quanto sembra vi venga proiettata l’ombra della vegetazione che si trova fuori. Inoltre le pareti vicine alla parte anteriore del treno dovrebbero sembrare più illuminate rispetto alla fine della galleria (cosa che si nota di meno anche a causa del materiale) e lo stacco tra pareti e pavimento è troppo netto.

    Per mostrare più dettagli del treno l’autore ha rinunciato ad accentuare l’effetto della luce frontale che nei primi tentativi era più interessante. Il pavimento della galleria mette in risalto l’errata posizione delle luci in quanto si evidenzia che luce che illumina la parte terminale del tunnel non ha alcuna giustificazione.

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [3,87]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [2,62]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [1,87]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,672

     

    Centrato il tema con un concept interessante. Lavoro ben svolto introducendo l’atmosfera di ricordo sul treno, con un risultato accettabile.

    Modellazione appropriata, con pochi elementi che comunque rendono l’idea. Forse troppo uguali i due fratelli.

    I materiali dei personaggi sono piuttosto piatti e migliorabili.

    L’effetto movimento rende poco dettagliate le texture, ma la parte della pittura del vagone risulta lo stesso eccessivamente rovinata per un treno in servizio, facendolo sembrare completamente arrugginito e ridipinto.

    Il blu è troppo vivo e carico, anche se contribuisce al ricordo sognante di gioventù.

    Buoni i riflessi sui vetri che indicano quello che vedono i bambini, anche se però a causa della post-produzione e dell’effetto di movimento tutto è un po’ caotico e di difficile lettura.

    Illuminazione sufficiente in quantità e qualità.

    Troppo sfocate le scritte sul vagone, così l’occhio non riesce a capire se la camera si sta muovendo con il treno (dato che il palo è stato sfocato con il motion blur) oppure se è ferma e guarda il treno muoversi.

     

     

     

     

    Shika:

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3,37]

    Post-Processing = [2,62]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,548

     

    Buon concept appropriato al tema proposto e ben sviluppato con elementi suggestivi come le ombre implicite. Buona inquadratura. Dato che la descrizione parla di persone che interagiscono con il treno, forse si poteva aggiungere qualche pupazzetto o altro vicino ai vagoni, per simulare per gioco eventuale passeggeri.

    Modellazione appropriata alla scena e ricca di elementi.

    Materiali ben curati, ben applicate le texture ai vari elementi; buone le texture dei giocattoli e dei mobili che sembrano vecchi, ci si aspetterebbe di vedere più imperfezioni nelle parti in legno marroni, vista la vicinanza. Le fessure del parquet sembrano avere eccesso di bump. Lavoro accurato anche nella creazione delle textures dei disegni.

    Illuminazione appropriata, forse migliorabile. Ben posizionate le luci che scaldano la scena, buona l’idea dell’ombra del bambino.

    Un po’ insolito un fanale in un trenino di legno.

    I flares impreziosiscono la luce del fanale.

     

     

     

     

    BinoFPV:

    Concept/Storytelling = [3,62]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,574

     

    Indovinato il concept/story, elaborato conforme al tema proposto. Carina l’idea del treno fantasia.

    Interessante il modello della locomotiva, ripetitivo o semplice il resto.

    Troppi gli spigoli rimasti vivi, il lato finestra della locomotiva non ha spessore, i vagoni sono scoperti però hanno una finestra. Manca la porta della locomotiva.

    Mancano rifiniture e dettagli come semplici binari, fatti anche solo di luce a giustificare le ruote.

    L’effetto bump della pittura è veramente troppo accentuato su tutto il treno, gradevoli le sfumature di colori fantasia ma assenza totale di sporcature/usuramento.

    Illuminazione poco incisiva con una singola lampada nella scena ed un’ombra un po’ fuori scala, troppo evidente e marcata, sulla Luna (che non è un piccolo asteroide come quello nella sigla di Galaxy Express) che così sembra minuscola rispetto al treno. (Considerando anche che ci gira attorno)

    La parte frontale del treno non ha motivo di essere illuminata.

     

     

     

     

    Elnias:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,62]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,924

     

    Idea interessante con questo lavoro fantasioso e complessivamente gradevole.

    Concept conforme al tema, però con questa inquadratura si è persa un po’ la vista del terreno di gioco su cui si trova la ferrovia. Far vedere la casella di imprevisti e probabilità (con relative carte), o meglio ancora la scritta Monopoli, avrebbe fatto comprendere meglio la scena, magari aggiungendo anche una texture per simulare il cartoncino.

    Scena semplice ma ben modellata, un appunto per la cera nel bicchiere che di solito si consuma sempre uniformemente e non solo da un lato.

    Buona messa in scena del gioco, non convince la texture del tavolo (con le crepe così marcate) e dietro manca uno sfondo che dia profondità e diversità.

    Indovinata la scelta dei materiali per le texture al tabellone, manca l’ultima casella a destra e le altre mancano dei tipici disegni.

    Buoni i riflessi di luce sul gioco.

    Illuminazione buona e adatta all’ambiente, forse con troppi punti luce; troppo forti le luci rosse di posizione sul retro del veicolo.

    “Orb” e aloni impreziosiscono la scena.

     

     

     

     

    RSMotion:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [2,62]

    Materiali e texture = [1,62]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,248

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto. Buona l’idea ma non ben rappresentata.

    Modellazione locomotiva più definita, anche il modello creato è ben lontano dal somigliare all’originale in quanto questo è dotato di una certa complessità, il resto meno rifinito. Da perfezionare l’ambiente esterno.

    Il fumo non potrà mai essere davanti al camino da dove esce in un treno in movimento, i pali sono sollevati dal terreno e la loro ombra lo conferma. Parte del fumo sembra sia scomparso rispetto al wireframe.

    In generale spigoli troppo vivi.

    Gli alberi dietro sono troppo nitidi e fermi, stonando in scena.

    Da migliorare un po’ tutti materiali, in quanto troppo semplici e carenti di sporcature o imperfezioni. Quello di binari e traversine non sembra sia stato applicato. A volte i colori ambientali non sono adeguati.

    Il treno non produce ombra sotto di sé.

    Il post-produzione troppo marcato rovina la scena.

     

     

     

     

    Alessandro Passariello:

    Concept/Storytelling = [3,87]

    Modellazione = [3,37]

    Materiali e texture = [2,87]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,872

     

    La scena è in tema con quanto richiesto. Nonostante la buona idea di mettere in scena due figure umane, risulta un fermo immagine che manca un po’ di phatos.

    Buona la costruzione della locomotiva, ma assenza di smooth su molte superfici rotonde come tetto (che sembra un po’ segmentato), tubi, fari, paracolpi, finestre ecc

    Per quanto riguarda i materiali, si potrebbero aggiungere decalcomanie alla locomotiva (numero di serie e il Logo FS), righe di sicurezza per terra, le ormai immancabili scritte sui muri …

    Discontinuità delle texture tra la parte frontale e laterale, stiramento della texture in prossimità dei tre fari e sul tetto ed il pavimento dietro alla locomotiva, i personaggi sembrano esterni alla scena.

    Poco incisivi i materiali dei muri e della banchina, tendenti tutti al grigio. Qualche dettaglio in più nella scena avrebbe giovato, magari aggiungendo qualche oggetto extra a sporcare un po’. Mancano nella scena molti elementi tipici di una stazione: cavi elettrici in alto per l’alimentazione, le traversine (?), orari dei treni in partenza/arrivo etc.

    Illuminazione forse anche troppo eccessiva.

    Il contrasto aggiunto in post produzione potrebbe suggerire un successivo sviluppo e realizzazione in stile cartoon.

    Nel complesso un buon lavoro.

     

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4,12]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3,62]

    Post-Processing = [2,12]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,622

     

    Ottimo concept che ricalca bene le scene del film/serie di riferimento. Buona l’inquadratura, il rendering finale è di effetto.

    Modellazione appropriata al riferimento utilizzato, molto simile al modello della omonima serie tv anche nei dettagli.

    Le montagne nel contorno hanno un aspetto troppo burroso.

    Ben fatte e applicate le texture e i materiali, qualcuno migliorabile.

    Illuminazione buona e adatta all’ambiente. Forse si poteva optare per un cielo molto nuvoloso.

    Considerando l’ambiente vasto, manca la “prospettiva aerea” che non è sufficientemente accentuata sulle montagne nello sfondo.

    Considerando la storia, manca una maggior quantità di ghiaccio sulle pareti del treno, e tutto quell’insieme di luci e post-produzione necessari a caratterizzare una distopica atmosfera glaciale.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Steamboy                                           con 3,622 punti
    2° classificata Shika                                                   con 3,548 punti
    3° classificato Elnias                                                  con 2,924 punti
    4° classificato Alessandro Passariello                     con 2,872 punti
    5° classificato Simone Curzi                                     con 2,848 punti
    6° classificato Pernagio                                             con 2,798 punti
    7° classificato Ace99                                                      con 2,7 punti
    8° classificato Pasticciamusica                                con 2,672 punti
    9° classificato BinoFPV                                             con 2,574 punti
    10° classificato Albdiv88                                           con 2,298 punti
    11° classificato RSMotion                                         con 2,248 punti
    12° classificata Purplerose                                       con 1,898 punti

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #868870

    [FUORI CONCORSO]

     

     

    ArcaDone:

    Elaborato in argomento, anche se sarebbe stato interessante inserire il modello della locomotiva in un contesto.

    Modello ben fatto nei dettagli, particolareggiato, non si capisce però il perché delle ruote segmentate.

    Le pieghe della stoffa vicine alle rotaie sembrano interrompersi in modo troppo netto, come se tagliate.

    Materiali del modello ben curati, più anonimi quello di tovaglia e drappi, di cui non si può scorgere una trama.

    Illuminazione appropriata.

     

     

     

     

    Nicola Fornasa:

    Concept interessante con una sua storia, che trasmette un’emozione, forse troppo rimpicciolita la parte su cui è stato effettuato più lavoro. Il soggetto vero e proprio, l’interno della carrozza ristorante, occupa una frazione dello spazio disponibile dando troppo risalto al muro che si compone di pietre “sospese” in aria, mentre dovrebbe esserci almeno un po’ di malta per tenerle assieme. È un vecchio casolare, ma il muro è come se fosse nuovo, senza imperfezioni.

    Modellazione appropriata nella scena del treno.(Wireframe del quadro invertito rispetto al rendering)

    L’ombra proiettata mette in risalto il muro piuttosto che il quadro, che meritava un maggior risalto. Riflesso non giustificato della cornice, nel lato interno (a sinistra sopra e sotto), anche perché c’è l’ombra davanti.

    Ben fatto l’effetto di invecchiamento della fotografia, anche se il post processing ha nascosto troppo i divanetti davanti. L’effetto seppia inoltre rende ingiudicabili i materiali se non quelli delle pietre del muro.

     

     

     

     

    Derapone:

    Concept adatto al tema proposto. Una più ampia vista dei binari della stazione con treni avrebbe migliorato la scena.

    Per raccontare una storia magari si sarebbe potuto aggiungere qualche elemento in più nella scena, oltre al cappello, per raccontare qualcosa di interessante.

    Modellazione appropriata.

    Cura nei materiali, forse si poteva fare di più per il muro.

    Una maggior diversità di colori (delle manopole) e textures avrebbe meglio rappresentato il tutto. I materiali sono privi di specularità sufficiente sugli elementi verniciati, che mancano delle etichette tipiche dei dispositivi.

    Illuminazione troppo intensa nella stanza, che “oscura” quella esterna, facendo perdere di vista l’ambiente oltre le finestrelle, che sembrano così far parte dei tanti riquadri appesi.

     

     

     

     

    Fenix:

    Realizzazione del concept in tema purtroppo non completata, non riuscendo così a concretizzate il proprio lavoro.

    Non si riesce a dare una valutazione. Però per quanto realizzato: bisogna curare meglio la modellazione dei vagoni e i materiali della locomotiva, che risulta troppo luccicante.

     

    Shika
    Partecipante
    @shika
    #868878

    Sono un po’ sconvolta non mi aspettavo di arrivare così in alto onestamente… Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi hanno aiutata tantissimo, complimenti a steamboy i tuoi lavori sono sempre fonte d’ispirazione. Grazie ancora a tutti mi sono divertita un sacco

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #868880

    complimenti a tutti! soprattutto a shika e steamboy i cui lavori ho apprezzato particolarmente

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #868881

    Che lavori spettacolari!! Notevoli le varie ispirazioni. Grazie per questa carica di immaginazione che mi avete trasmesso.

    Complimenti al vincitore e a tutti quanti! Siete bravissimi.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #868882

    Grazie per i consigli e complimenti ai vincitori. Sono contento perché il contest continua a crescere. Tutti i partecipanti sono stati bravi, Di nuovo grazie

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #868883

    Scrivo solo ora perché lavoro anche oggi! Grazie a tutti @shika troppo buona 😊 grandissimo lavoro della giuria che in questo bellissimo contest ha avuto un bel da fare, eravamo in tanti come per i contest natalizi! Complimenti a tutti i partecipanti!

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #868884

    Complimenti a tutti, è sempre un piacere partecipare e apprendere

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868885

    complimenti a tutti.  l’asticella si alza 😀

     

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #868886

    Super complimenti a tutti, tema affascinante, ma non semplice… ora mi sale la curiosita’ per il prossimo contest…

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #868956

    Il lavoro di Steamboy è notevole, così come quello di Shika. Complimenti a tutti i partecipanti, lavori tutti interessanti.

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #868996

    Ciao ragazzi,

    Siete stati tutti molto bravi ,

    hai visto shika , ancora un pò e mettevi dietro il super lavoro di steamboy a cui vanno gli allori .

    Bellissimo contest

    .

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870585

    Tante opere davvero bellissime complimenti a tutti!!!!!!!

    Steamboy……beh che dire, ormai sei un supermegatop!!!!!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #870595

    Ti ringrazio tanto Akenaton, però se guardo davanti a me ancora non ti vedo! 😂😂😂

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni”’ è chiuso a nuove risposte.