Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #867037
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Buonasera a tutti.

    La mia è una domanda che può sembrare banale ma una eventuale risposta mi aiuterebbe moltissimo : è possibile salvare una propria area di lavoro personalizzata in modo che si crei in alto una voce di menù per richiamarla ? Con questo sistema eviterei di dovermi creare ogni volta lo stesso tipo di area per ogni scena su cui vado a lavorare e soprattutto la ritroverei anche aprendo nuove sessioni.

    Spero in una risposta positiva.

    #867038
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    file -> defaults -> save startup file

    #867053
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    La ringrazio moltissimo. Mi è stato molto utile.

    #867061
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se vuoi creare un’area di lavoro personalizzata, come quelle che trovi di default e che sono Layout, Modeling, Sculpting eccetera, devi aggiungere una nuova area di lavoro, personalizzarla e solo dopo salvare il file di default per ritrovare la nuova area di lavoro al riavvio di Blender. Questo è il link al manuale di Blender: https://docs.blender.org/manual/en/3.2/interface/window_system/workspaces.html

    Questo è un esempio di area di lavoro personalizzata:

     

    #867189
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    L’ ho creata. L’ unica cosa che mi dispiace è che se apro un vecchio file la nuova area non appare tra le opzioni. Magari reimporto l’ intera scena.

    Grazie a tutti.

    #867191
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    prova a fare così quando apri un altro file che devi selezionarlo dall elenco sulla sinistra in basso deflagga la voce “LoadUI”

    View post on imgur.com

     

    #867241
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    blender vecchio scusa, nei nuovi dovrebbe essere sempre qua

    View post on imgur.com

    #867385
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Scusi Signor Marras, mi potrebbe scrivere tutti i passaggi ? Non mi è molto chiaro così.

    Io uso la 2.93.

    #867431
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quando apri un vecchio file, fallo dal menu file->open

    ti si apre la finestra per andare a cercare il file da aprire

    in alto a destra dovresti trovare un’icona di un ingranaggio piccolino, cliccala, togli la spunta alla voce “Load UI” quindi cerca il file e aprilo

    dovresti ritrovarti con la tua workspace di default

    #867439
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Ora è chiaro.

    Grazie.

    #867440
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Ragazzi, scusate se scasso ancora le UV spheres ma ora che ho creato e memorizzato questa area sul programma che ho su questo PC vorrei sapere : è possibile esportarla su un altro Blender che si trova su di un altro computer, magari su di una versione superiore a quella che ho usato per crearla ?

    #867450
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ora che hai personalizzato la tua UI con workspace e settaggi di tuo aggrado e salvato come startup file tali impostazioni, di modo che ad ogni avvio di blender ti ritrovi tutto l’ambaradan, semplicemente file->save un file blender “vuoto” così com’è quando lo avvii.

    usa quel file per aprirlo in qualunque altro blender e/o PC dopodichè, una volta aperto, di nuovo dal menu file-> save startup file-> defaults lo ri -salvi come startup file per quell’altra specifica versione di blender su quell’altro pc

    PS in linea di massima, almeno tra le versioni +2.8x, dovrebbe esserci piena compatibilità

    #867456
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se vuoi “esportare” la stessa configurazione delle aree di lavoro che hai personalizzato,

    • crea un file nuovo e salvalo subito con un nome a tua scelta (per esempio, interfaccia.blend),
    • quindi apri questo file nel altro PC, ricordandoti di mettere la spunta sulla casellina “Load UI” e ti ritroverai la stessa interfaccia utente di quando lo avevi salvato;
    • a questo punto, salva questo file come file di avvio di default ed avrai così salvato anche tutte le personalizzazioni delle aree di lavoro su quest’altro PC.

    Fai qualche prova. Scusa Nanni, non era per sovrappormi alle tue spiegazioni ma solo per renderle più chiare all’utente.

    #867468
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Vi ringrazio per le risposte. Ho appena creato un file “interfaccia.blend” e appena avrò a disposizione un altro PC proverò queste procedure. Ancora grazie.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.