Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club A qualcuno va di animare?

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  • #572145
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    A qualcuno andrebbe di imparare ad animare direttamente lavorando ad un corto? Fatemi un fischio che ci organizziamo. Sono ammesse solo scamorze, niente professionisti.

    #572148
    bobol
    Partecipante
    @roberto-4

    ah ah ah ah ah la prima volta che avrei tutti i requisiti per partecipare, ma dipende da che tipo di impegno tempo richiede la cosa :-D…..non credo ci siano scamorze che possano vantare le mie scarse capacità

    Tanto per essere chiari cosa intendi per “scamorza”?

    Io sono scarsissimo nella modellazione esseri umani o animali e non ho mai animato nulla (se intendi il rigging di oggetto o cose) 🙂

    #572149
    Absolutely Not Me
    Membro
    @absolutelynotme

    A me interessa! Per la modellazione non ho troppi problemi, ma avevo intenzione di mettermi sotto a imparare almeno le basi dell’animazione… Contami!

    #572150
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Aspetto qualche giorno per vedere il numero è le esigenze degli interessi.. poi ci organizziamo. Pensavo di realizzare un certo numero di Cortissimi sketches con una parte comune Con cui facciamo un po’di teoria, principi e pratica, e poi magari ognuno una parte personale.. poi vi spiego.

    #572167
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bella iniziativa, complimenti, si potrebbero organizzare degli streaming volendo.

    #572174
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Che tipo di corto?

    #572187
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Cosa cambia?

    Considerando il tempo disponibile ho pensato a dei Cortissimi.. roba di Massimo uno o due minuti a corto. Avendo così poco tempo per esprimere qualunque trama, sicuramente ci limiteremo a qualcosa di ridicolo alla maniera delle comiche.

    #572188
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Se dobbiamo studiare i principi dell’animazione la parte fissa dei cori dovrà contenere gli argomenti da studiare. Non è il ccort in se.. l’obiettivo e riavvicinare i novelli blenderisti all’animazione.

     

    #572199
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Se dobbiamo studiare i principi dell’animazione

    hai già preso in esame i tutorials di Alfonso tanto per non reinventare l’acqua calda?
    https://community.blender.it/forums/topic/bomp-tutorial-di-animazione/

    Ricordo anche la realizzazione in corso del corto https://community.blender.it/gruppi/i-corti/

    #572205
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Era per capire il genere. Dato che sto partecipando già ad un altro corto. E volevo capire l’impegno da dedicare.

    #572206
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    I tutorial sono li, se qualcuno non li ha visti o non lo ha capiti non è che fermo tutto è glieli faccio vedere.. spiego due minuti e via. E cmq l’acqua calda esiste da almeno quarant’anni o più 😛 e ancora si vedono animazioni fatte male.

    Non voglio fare un corso o un tutorial.. vorrei solo fare un gruppo e produrre qualcosa divertendomi e divertendoci tra principianti.

    Stefano, se già stati partecipando ad un corto vuol dire che sai come animare.. non mi interessi.. solo scamorze qui. ;D

     

    #572208
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Sapere Animare è un parolone. Sto ancora studiando. Sono schiappa anche io

    #572307
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Alberto, non ho capito se ci sarai o no.

     

    Io sto preparando uno dei personaggi base..

    #572320
    AlbertoForlenza
    Membro
    @albertoforlenza

    Quando si tratta di imparare io ci sn sempre! ahahah

    #572352
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    #572442
    FraBLA
    Membro
    @francescoblanda

    Per la suocera passo….ma se servono scamorze l’idea è interessante!!! tempo permettendo….ci sono!

    #573012
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    domani faccio il rig, con rigify e con un rig persoanlizzato.. come è stato chiesto da alcuni lo registrerò e posterò il video qua e in tutorials.

    #573040
    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

    wow!!! potresti fare un tutorial di quel character?? Mi piace un casino e di tutorial completi su character ce ne sono pochi! non sono mai riucito a finirne uno!! tutti a metà! anche materiali e texture della pelle e gli occhi!! fatte molto bene

     

    per i corti potrei esserci se non si inizia subito subito!! dipende anche tra quanto si inizierebbe quindi! ah nelle animazioni sono pollo! e non solo li 😉

    #573042

    Ciao, è veramente una bellissima iniziativa che mi fa paura e mi tenta allo stesso tempo. Sono molto scarso, o almeno io credo di esserlo e purtroppo ho poco tempo da dedicare a Blender. Se le premesse soddisfano i requisiti, contami pure 🙂

    Luca

    #573045
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Grazie, fortunatamente per la mia famiglia faccio tutt’altro che questo di mestiere, ma resto comunque un appassionato di animazioni 3d.. ho intenzione di riprendere pratica con Blender e di animare una serie di corti.

    Contemporaneamente e anche per prendere un po’ di carica dall’iniziativa stessa ho suggerito a chi volesse seguire da vicino sto lavori, di essere più connesso in gruppo per aver la possibilità di interrompere, chiedere, correggere, farsi spiegare o spiegare, ecc.

    L’iniziativa di gruppo porterà a riuscire a replicare la mia animazione e completare un suo sketch con un finale diverso, inventato da voi o in gruppo, per poi pubblicare l’insieme dei mini corti sfruttando il vantaggio comico del tormentone.

    Animare con Blender è una stupidata, animare bene e già diverso e generalmente i problemi si hanno perché uno non si guarda con occhio critico o non ha idea degli errori che commette.. animare in gruppo e criticarsi a vicenda (costruttivamente) è la soluzione a questi limiti.

     

    Mo devo andare a dormire, domani vi mando un PM con i modi per unirsi al gruppo.

     

    Notte gente.

    #573078
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    ALLORA.. considerando che per varie differenze di disponibilità di tempo e di orari degli interessati risulta impossibile fare sessioni di teamview e lavorare contemporaneamente, cambiamo leggermente i programmi..

    i progressi li mettiamo qui, su sto post del forum;

    eventuali richieste o comunicazioni potranno essere fatte qui e se urgenti potranno essere poste sul mio canale discord

    https://discord.gg/Y6sWQTD

    a cui chiunque puo’ iscriversi. se l’argomento della richiesta puo’ essere utile a tutti, la risposta sarà anche inserita nel forum;

    al momento sto registrando tre “how was done”, non sono proprio tutorials, semplicemente mostrano come ho fatto:

    • il modelling di faccia e occhi (richiesto da Gallucci);
    • texturing di faccia e occhi;
    • il rigging cone rigify (richiesto da tanti);

    seguiranno:

    • un rigging piu’ leggero fatto apposta
    • il rig del mantello
    • e poi dsi comincia ad animare ;D

    nel frattempo stanco di numerosi tentativi di fare dei capelli carini per sto personaggio, mi sono rotto e lo lascio calvo con berretto 😛

    PS. Alessandro.. so di aver (involontariamente) esagerato con le immagini precedenti, ma un mega per immagine come limite mi pare bassino.. si puo’ fare 10mb? 😀

    #573088
    bobol
    Partecipante
    @roberto-4

    mi sono rotto e lo lascio calvo con berretto

    😀

    #573096
    Lupolucio
    Membro
    @lupolucio

    tutto molto interessante. Hai pensato ad una sceneggiatura o è un tema libero?

    Avrai bisogno di altri personaggi….

    Io potrei pensare alla colonna sonora e al montaggio.. vorrei partecipare 🙂

    #573099
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao, ottimo lavoro come sempre.

    Ti rispondo io per le immagini:
    Abbiamo concordato che 1mb è più che sufficiente per mostrare dei render full HD in jpg a compressione 90%, sopra quella cifra consigliamo un hosting esterno (tipo dropbox, google drive ecc…) se si vogliono mostrare dettagli superiori. Ne va della fruibilità del forum che viaggia già su un sistema che chiede grandi risorse al server su cui è ospitato, ma anche per gli utenti, che aprendo ignari un topic si ritrovano ad aver scaricato20/30 mb di immagini.

     

    #573104
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Ok grazie, no problem.. ho il mio hosting per quello.. si può inserire direttamente una immagine hostata fuori? Senza mettere solo il link? Se uso l’URL nel box di inserimento la copia in locale o la pubblica soltanto?

    #573105
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Se mi date la possibilità di ridimensionare le immagini già nei miei post, rimedio volentieri. ; D

     

    #573248
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    buondì a tutti..

    come promesso ecco il tutorial base di rigging con rigify e quello sugli shaders usati per la pelle e occhi.

    http://www.aperrone.it/files/RIGIFY.mp4

    http://www.aperrone.it/files/SHADERS.mp4

    spero siano cosa gradita e se ci sono appunti, opinioni, minacce o correzioni, sparate pure. (tranne sul mio modo di parlare, che questi sono i miei primi “tutorials” ;P)

     

    #573422
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    a chi mi aveva chiesto come si modella un personaggio come questo..

    https://community.blender.it/forums/topic/tutorial-modellazione-testa-personaggio-stile-cartoon/

    😉

    e, non so cosa cambi, m’è stato chiesto di mettere i video precedenti su youtube..

    #573473
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    allora.. prossimamente, tipo forse domani, un tutorial sul rig del mantello (tecnica con fisica e ossatura, non mi piace il clothing simulator, non è direttamente animabile :P)

     

    nel frattempo, per chi vuole partecipare: la storia dovrebbe essere semplicissima e contenere in pochi secondi tutti i fondamenti dell’animazione, quindi avevo pensato ad uno sketch stupido e diretto.. il classico tizio che cade.

     

    il tizio cammina spensierato (pochissimi passi, giusto un esempio di acting per rendere l’idea) mangiando una banana

    si ferma (primo piano) si guarda attorno per vedere se lo guarda qualcuno.

    con noncuranza getta la buccia a terra finendo di mangiare l’ultimo boccone.

     

    a questo punto abbiamo due elementi in scena, il personaggio al centro e la buccia a lato.. allargando la visuale piazzeremo un terzo elemento che dipende dalla vostra idea, ad esempio una porta da cui esce fuori la testa di jack nicolson che sfonda la porta come in shining dicendo “cara.. sono a casa..”, il pagliaccio della mc donald, la suocera, la suocera che sfonda la porta come in shining e dice “cari.. resto a cena..”, o un portale da cui salta fuori un mostro spaziale, o uno zombie dal terreno.. quello che vi pare.

    il personaggio si spaventa, corre nell’altra direzione, scivola sulla sua stessa buccia di banana e cade restando alla mercè di quello che lo spaventava.

    la parte comica dipende dall’acting e ovviamente dal numero delle varianti..

    una piccola sfida apparentemente semplice ma che possiamo portare avanti insieme.

    mi piacerebbe vedere qualche lavoretto relativo alle prime tre scene (camminata, guardarsi attorno e gettare la buccia).. sono disponibile per consigli e check su discord (ora riapro le notifiche, lol, che le avevo silenziate :D)

     

    domani metto qua il personaggio riggato (col mantello riggato o senza mantello e amen :D)

    #573646
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    scusate.. ho un po di casini a lavoro.. appena posso continuo.

     

    #573917
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    finito il rig e alcune espressioni facciali.. pochi giorni ancora e per chi ha buona volontà potremo cominciare

    (scusate il rallentamento ma dalle mie parti è cominciata la stagione boschiva.. tanto lavoro in più :P)

     

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