Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide modellazione, modificatori e strumenti [TUTORIAL] modellazione testa personaggio stile cartoon

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    aperrone
    Membro
    @aperrone

Buongiorno, mi è stato chiesto su altri topics di questo forum e in pm come ho modellato i miei personaggi.. la tecnica è vecchia e molti di voi la conosceranno già (e forse meglio di me) è da intendersi come tutorial introduttivo per principianti e spero piaccia e sia utile.

importato in blender uno schizzo di cosa intendo ottenere, come background, comincio da una forma base come il cubo, centrandolo simmetricamente e dimensionandolo opportunamente.

suddivido (ctrl-R) il cubo lungo tutti e tre gli assi in modo da avere piu’ vertici a disposizione per la prossima fase.

spostando opportunamente i vertici ottenuti abozzo la sagoma del mio schizzo .

smusso i vertici per ottenere una forma piu’ tondeggiante.

per comodità si puo’ anche eliminare metà mesh e applicare il modificatore mirror per lavorare cosi’ solo con metà solido (oppure si attiva la funziona mirroring dell’editor)

elimino le parti in cui definirò i vertex loop degli occhi, naso e bocca

se serve maggior definizione, applico uno smooth divide per ottenere maggiori vertici. comincio inoltre, con extrude, a prolungare la linea del profilo del naso.

creo la linea di confine tra bocca e occhi, definendo inoltre il loop esterno del contorno occhi.

comincio l’abbozzo del naso e modello il contorno del loop della bocca

con estrusioni e ridimensionamenti definisco la forma della bocca utilizzando se possibile solo vertex loops concentrici.

rifinisco la forma delle labbra e del naso prima di passare agli occhi

inserisco due sfere dove saranno gli occhi e modello i punti di contatto tra pelle e occhio (utilizando lo snap su faccia).

rifinisco il taglio dell’occhio aggiungendo dettagli sul bordo di contatto tra pelle e sfera oculare

aggiungo loops al contorno occhi per avere la forma desiderata.

in meno di mezz’ora un viso femminile cartoon da completare ;D (sicuramente da rifinire e texturizzare come si deve :P)

spero di essere stato utile a qualcuno e comunque sono a disposizione in PM per domande e chiarimenti. buon lavoro a tutti.

bobol
    Partecipante
    @roberto-4

Sicuramente molto utile e mi sono accorto di non avere la conoscenza di alcuni passaggi (testimonianza della mia “enorme ignoranza” in materia” .

Tipo quando dici :

smusso i vertici per ottenere una forma piu’ tondeggiante

In che modo li smussi, semplicemente spostandoli in modo opportuno o utilizzando uno strumento a me ancora sconosciuto?

Oppure quando citi la funzione “Smooth divide” …..io conoscevo la sola smooth 😀

Comunque grazie per il tuo tempo 😉

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

@bobol esiste il “subdivide smooth”. ocio però che se ho ben capito modifica anche la geometria, non limitandosi a dare uno shader smooth alla mesh

aperrone
    Membro
    @aperrone

Si, la smooth divide è in realtà la subdivide smooth.. errore mio, confondo i termini ma lo strumento è quello. Quando parlo di smussare i vertici lo faccio a mano, che e sempre il miglior modo di lavorare.

Dante9474
    Partecipante
    @dante9474

Complimenti, bel tutorial, molto chiaro! Lo seguirò sicuramente, dato che è una tecnica che non ho mai provato 😀

ANFORA
    Partecipante
    @annalisa

GLI OCCHI, GLI OCCHI SONO IMPORTANTI. IO SONO ALLE PRIME ARMI E SARANNO SEMPRE LE PRIME SE VADO AVANTI COSì. Inserire gli occhi, lo snap su faccia, dove lo prendo e come si usa.

Ringrazio chi mi risponderà e buona giornata a tutti!

ginokill
    Membro
    @ginokill

wow spettacolare per me,  anch’io sono alle prime armi, che versione di blender hai usato per questi screen? io ho la versione 2.82 ci sono molte differenze?

grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.