Stamp it! ($)

Se anche voi negli anni ’80 eravate bambini, oltre a Bim Bum Bam, al Commodore 64 ed ai Puffi, forse ricorderete anche i trasferelli: quelle immagini che venivano impresse su carta appoggiandole sul foglio e ricalcandoci sopra.
E’ possibile utilizzare una tecnica simile al trasferello anche digitalmente: possiamo applicare un’immagine su una mesh usando uno shrinkwrap modifier, aggiungendo così un po’ di geometria all’oggetto; in questo modo avremo realizzato una specie di decalcomania digitale.

Stamp it!, l’add-on di questa settimana, semplifica enormemente il compito, usando una tecnica differente che permette di trasferire immagini sulle mesh senza shrinkwarp e senza geometria extra, direttamente all’interno del materiale dell’oggetto; l’utilizzo è semplice e l’add-on molto versatile; accetta immagini JPG e PNG ed offre pieno controllo su posizionamento, scala e rotazione dell’immagine stessa; se l’immagine contiene un canale alpha questo verrà usato per aumentare il realismo del risultato.
Le applicazioni pratiche sono infinite, è come fare texture painting con le immagini.

Trovate Stamp it! qui a meno di 18 dollari (nel momento in cui vi scrivo), tuttavia il prezzo dovrebbe aumentare dopo un periodo di lancio; se poi siete studenti contattate l’autore ed avrete un ulteriore sconto.
L’add-on è ampiamente documentato sul Blender Market e con l’acquisto avrete alcune scene d’esempio.

 

Grazie a Michelangelo per la collaborazione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento