Procedural Crowds ($)

Più di 20 anni fa usciva al cinema “Il Signore degli Anelli”, di Peter Jackson. Nell’incipit del primo film, il regista volle rappresentare la Battaglia di Dagorland: un titanico scontro epico tra l’Ultima Alleanza degli Elfi e degli Uomini contro le forze di Sauron, il Signore Oscuro.
Non vi era modo di mettere in scena la battaglia senza ricorrere alla CGI e appositamente per la pellicola venne scritto MASSIVE (Multiple Agent Simulation System in Virtual Environment), software con il quale furono renderizzate le scene della battaglia che tutti ricordiamo.

Questo preambolo ci porta diretti all’ultimo add-on per Blender di questa stagione: Procedural Crowds.
Si tratta di un potente add-on con cui si possono realizzare rapidamente scene contenenti folle di persone; le persone generate sono di diverso tipo ed animate con diverse animazioni idle e diversi Walk cycles.
Vi è la possibilità di creare persone disposte in cerchio, persone che camminano lungo una curva, persone che marciano come un esercito o gruppi di persone che semplicemente stanno in piedi o che passeggiano liberamente.
Le persone generate evitano la collisione con altri oggetti della scena e possono essere dirette su determinati punti di interesse.
Infine l’add-on ha la possibilità di essere integrato e personalizzato con nuovi personaggi ed animazioni.

Procedural Crowds è acquistabile da qui  ad un costo infinitesimale rispetto a MASSIVE, 18 dollari appena!

Grazie a Michelangelo per la collaborazione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento