Material Swapper

Nella lingua inglese le parole swapper e sweeper suonano abbastanza simili ma il loro significato è completamente differente: swapper significa “scambiatore” mentre sweeper significa “spazzino”.
L’add-on di oggi si chiama Material Swapper, ma un nome altrettanto corretto sarebbe stato Material Sweeper; cerchiamo di capire perché!

L’add-on serve a ricercare tutte le occorrenze di un certo materiale in una scena e a scambiarle con un altro. Un esempio potrebbe chiarire il concetto: immaginiamo di avere una scena molto complessa con molte mesh ed una serie di materiali condivisi tra le diverse mesh, ad esempio “legno_scuro“, “legno_chiaro“, “piastrelle“, “metallo“, ecc.; immaginiamo di voler sostituire “legno_scuro” con “legno_chiaro“; l’add-on è in grado di selezionare tutti gli slot di tutte le mesh presenti nella scena contenenti il materiale “legno_chiaro” e di “scambiarli” (da qui il nome “swapper”) con il materiale “legno_scuro” con un solo click.
E chiaro che uno degli utilizzi di questa funzionalità potrebbe essere quella di eliminare dalla scena i materiali doppi tipo “Material.001″, “Material.002″…; ecco perché non fa solo da scambiatore ma anche da spazzino!

Semplice, efficace e persino gratuito. Potete scaricarlo gratuitamente con offerta libera da qui.

Grazie a Michelangelo per la collaborazione.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento