Why So Serious?

  • Provo la formattazione

    import bpy
    import os

    scn = bpy.data.scenes[“Scene”]

    com = bpy.ops.scene

    MAX_FRAME = 10
    FRAME_DIR = “render”

    # come path prendiamo la directory del progetto
    FILEPATH = bpy.data.filepath
    CURR_DIR = os.path.dirname(FILEPATH)
    # e aggiungiamo la directory in cui metteremo i render dei frame
    DEST_DIR = os.path.join(CURR_DIR, FRAME_DIR)
    # e la creiamo, se non e’ presente
    if not os.path.isdir(DEST_DIR):
    os.makedirs(DEST_DIR)

    # a questo punto renderizziamo
    for i in range(1, MAX_FRAME + 1):  # range arriva fino a MAX_FRAME -1
    scn.frame_current =

    …. vai alla discussione

  • Ciao a tutti.

    Attenzione all’indentazione. Python la richiede obbligatoriamente.

    Cosi’ come e’ stato postato nel forum, questo script non dovrebbe funzionare. Suggerisco di usare una formattazione che mantenga l’indentazione delle righe, o di linkare dove scaricare lo script.

    Ho dubbi sull’utilita’ di inizializzare

    i=0

    e sul modo in cui viene composto il path del salvataggio. Una questione di stile, ma e’ una pratica deprecata in quanto potrebbe non essere “esportabile” su tutti i sistemi operativi (vabbe’, se vi funziona: bene XD).

    Insomma, se volete provare e rilevate errori, queste …. vai alla discussione

  •  
    Ciao a tutti.

    Condivido il mio modo di archiviare le cose (texture, modelli, progetti, e in generale qualunque tipo di file).

    <b>Spiegazione</b><b> breve</b>: io metto sempre i materiali, le reference, e qualsiasi altra dipendenza dentro la directory del progetto. E non spreco spazio su disco in quanto uso dei <b>collegamenti simbolici</b>. I collegamenti simbolici hanno controindicazioni? Non in questo caso, e il perché sta nello <b>Spiegone</b>!

    <b>Spiegone</b>: ….iniziamo da una premessa fondamentale.

    Premessa: <i>caso d’uso</i>.
    Io non sono un fan di portatili, ne ho giusto uno …. vai alla discussione

  • Spettacolo! ti prego, posta anche il seguito! …. vai alla discussione

  • Ciao a tutti,

    non potendo partecipare alla prossima sessione, ho provato a fare un po’ di ripasso con i volti e qualche esperimento con la pittura e con la nuova 2.90 alpha.

    Ho notato due cose

    1) nella 2.90 alpha la modalità Sculpt possiede un pennello Paint che è perfettamente (eccetto che è ancora in sviluppo XD) integrato in questa modalità. Non è un accesso rapido al Vertex Paint, è qualcosa di differente. Non ci sono alcuni pennelli (average) del Vertex Paint, tuttavia ci sono tante altre funzioni che il Vertex Paint non ha, ed è velocissimo! Velocissimo. Provare per creder …. vai alla discussione

  • Ciao a tutti,

    posto un po’ di cose che sto sperimentando.

    Testa, busto e arti sono scolpiti a partire da un block-put di forme base e remesh.

    Mantello modellato e poi scolpito in multires (perche’ non avendo visto la sessione sul vertex paint, non avrei saputo come colorarlo XD).

    Il teschio e’ stato modellato e shrinwrappato, per lo stesso motivo di cui sopra XD.

     

    …. vai alla discussione