@kalergane Attivo 1 settimana, 6 giorni fa ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Ahhh ecco dove sbagliavo!! Davo i keyframes al cubo mentre dovevo darli al percorso quanto al parametro Evaluation Time!!! Francamente ero ben lontana dal capirlo… :O In pratica è come se l’oggetto, arrivato sul percorso, dovese lasciarsi trasportare senza ‘opporre resistenza’!! La forza motrice non sta più nell’oggetto ma diventa una prerogativa del percorso. Interessante!!! Evviva!!! Ti ringrazio tantissimo, Steamboy!!!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Ps: il cubo di destra con la sua curva, nel mio file, sono collocati nei punti esatti dove dovrebbe essere la mia astronavetta col percorso che dovrebbe fare. Certo sono lontani dal World Origin… …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Ciao Steamboy, ho cancellato il modificatore come mi hai suggerito (questi modificatori spuntano come funghi che uno manco se ne accorge! XD ), ho portato il Time Evaluation a 1 (anche se non ho ben capito che cosa sia) bloccandolo con un keyframe come da tua immagine, ma… ancora cose strane! Qui sotto si vede che ho cancellato il modificatore e aggiunto bloccato il Time Evaluation su 1: Il cubo ha un Keyframe all’inizio del percorso (45° frame) e un altro alla fine della curva sul 200° frame. Questa volta non ci prova neanche a seguire la curva!! :'( Qui di seguito lascio il file d …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Mi sono accanita sul file buttando via pezzo per pezzo, ma il risultato non cambiava mai! Allora ho iniziato un nuovo progetto nel quale ho importato solo i due percorsi (neanche i due cubi, quelli li ho aggiunti nuovi) e finalmente ho scoperto il problema: Se faccio partire l’animazione dal frame 1 finalmente anche il mio cubo segue il percorso! Invece se faccio partire l’animazione dal frame 45 come intendevo fare io, inserendo un keyframe di posizione per il cubo all’inizio del percorso, il cubo va per i fatti suoi! … Non capisco perché il mio oggetto non può iniziare a seguire il p …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa 10 minuti dopo… Verificato! E non mi funziona ancora… Questa volta ho sostituito la curva di Bezier con un Percorso Nurbs (Path). Nel video qui sotto ho fatto due prove: in quella a sinistra non ho indicato al cubo nessun keyframe di posizione finale, mentre in quella a destra ho dato al cubo un keyframe di posizione sia iniziale che finale (l’animazione deve svolgersi nell’intervallo 45-200). Come si vede, i risultati sono entrambi deludenti… … avrò bevuto troppo spumante a Capodanno!!! D: …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Oh, Ciao, Steamboy! Hai scritto mentre stavo scrivendo anch’io. Buon anno!! 😀 Forse ho sbagliato a scegliere la curva, dovevo scegliere un path, anziché una curva di Bezier… mi è appena venuto questo dubbio. Adesso vado a verificare!! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 3 settimane fa Ciao a tutti! Scusate se insisto ma sto cercando di risolvere questo problema di animazione (sto lavorando alla prova pratica per concludere il corso di base Modulo2). Ho provato a sostituire l’astronavetta (che poteva magari avere qualche keyframe oscuro nascosto non saprei dove) con un cubo nuovo di zecca, che ho imparentato alla curva Bezier con Ctrl + P –> Follow Path (Segui Percorso) per fargli fare quel movimento. Si comportava esattamente come l’astronavetta del video qua sopra. Allora poi, guardando nella colonna delle proprietà della curva, ho trovato un tasto “Calcola Percorso”. …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 4 settimane fa Ecco il video: …. vai alla discussione Kalergane ha iniziato il topic Ctrl + P -> Segui Percorso nel forum Tutorials e guide modellazione, modificatori e strumenti 4 mesi, 4 settimane fa Ho imparentato l’oggetto alla curva di Bezier scegliendo “Segui Percorso” (follow path) e nonostante non avessi posto all’oggetto alcun keyframe successivo a quello di inizio, dopo il primo tratto si allontana all’infinito. Avete dei suggerimenti? (Non so se si vede il video, se no, lo carico su YouTube) …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic BIC 12-2022 “Natale in stile libero 2022" (Lorenzo78) nel forum Work in Progress 4 mesi, 4 settimane fa Questi gnomi sono molto simpatici! Devo dire che li apprezzavo di più prima delle ultime modifiche, in quanto si vedevano più particolari e non erano quasi tutti in ombra come adesso (parlo per gusto personale, non so ancora dare giudizi tecnici). Ciao …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Blender Contest (BIC) 12-2022 “Natale in stile libero 2022” nel forum Contest artistici mensili 4 mesi, 4 settimane fa Complimenti a tutti!!! Molto belli i materiali dell’elaborato del vincitore! …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic BIC 12-2022 “Natale in stile libero 2022.-(Giulia Albani) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Bellissimo!!! Mi piacciono molto le tue creazioni. 🙂 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Come aggiornare i drivers della scheda grafica, riscaricare la nuova versione di Blender (disinstallare quella precedente) e riaprendo il file rendersi conto di aver perso di nuovo il materiale procedurale del divano! (e che sulla pelle del mio personaggino compaiono macchie strane)…. 🙁 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Grazie, Angelo! In effetti mi dà fastidio l’idea di gettare la spugna quando non mi viene qualcosa, quindi insisto nel cercare una soluzione! 🙂 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Drago Fantasy nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Sì Sì, è proprio così: la versione 3 ha migliorato di molto il rendering. Ricordo che ne parlava Blender Guru diversi mesi fa quando stava per essere lanciata. Io aggiorno sempre, ma da quando ho installato la 3.4 mi ha perso dei materiali procedurali in due progetti, e ho dovuto penare per rimetterli. Forse l’add-on che ho non è molto compatibile con questa nuova versione… :/ …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Grazie!! 😀 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Grazie, Angelo! 🙂 Quanto al cruscotto… ce l’ho fatta!!! Ho dovuto usare le ‘maniere forti’ (nel senso che ho sezionato la mesh… che violenza!) ma ce l’ho fatta!!! 😀 …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Campo di Asteroidi (Wip) nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa Ciao Angelo! Ti ringrazio molto la conferma delle mie supposizioni e per gli spunti sul moto delle particelle. Avevo visto il parametro Brownian ma non l’avevo provato, mentre la collisione, come dici tu, credo anch’io sarebbe poco realistica (e con tutta quella quantità di particelle, irrealizzabile). Quando finirò di mettere a posto il cruscotto e avrò fatto una piccola animazione del personaggio (il video mi serve per la fine del corso di base Modulo 2, quindi ci dev’essere un personaggio animato), restringerò l’inquadratura esterna a una sola parte più ravvicinata del campo di aste …. vai alla discussione Kalergane ha risposto al topic Alice nel forum Work in Progress 5 mesi, 3 settimane fa La prima immagine è quella che mi piace di più per le luci che si amalgamano bene. Della seconda mi piace il contrasto di colori e l’ombra di lei proiettata. Della terza mi piace l’ombra della ragazza sul pavimento. Però dovresti stare attento alle pose delle ragazze: come dice Andcamp la prima non ha un piede appoggiato a terra, mentre la seconda dovrebbe stare seduta su un seggiolino alto, e la terza probabilmente appoggiata a un muro, altrimenti così cadrebbero tutte e tre. …. vai alla discussione Carica di più