@alcor Attivo 3 giorni, 4 ore fa Ho la necessità di trasformare una semplice sfera in un torus. Sto provando col morphing e più esattamente aggiungendo alla sfera un modificatore Shrinkwrap e, dopo aver dato per ogni mesh origine propria e aver applicato tutte le trasformazioni, applico il modificatore con l’opzione As Shape Key ma non ottengo il toroide ma una mesh s […] Visualizzare ProfiloAttivitàForum PersonaleCitazioniPreferiti Mostra: — Tutto — Aggiornamenti Topic Risposte Articoli Commenti Alcor ha inviato un aggiornamento 5 giorni, 2 ore fa Ho la necessità di trasformare una semplice sfera in un torus. Sto provando col morphing e più esattamente aggiungendo alla sfera un modificatore Shrinkwrap e, dopo aver dato per ogni mesh origine propria e aver applicato tutte le trasformazioni, applico il modificatore con l’opzione As Shape Key ma non ottengo il toroide ma una mesh strana… Come mai? Esiste un metodo per transazioni del genere? …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese fa … mi spiace… ma ieri sera per motivi personali non ho potuto collegarmi al sito e di conseguenza leggere il post che indicava di postare l’immagine finale e il relativo wireframe in un nuovo link. Colpa mia. Complimentoni ai lavori in gara. …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese, 1 settimana fa …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic BIC 04-2023 "Nella stazione spaziale" – [Marco Cecchini] nel forum Work in Progress 1 mese, 2 settimane fa …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic Info per Sculpting nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 1 anno, 3 mesi fa Salve a tutti, sto seguendo il Corso di sculpting sul sito e avrei bisogno di capire una cosa. Come da immagini in sequenza, ho bisogno di realizzare un pugno. Ho semplicemente importato un cubo a cui ho unito delle Metaball (subito convertite in Mesh) per le dita e ho unito il tutto con CRTL J e applicato Scala e Rotazione. Ma una volta nel Layout Sculpting se faccio il Remesh (con valore 0.025) della Mesh, la suddivisione per qualche motivo, come da ultima immagine è molto blanda. Ovvio che se provo a scolpire viene fuori un troiaio e neanche con un nuovo Remesh ottengo più geometria, P …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic Corso sul rig e movimento dei personaggi nel forum Assistenza ai corsi online 1 anno, 6 mesi fa Mi dicono che sul sito ci sia un Corso (in italiano) sul rig e movimento di personaggi tenuto da Davide Re. Ma non riesco a trovarlo… sono un somaro io o?! …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Come creare una pannellatura nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 anni, 5 mesi fa Ciao Harvester, grazie per la dritta, il tut che mi hai indicato lo conosco bene, ma non è quello che ho chiesto. Ormai ho risolto proprio oggi, ma io cercavo una pannellatura esterna ad un ipotetico aereo… tipo pannelli di uno scafo… comunque come detto ho risolto. …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic Come creare una pannellatura nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 anni, 5 mesi fa Salve gente, data una modellazione di base come quella in figura, come posso creare una pannellatura o comunque creare un effetto pannellatura sullo “scafo” del velivolo? Ho provato ad estrudere le facce create e scalarle un po’, ma realizzo solo artefatti. Ho provato a creare un piano, ad estruderlo, aumentato geometria con il Subsurf e con il modifier Shrinkwrap ad aggrapparlo allo scafo… ma non viene un granché soprattutto laddove ci sono angoli… Come posso fare per dare allo scafo una pannellatura che non sia consecutiva ma anche sfalsata? …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Tagli particolari nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 anni, 10 mesi fa Ciao Alessandro, grazie per il consiglio dell’Auto Smooth delle Normali che ha pur dato gli effetti richiesti (non il modificatore Edge Split però, che avevo già provato) ma soprattutto è un piacere conoscerti dopo le varie… nottate (o giù di lì) a seguire le chiacchierate con l’Andresciani durante il lockdown per arrivare alla mezzanotte. Ciao e grazie. …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic Tagli particolari nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 2 anni, 10 mesi fa Ciao gente, è una settimana che sto cercando di venire a capo di un problema per la modellazione di uno stupidissimo deumidificatore da comodino. Esattamente un taglio sulla sua faccia stondata anteriore. Mi spiego meglio. Da un cubo correttamente modificato, col bevel, ho ‘stondato’ gli spigoli ma quel maledettissimo taglio (che non è un taglio ma piuttosto una rientranza) al centro in alto della faccia, non riesco proprio a crearlo senza artefatti di sorta. Le immagini di modellazione che posto, sono il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere… la rientranza l’ho isolata dalle a …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Vespa, questa sconosciuta nel forum Work in Progress 2 anni, 11 mesi fa Dopo una mesatella ma soprattutto dopo essere passato alla versione 2.8 di Blender, ecco la mia vespa quasi finita. Ripeto è il mio primo lavoro un po’ più di spessore, ma soprattutto l’ho iniziato con un PC (vecchio) e una versione di Blender, e l’ho terminato (o quasi) con un nuovo PC e la nuova relese del programma. Consigli, suggerimenti e critiche? Sarebbe tutto ben accetto. …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Vespa, questa sconosciuta nel forum Work in Progress 2 anni, 11 mesi fa Beh, dopo una settimana sono riuscito a capire come modellare il manubrio partendo da una mesh cubo piuttosto che modellare/lavorare su estrusioni. E anche il faro e le leve hanno subito lo stesso lavoro. Comunque, se può interessare ai neofiti come me, mai arrendersi e anzi, continuare e continuare fino ad ottenere ciò che cerchiamo… magari meglio se a mente fredda. E poi ricordiamoci sempre la topologia e la geometria il più possibile pulita. Vi piace? …. vai alla discussione Alcor ha iniziato il topic Vespa, questa sconosciuta nel forum Work in Progress 2 anni, 11 mesi fa Buonasera, questo è il mio primo lavoro di un certo spessore… ho cercato il più possibile di mantenere una geometria pulita e lineare nella modellazione della vespa e di conseguenza ho tentato anche di mantenermi basso con vertici facce e spigoli, ma poi mi sono un po’ (un bel po’!!!) impiccato nella modellazione del manubrio/faro ma soprattutto nel frontalino anteriore alla scocca. Ovviamente ripartirò con una nuova modellazione ancora più semplice, ma vi chiedevo se sia meglio modellare (per esempio) il manubrio dalla scocca o magari ricrearlo a parte e poi riunirlo alla mesh pri …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Modellazione molle nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 3 anni fa Eccola la mia molla!!! Ho visto adesso la tua risposta e chiaramente proverò subito il tuo metodo. Ma la mia l’ho fatta solo con il modifier Screw lavorando su due layer. Nel primo ho creato il corpo della molla, nel secondo ho creato un anello con 270° nella voce Angle del pannello Screw che chiaramente lo ha aperto, quindi, stando attento alle misure, ho unito le due mesh con Join ed il gioco è fatto. Comunque, ovviamente, provo anche il tuo consiglio. Grazie Harvester. …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Modellazione molle nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 3 anni fa Eccezionale Harvester, veramente ‘pulita’ la tua molla… Invece la mia non è proprio così… La molla della mia immagine non è rifinitissima perchè è una prova e ho dato pochi Steps nel Modificatore Screw, ma il problema risiede nell’artefatto che si crea tra la fine della molla, la mezza UV Sphere che dovrebbe unire la molla e il braccetto da cui, ho pensato (ma la tua soluzione è senz’altro migliore), dovesse iniziare l’anello per l’aggancio… Mi ci sto scervellando, ma pian piano spero di arrivare a capire come si fa. …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Modellazione molle nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 3 anni fa Grazie Harvester, la tua molla è uno spettacolo. E sì, ho provato (scusa il mio linguaggio non ancora tecnico) con un Torus e ‘legarlo’ alla mia mesh (l’ho scritto nel primo messaggio), ma il risultato non mi soddisfaceva in quanto si vedeva una sorta di artefatto nella congiunzione molla-Torus e dunque non era così entusiasmante… e invece il tuo è di tutto rispetto. Ma se mi dici che sono sulla strada giusta, beh, allora continuo finché non mi esce qualcosa di decente e poi, semmai, posto il risultato finale. Grazie di nuovo …. vai alla discussione Alcor ha risposto al topic Modellazione molle nel forum Supporto Modellazione, modificatori e strumenti 3 anni fa Ciao, certo che ho cercato nella Rete, ed infatti la mia… poca conoscenza deriva proprio da uno dei link di cui sopra. Ma non riesco proprio a fare ‘sti benedetti anelli ed unirli alla mesh molla in modo decente e dopo tre giorni, mi sto arrendendo. Tutto qui. Grazie comunque. …. vai alla discussione Carica di più