Taggato: , ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • The-Studio
    Membro
    @alessandrovergot
    #775032

    Ciao a tutti,

    sono appena entrato nel mondo blender ed ho un problema che potrà sembra sciocco, ma di cui non riesco a trovare la soluzione.

    Sia ZOOM che PAN mi si bloccano nel momento in cui cerco di lavorare con piccole dimensioni (nell’ordine dei millimetri). Stavo realizzando una libreria (sono un interior designer e arrivo a Sketchup) costituita da dei verticali da 10×18 cm e degli orizzontali realizzati con lastra metallica da 10×24 cm spessore 2 mm.

    Stavo lavorando sull’orizzontale per creare una piegatura, quindi volevo vedere l’oggetto da vicino, ma arrivati ad un certo punto sia ZOOM che PAN si bloccano, sia utilizzando il mouse che le icone in alto a destra. Orbit invece continua a funzionare benissimo.

    Giusto per concludere le informazioni ho un macbook e ho installato blender 2.82

    Grazie mille per l’aiuto

    globante
    Partecipante
    @globante
    #775039

    Ciao The-Studio, nel menù “Viewport Overlays” trovi il parametro “Scale” che di default è settato su un valore di 1.

    Tu impostalo su 0.001  questo ti aiuta a guardare con uno zoom di 1000 volte più in profondità.

    Lascio uno screenshot per facilitare anche altri che avessero lo stesso problema.

    Buon lavoro. Globante

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #775041

    Ciao, che unità di misura e scala hai settato?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #775048

    ciao succede anche a me quando faccio uno zoom troppo ravvicinato su un oggetto piccolo partendo da molto lontano, sia zoom che pan gradualmente rallentano fino a diventare inefficaci.

    Ho adottato 2 soluzioni per ovviare al problema:

    • seleziono l’oggetto o la parte dell’oggetto che voglio visualizzare e faccio centratura e zoom automatici con il pulsante “.” del tastierino numerico, da lì in genere sono abbastanza vicino e riesco a zoommare ulteriormente con la rotellina del mouse senza problemi
    • metodo un pochino più drastico, ma ora che mi sono abituato non tornerei più indietro… modificare le impostazioni di zoom come segue:

    come puoi vedere nella immagine rispetto al default ho attivato “Auto Depth” e anche se non è strettamente necessario ho attivato anche “Zoom to Mouse Position” perchè mi trovo bene ad usarli insieme. Con l’opzione autodepth non dovresti più avere il problema, però ci vuole un pochino ad abituarsi perchè la logica dello zoom è un po’ diversa…

     

    The-Studio
    Membro
    @alessandrovergot
    #775166

    Grazie mille a tutti per i suggerimenti!
    Ora provo le varie opzioni che mi avete suggerito.


    @andcamp
    : la scala è settata su 1 come da default


    @globante
    : cambiando scala cambia anche l’unità di misura? Cioè posso continuare a lavorare in metri?

    Grazie mille ancora

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #775172

    Cambia il metodo di zoom da Dolly a Continuous.

    globante
    Partecipante
    @globante
    #775192

    Ciao a tutti che sono intervenuti.

    The-Studio hai ragione ad avere delle perplessità sull’unità di misura, ma esse cambiano solo per oggetti che aggiungerai di seguito al cambiamento da me proposto.

    Ovvero se già stai lavorando su un oggetto di un metro, potrai tranquillamente continuare il tuo lavoro. Mentre se aggiungi un nuovo oggetto per esempio una primitiva come un piano o un cubo (che non hai mai aggiunto precedentemente , questi avranno una unità di misura 1000 volte inferiore. Ma basta selezionarli ed in “edi tmode” scalarli di 1000 e avranno la giusta grandezza a cui stai lavorando. E comunque sia, puoi aver settato il parametro da me proposto solo per quando hai bisogno di zoomare e fare le tue regolazioni, poi rimettere il parametro a 1, così eviti qualsiasi ansia in ambito di produttività 🙂

    Buon lavoro. Globante

    globante
    Partecipante
    @globante
    #775204

    Quasi dimenticavo,

    altro modo per zoomare senza muovere nessuna impostazione, e se le circostanze lo permettono, è passare da una vista prospettica ad una vista ortografica.

    Ma io preferisco avere lo zoom alla massima espressione nella vista prospettica.

    Buon lavoro. Globante

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.