Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #492806

    Ciao a tutti:

    ho un cubo a cui ho applicato un materiale volumetrico, vorrei:

    • che la luce dell’Environment lo illumanisse (e fin qui tutto bene)
    • che la luce di alcune Point Lamp al suo interno NON lo illuminassero (e qui tutto male)

    Come fare? Non suggeritemi cose in compositing…

    Grazie!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #492808

    Semplice, anche perchè in compositing non è che poi fare granchè in questo caso. Seleziona la lampada e nel pannello Object Data scorri fino a che non trovi Cycles Settings. Qui puoi attivare/disattivare la visibilità della lampada per vari tipi di raggi; nel tuo caso togli la spunta alla voce Volume Scatter. Fatto.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #492810

    |che la luce di alcune Point Lamp al suo interno NON lo illuminassero (e qui tutto male)

    però a rigor di logica se le luci interne non lo illuminano nemmeno un pochino non seguono la fisica e quindi non dovrebbero esistere. Quindi o c’è l’opzione “emission che non illumina niente” (non dirmi che invece devono illuminare l’esterno) oppure cerchi qualcosa qualcosa che non abbia ombre come i seguenti

    https://www.youtube.com/watch?v=8auLtssTkEg

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #492811

    Magguardate!

    Mi sono ammattita a trovare una soluzione nei nodi…

    Grazie 🙂

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #492812

    Andcamp hai ragione, ma sto parlando di un effetto nebbiolina fredda di fumo e polvere mista ad un effetto sfumato di lontananza (quasi prospettiva aerea), dentro un ambiente molto grande illuminato da punti di fuoco (bracieri).

    Quindi non voglio che l’atmosfera diventi rossa…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #492815

    In merito alla visibilità dei raggi, quando è possibile ovviamente, intervieni di preferenza sulla scheda Object Data | Cycles Settings piuttosto che sui nodi del materiale/luce in quanto così facendo escludi a priori quel fattore (oggetto, materiale, luce ecc.) dal computo, riducendone i tempi, mentre se usi il nodo Light Path, per esempio, Cycles dovrà comunque valutarlo anche se il risultato sarà la completa invisibilità del materiale, oggetto o lampada.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.