Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Volumetrica e Luci Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Harvester. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post Cristina DucciPartecipante @crisdu 12 Aprile 2016 alle 15:36 #492806 Ciao a tutti: ho un cubo a cui ho applicato un materiale volumetrico, vorrei: che la luce dell’Environment lo illumanisse (e fin qui tutto bene) che la luce di alcune Point Lamp al suo interno NON lo illuminassero (e qui tutto male) Come fare? Non suggeritemi cose in compositing… Grazie! HarvesterModeratore @harvester 12 Aprile 2016 alle 15:54 #492808 Semplice, anche perchè in compositing non è che poi fare granchè in questo caso. Seleziona la lampada e nel pannello Object Data scorri fino a che non trovi Cycles Settings. Qui puoi attivare/disattivare la visibilità della lampada per vari tipi di raggi; nel tuo caso togli la spunta alla voce Volume Scatter. Fatto. andcampModeratore @andcamp 12 Aprile 2016 alle 16:02 #492810 |che la luce di alcune Point Lamp al suo interno NON lo illuminassero (e qui tutto male) però a rigor di logica se le luci interne non lo illuminano nemmeno un pochino non seguono la fisica e quindi non dovrebbero esistere. Quindi o c’è l’opzione “emission che non illumina niente” (non dirmi che invece devono illuminare l’esterno) oppure cerchi qualcosa qualcosa che non abbia ombre come i seguenti https://www.youtube.com/watch?v=8auLtssTkEg Cristina DucciPartecipante @crisdu 12 Aprile 2016 alle 16:13 #492811 Magguardate! Mi sono ammattita a trovare una soluzione nei nodi… Grazie 🙂 Cristina DucciPartecipante @crisdu 12 Aprile 2016 alle 16:23 #492812 Andcamp hai ragione, ma sto parlando di un effetto nebbiolina fredda di fumo e polvere mista ad un effetto sfumato di lontananza (quasi prospettiva aerea), dentro un ambiente molto grande illuminato da punti di fuoco (bracieri). Quindi non voglio che l’atmosfera diventi rossa… HarvesterModeratore @harvester 12 Aprile 2016 alle 17:17 #492815 In merito alla visibilità dei raggi, quando è possibile ovviamente, intervieni di preferenza sulla scheda Object Data | Cycles Settings piuttosto che sui nodi del materiale/luce in quanto così facendo escludi a priori quel fattore (oggetto, materiale, luce ecc.) dal computo, riducendone i tempi, mentre se usi il nodo Light Path, per esempio, Cycles dovrà comunque valutarlo anche se il risultato sarà la completa invisibilità del materiale, oggetto o lampada. Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso