Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Video texture con audio ?

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #863374

     

    Buonasera Blenderisti.

    Nel forum non esiste una sezione riguardo all’audio ma ho deciso di postare il quesito qui perché tutto parte da una texture. In un tutorial del Sig. Christian Brogi, ovvero questo

    https://www.youtube.com/watch?v=NLRDjrD3LyM

    viene spiegato come caricare un video per poterlo utilizzare come texture ; l’esecuzione del video può essere fatta partire da un fotogramma a scelta e in quelli precedenti viene mostrato un fermo immagine. Purtroppo però non è possibile ascoltare l’audio o almeno non so come o se si possa fare. Ho provato a caricare l’audio tramite uno speaker ma qui non è possibile regolare il fotogramma di partenza. Quello che vorrei fare è applicare a dei personaggi una texture che mostra il movimento di una bocca (audio compreso) e decidere io, in base a come si sviluppa l’animazione nella scena, quando far partire il dialogo. Di sicuro i risultati non saranno dei migliori ma almeno avrei un riferimento vocale per risincronizzare l’audio in fase di montaggio con un software esterno. Qualcuno sa dirmi se l’aggiunta dell’audio è cosa fattibile o in alternativa se è possibile nello Speaker scegliere quando far partire l’esecuzione della traccia ?

    Grazie a tutti.

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #863375

    Piccolo aggiornamento : ho fatto alcune prove e ho notato che quando si inserisce uno speaker il brano in esso caricato partirà dal punto in cui si trova la barra della timeline ; ad esempio, se posiziono la barra al fotogramma 200 E DOPO inserisco lo speaker, il brano inizierà la riproduzione da quel fotogramma. Come sistema di sincronizzazione potrebbe andare ma a me interesserebbe sapere se tramite Image texture o altri nodi associati sia possibile riprodurre il video con la sua parte audio, in modo da poter controllare le due tracce insieme e non separatamente..

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #863401

    Ciao Daniele,

    Su Blender di solito l’audio si controlla dall’editor del sequencer (video editing). Lì il controllo dei frames è immediato e preciso

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #863402

    Se crei una nuova scena puoi anche importare nel video editing la strip della scena che gestisci e vedere sincronizzati audio e video nell’anteprima

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #863451

    La ringrazio per il suggerimenrto. Alla fine ho risolto dividento la schermata in quattro sezioni : timeline, video editor, Shader editor e 3D view. Dalla 3D view controllo l’andamento della texture che ho caricato da Shader editor, regolo l’intervallo della timeline a seconda della durata del video e in Video editor carico l’audio sincronizzandolo con l’animazione. Poter vedere contemporaneamente Shader editor e Timeline mi aiuta ad azzeccare il giusto fotogramma.

    Grazie ancora.

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #863452

    …di nulla,

    Bravo!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.