Community Forum ArtWork Work in Progress Vecchia soffitta

Taggato: , , , ,

  • Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da alex.
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540583

    Eccomi con un nuovo progetto

    sto cercando di realizzare una vecchia soffitta… ecco dove sono arrivato ora… cosa posso aggiungere/cambiare?

    Le travi di legno sul pavimento vanno bene o sono troppe?

     

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #540585

    Forse troppo liscio il pavimento…..?

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540586

    Vero @Hullo

    ho provato ad aggiungere un po’ di “imperfezioni”, ma comunque il risultato è questo…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540587

    Forse potresti modellare il pavimento piuttosto che aggiungere una texture su un semplice piano. Per questo sembra poco credibile. Considera l’uso di un add-on specifico per creare le assi del parquet, oppure modellalo a mano, ricordandoti di dislocare qualche asse quà e là, con giudizio. 🙂

     

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar
    #540589

    Potresti valutare una texture più grezza per il pavimento, più “legnosa” nel quale la normal map sia più incisiva.

     

    Per il resto, c’è un lavoro di Gleb Alexandrov molto simile in un tutorial che Harvester mi ha linkato recentemente, potresti prendere qualche spunto da qui https://www.youtube.com/watch?v=AXjE-t6dFZ8

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540590

    A puro titolo d’esempio per farti capire quello che intendevo:

     

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540599

    Grazie ragazzi… ho creato il pavimento… alberto, ho provato a seguire il video che mi hai linkato ma non ho ottenuto il risultato sperato, quindi ho annullato tutto, grazie comunque

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #540600

    Molto meglio….

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540601

    Va molto meglio ora, no? Ora cerca di risolvere il problema degli oggetti sparsi sul pavimento ed evita intersezioni. Una possibilità per distribuire oggetti in modo casuale è quello di usare la fisica, ma dipende da cosa vorrai aggiungere e come su pavimento. Un altro aspetto da aggiustare è l’illuminazione della scena che ora risulta poco incisiva (forse a causa di quella lampada sul soffitto?). Domandati quali sono le fonti di luce e da dove arriva. Non mettere lampade a caso solo per illuminare tutta la scena e regola una fonte di luce alla volta, spegnendo tutte le altre.

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #540603

    mmm… allora prova anche a lasciare degli spiragli di luce tra i legni del tetto 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540605

    Ottima idea che puoi usare per creare un effetto di luce volumetrica, ambiente polveroso, come dovrebbe essere una soffitta. Permettimi un’osservazione: di solito le botti di vino stanno in cantina e non nel sottotetto. 😉

    Cerca delle immagini di riferimento su vecchie soffitte, solai, eccetera  che potranno esserti utili per aggiungere dettagli nella scena. Anche cercando case abbandonate come parole chiave potresti trovare immagini interessanti.

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540630

    Grazie ragazzi… continuo a provare…

     

    hahaha va bene le tolgo da lì 🙂

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540636

    Alberto, sai dove posso trovare una texture come quella di glab?

    Ne ho trovata qualcuna simile ma con scintille che occupano tutta l’immagine

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540641

    Di male in peggio…

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #540643

    domani ti linko la texture cmq così va meglio

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #540660

    Sei esattamente nella stessa condizione di questa scena creata da Gleb Alexandrov quindi ti suggerisco di fare una pausa e studiarti il relativo tutorial:

     

    Volumetric Lighting in Blender

     

    Dopo di che puoi approfondire ulteriormente qui (se sei un membro del Blender Cloud puoi scaricare il file per studiarlo):

     

    How to Create Light Shafts using Volume Scatter

     

    Ti suggerisco di visionare anche questo ottimo tutorial di Cristina Ducci su come aggiungere l’effetto luce volumetrica in una scena:

     

    Luce volumetrica in Blender

     

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540669

    Grazie mille Harv

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #540670

    Comunque stanotte parto per l’Olanda… pausa di 10 giorni e poi si torna operativi 🙂

    Mauro
    Partecipante
    @cyberfox
    #540678

    Valuta anche qualche particellare per creare un po’ di polvere. Mi sembra che nel tutorial di CreativeShrimp lo faccia, puoi prendere molto da lì! Cmq sta procedendo molto bene.

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #540700

    Ecco la texture 🙂

     

     

    alex
    Partecipante
    @alexsdraub
    #541015

    harvester per modellare le case e i pavimenti con le assi che tecnica hai usato?? (alla fine sono riuscito a trovare il post)

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #541417

    Grazie Mauro e Alberto,

    sono appena tornato dall’Olanda… domani si torna operativi 🙂

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #541423

    Alex, quell’immagine l’ho presa dalla rete perché attinente all’argomento che si sta discutendo. Non è opera mia, ma in fondo si tratta di modellare singole tavole in numero sufficiente da non appararire troppo ripetitive quanto vengono usate più volte nella scena.

    alex
    Partecipante
    @alexsdraub
    #541424

    grazie Harvester…poichè sto facendo delle simulazioni distruttive mi sarebbe piaciuto applicarle su quelle casette fatte di tavole, sembravano fatte apposta :d

    non penso che al momento riesca a farle da me per questioni di tempo

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.