Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Davidino76
    Partecipante
    @denicolai76Associato
    #864054

    ciao a tutti

    se l’argomento era già trattato chiedo scusa , ignoro che tipo di parole chiavi usare per la ricerca.

    vengo dal mondo Autodesk Vred e parlo di “Vset”  un modulo dove si memorizzano posizioni differenzi del medesimo oggetto richiamabili con determinate scorciatoie.

    esempio: ho una colonna cassettiera ikea. cliccando su un vset impostato col nome “primoCassetto” la colonna si presentava con il primo cassetto aperto e gli altri chiusi, poi cliccando sul Vset “secondocassetto” si impostava il secondo cassetto aperto e gli altri chiusi e cosi via, poi infine con vset “tuttochiuso” si impostava la cassettiera coi cassetti tutti chiusi. si precisa che non era una animazione ma un modo per velocizzare la visuale dell’oggetto senza dove agire singolarmente sugli oggetti col drag per chiudere e aprire .

    quindi vi chiedo, sperando di esser stato chiaro, se c’e’ un modo per agire medesimamente su blender. vi chiedo solo i nomi dei modificatori, oggetti o nome del comando e poi me lo studio da se. fin’ora ho provato con animazioni ma non mi convinceva, colle armature ma son troppo agli inizi del programma e sto ancora finendo un corso generale su blender. vi chiedo una piccola pazienza.

    grazie ragazz* e spero di legger le vostre risposte

    dd.

    Davidino76
    Partecipante
    @denicolai76Associato
    #864283

    i casi son due :

    o scrivo da far schifo e non è per niente chiaro

    o il problema non ha soluzione su blender?

    il terzo non ci penso proprio: “son talmente principiante che nessuno ci presta attenzione?” visto che questo portale lo reputo ottimo e degno di rispetto.

    saluti

    dd.

    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95
    #864284

    Ciao,

    per quel che cerchi di fare non so se c’è un addon (o meglio, c’è sicuro ma lo ignoro). Ti posso consigliare di approfondire l’argomento shape key, magari non è intuitivo come il plugin (=addon) che hai citato prima.

    qui è applicato all’armatura, ma può essere applicato anche ad altro: https://www.youtube.com/watch?v=FnQ2hb6rHDQ&t=0s

    mi dispiace non averla letta per tempo, purtroppo capita che qualcosa sfugga.

    P.S.: in alcuni casi capita che non si sappia come rispondere e quindi magari gli altri non rispondono. ti consiglio eventualmente di fare domande anche sul gruppo Blender Italia di telegram: https://t.me/blenderitaliacommunity

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #864286

    Penso che con i driver potresti fare qualcosa ma ancora non li conosco bene.

    Credo che se invece della luce metti un cassetto aperto o chiuso dovresti riuscire a fare qualcosa, mi dispiace non poterti aiutare di più

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #864289

    Non è che non sei stato chiaro nell’esporre il tuo problema, semplicemente porti ad esempio un altro programma software che personalmente non conosco come probabilmente molti altri membri del Forum.

    Circa il tuo quesito, le soluzioni potrebbero essere: 1) animare usando Bones/Armature per creare le azioni e quindi usare dei Driver e delle Custom Properties per applicarle; 2) modificare la geometria tramite Shape Keys. Non è detto che si possa fare anche altrimenti, ma queste sono le prime cose che potresti verificare.

    Davidino76
    Partecipante
    @denicolai76Associato
    #864290

    vi ringrazio …mi avete dato delle basi da indagare.

    spero di riuscire nel tentativo così potrò dar un contributo anch’io su questo sistema.

    grazie ancora

    dd.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880865

    quello che indicava lui era un sistema multimediale prodotto in tempi remoti da macromedia director poi assorbita da adobe poi non piu prodotto

    si avvaleva del formato flash … e permetteva animazioni e altro … usava script .. per cui penso che blender avendo l’uso degli script qualcuno avrà fatto qualche addon. o potrebbe farlo se ne aumenta la richiesta …

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.