Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture UV su rim creato con solidify

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #771226

    Salve a tutti

    Sapete come posso creare una UV per il bordo (rim) di un piano solidificato senza dover applicare il solidify?

    Mi spiego meglio… vorrei creaqre un compensato di legno dove le righe dei vari fogli sono sempre paralele anche dove questo oggetto e’ stato piegato. Purtroppo sia sul fronte che sul retro non ho problemi, ma quando si tratta del bordo non ho modo di controllare come la texture venga proiettata. In realta’ sto utilizzando un materiale procedurale con delle linee paralle.

    Allego un piccolo esempio con solo le cose delle quali ho parlato che magari puo aiutare anche altri utenti!

    Grazie mille!!!

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=52762

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #771229

    Le prime cose che mi vengono in mente sono l’uso del Box Mapping per le immagini e l’uso delle coodinate Object. Come implementarle è un altro discorso. Non credo sia possibile creare una mappa UV dei bordi se sono procedurali (usi Solidify). Ma non ho fatto delle prove, quindi prendi questa risposta con le pinze.

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #771231

    devi applicare un secondo materiale all’oggetto e selezionarlo per il rim nel modificatore solidify

    che io sappia nn puoi gestirne la mappa uv; per questo aspetto devi seguire i suggerimenti di Harvester

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #771240

    Si, il materiale e’ stato applicato in quella maniera… il problema e’ come fare per piegare le linee parallele in maniera tale che seguano il rim come fossero assi di legno compensato.

    La soluzione piu semplice sarebbe fare l’UV unwrap ma in quella maniera avrei chilometri si segmentini piccoli che dovrei fastidiosamente allineare… Vabbe’ che potrei porli uno sopra l’altro e ripetere la texture in parte. Pero se potessin farlo coi nodi sarebbe una cosa piu simpatica.

    Per emergenza posso sempre usare questo sistema, ma devo pero’ applicare il solidify 🙁

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #771241

    dovresti fare dei tentativi col nodo mapping, non è detto che riesca, però

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #771244

    Ho provato con un modificatore Lattice ma la proiezione Mapping delle texture procedurali non ne tiene conto. Non escludo che con una buona dose di matematica si possa fare qualcosa del genere, ma forse fai prima ad applicare lo spessore e fare UV unwrap di tutte le facce. Dopodichè usi il modificatore Lattice.

     

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.