Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture uv map su semplici prismi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #881975

    Ciao a tutti,

    secondo quesito della giornata. Semplici prismi.

    – Applico il materiale al primo, mi setto la grandezza della texture

    – vado negli altri, faccio un bel “link materials” e “copy UV maps”. Vedo facce “scure” e facce chiare, vedo anche grane più o meno spesse…

    – allora vado anche in UV editing, entro in edit mode, faccio “unwrap” e poi “smart uv project” e niente.

    Questi begiolini-grigi che vedete (tranne la porta sulla sx senza grana) sono lo stesso materiale eppure si comportano sempre diversi e non riesco a dargli stesse grandezze.

    Come posso sistemarlo? Come posso dare una grandezza a livello “numerico” senza dover manualmente ripristinare la texture?

    Grazie mille

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #883381

    Hai applicato la scala ai prismi/oggetti? Se i Prismi sono tutti uguali, cioè hanno la stessa geometria, dovresti ottenere un risultato corretto se la mappa UV è corretta per il primo prisma quando la vai a copiare sugli altri prismi.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883398

    ciao Harvester, intanto grazie della risposta!

    Allora, modellando sempre da cubi in realtà la scala è sempre diversa… però vedi nel caso di questo rivestimento, due superfici che hanno stessa scala, faccio copy uv maps e questo è il risultato. Che sbaglio?

    Grazie davvero super mille

     

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883399

    Lo faccio manualmente di allineare le fughe, ma ovviamente fa schifo il risultato. Qual è il “metodo scientifico” per avere stessa ripetizione geometrica in superfici diverse?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #883400

    Il valore per tutti e tre gli assi deve essere 1.0. Non hai applicato la Scala: seleziona l’oggetto quindi premi Ctrl + A –> Scale

    Per allineare perfettamente i piani delle pareti piastrellate puoi usare la funzione di Snap in Blender, o quando trasli uno spigolo o vertice puoi premere Ctrl per attivare lo snapping. Sperimenta con questa funzione perché è molto utile, eventualmente consulta qualche video tutorial online.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883401

    questo trucchetto di dar il valore scala 1 bellissimo, non lo conoscevo.

    Riprovato l’uv maps con tutte le scale 1, sia piastrelle che muri ma non mi cambia nulla. Mi sa sbaglio qualcos’altro ancora…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #883416

    A volte, dopo aver applicato la scala, può rendersi necessario rieffettuare la mappatura UV. Prova a controllare se è necessario.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883418

    Ho risolto facendo unwrap e poi cube proiection, e poi selezionando tutte le facce insieme scalando un po’ a occhio per far risultare giusta la geometria. Sicuramente la scala 1-1-1 avrà fatto il suo per evitare ulteriori pazzie fra le diverse superfici.

    Ma domanda: sai come posso cercare – o se hai un link perfetto meglio ancora – per scalare con un metodo più “scientifico”? Con delle misure?

    Ho visto vari tutorial ma molti sono stati più leggeri o approfondiscono temi che ancora non mi riguardano.

    Grazie ancora

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #883420

    No so che cosa intenti con un metodo più scientifico. In Blender puoi controllare tutti i parametri finemente, inclusa la scala di un oggetto. Una cosa che sicuramente può aiutare è modellare in scala 1:1 in Blender, il resto dipende da cosa esattamente ti prefiggi di fare. Esistono add-on specifici per la mappatura di texture su superfici, come Texel Density Checker, TexTools, per citare quelli che conosco.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883421

    sìsì modello in scala 1 a 1, e modellare con precisione sto riuscendo. Mentre per l’applicazione di texture sto avendo molta difficoltà.

    Capisco che vengo da Rhino che si comportava diversamente e sicuro è quello che mi frega… ma giusto per dare un esempio, su due cubi, non riesco mai a ottenere un rapporto in scala matematico scrivendo una cifra da qualche parte.

    Rhino, se volevo applicare la texture col principio “scatolare” davo un rapporto lungo gli assi x, y, z, ad esempio 60-60-60 che se scrivevo su un altro solido, mi faceva ritrovare la texture grande “uguale”.

    Qui non riesco a replicare lo stesso concetto. Anche se faccio unwrap e poi o uv smart project,  o Cube Proiection, poi devo manualmente scalare tutte le facce, a occhio.

     

    Sarebbe bello ecco, se facessi Unwrap -> Cube Proiection -> poi potessi scrivere da qualche parte un fattore di grandezza invece di trovare delle facce spiaccicate nell’UV editor da muovere e ingrandire a occhio

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #884017

    scrivo anche qui per chi dovesse avere la mia stessa domanda:

     

    FORSE

    FORSE

    FORSE

     

    ci sono arrivata a come fare ad avere medesima scala. Ovvero: prendo i solidi, mi assicuro che abbiano tutti scala pari a 1 verificandolo con CTRL+A;

    vado in editing mode

    unwrap tutto

    cube projection (siamo sugli interni… è quasi tutto un cube)

    imposto il cube a 1 nella finestra di dialogo

    dò la scala a tutti identica tramite le caratteristiche del materiale stesso dentro mapping

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.