Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Utilizzo di più texture nella stessa mesh

Taggato: ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • omes
    Partecipante
    @omes
    #857563

    Buongiorno,

     

    Allora, ho un problema riguardante le texture.

    Premetto di avere una conoscenza media del software dato che orami l’ho utilizzo da diversi anni, ma veniamo al punto: è possibile utilizzare diverse texture all’interno della stessa mesh?

     

    Ho provato in vari modi e ho trovato alcune soluzioni.

    La prima soluzione è quella di unificare le texture in un unica immagine e usarla nella mappatura usando un unica UVmap, la seconda è quella di usare diversi materiali lasciando gli stessi nodi e cambiando solo l’image texture.

     

    Ecco, io però vorrei evitare questi metodi e usare diverse texture nello stesso materiale (non sto facendo niente di particolare, la mia è solo una domanda teorica: se avessi mesh molto complesse con molte texture ma che usano lo stesso materiale i metodi che ho citato qui sopra sarebbero complicati da usare)

    La strada che ho intrapreso quindi è questa, ma non sono riuscito a venirne a capo:

    Ho creato diverse UVmap dello stesso oggetto e dopo aver fatto l’UV unwrap ho creato un node setup per mapparle nelle varie facce del oggetto (semplificato al massimo)

     

     

    Ecco sono sorti una serie di problemi:

     

    1) per unire le due texture (con UVmap diverse) sto usando il nodo mixRGB il che causa due sotto problemi:

    a) Le texture appaiono semi trasparenti (e so il perchè) e non con il colore esatto, cambiando il factor a 0 si  vede bene un immagine e l’altra scompare, se lo metto a 1 è l’inverso (scompare l’altra immagine). Nel factor dovrei inserire qualcosa che distingua le 2 UVmap ma non so come fare

    b)  Essendo gli input 2 come faccio a unire più texture nel caso ne avessi più di due? forse non è il nodo più adatto

     

    2) (questa è un problema secondario ma “collaterale” che ho scoperto durante il processo) Quando faccio l’UV unwrap di una faccia della mesh per la prima UVmap non ci sono problemi, ma quando sto editando le UVmap successive di altre facce sono sempre presenti anche le facce delle precedenti UVmap, c’è un modo per eliminarle? per ora l’unica soluzione è spostare le  facce indesiderate fuori dalla texture e cambiare la modalità da repeat a clip oppure collassarle in un punto.

     

    Se qualcuno ha una buona conoscenza del problema o del mondo UV in generale mi aiuti, anche se ci tengo a sottolineare che è un problema teorico che per ora non ho mai dovuto affrontare, ma che con mesh complesse potrebbe essere reale

    Sono anche a conoscenza di altri metodi che usano maschere per unire più texture, ma il metodo che stavo approcciando mi sembrava più “clean” solo che non sono riuscito a portarlo a termine.

    Grazie a chiunque volesse aiutarmi/discutere del problema.

     

    ;)

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #857589

    Buondì, dipende anche il perché vuoi inserire più textures sullo stesso oggetto, se devi applicare porte e finestre ad un palazzo di mattoni crei più materiali e fai l’assign nelle zone interessanti, se vuoi aggiungere loghi o scritte o sporcature etc. agisci all’interno dello stesso materiale con più textures per uno shaders o con più shaders miscelati, e/o con l’ausilio eventualmente di più UVMaps

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857591

    Buongiorno, grazie della risposta.

    Potrei essere semplicemente io che mi faccio problemi per nulla, però ero interessato alla tecnica di usare texture diverse nello stesso materiale.

    Ecco non riesco a gestire questa cosa, secondo te il metodo che ho suggerito è fattibile? o devo per forza andare su le alternative che ho già spiegato?

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857593

    Semplificando al massimo: ho 1 cubo e voglio mettere una texture diversa per ogni faccia (quindi 6 texture diverse), però vorrei usare un singolo materiale con più texture, ecco non so come gestire questa cosa.

    Vorrei capire se è possibile perseguire per questa strada usando UVmaps diverse ed evitando i seguenti metodi:

    – Creazione manuale di maschere

    – Unire le texture esternamente in unica immagine

    – Usare materiali diversi.

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #857594

    Per rispondere alla tua prima domanda, devi usare una maschera come ingresso Fac del nodo Mix Color, che sarà in bianco e nero, dove nero è 0 ed equivale al primo in alto degli ingressi Color, mentre bianco è 1 e corrisponde al secondo canale colore.

    Nell’esempio sottostante, con lo stesso principio della maschera invece di modulare due immagini colore, si può fare anche a livello di materiale:

     

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857595

    Esatto, l’unico problema è che non so cosa inserire nel factor, servirebbe qualcosa che mi indichi la posizione della tex nelle varie UVmaps, ma non capisco cosa mettere in questo caso

    e poi come dovrei fare nel caso io abbia ad esempio molte texture dato che gli input del mix, ecc… sono solo 2?

    per capire meglio cosa voglio fare leggiti il mio ultimo esempio, grazie della risposta comunque.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #857607

    “come dovrei fare nel caso io abbia ad esempio molte texture dato che gli input del mix, ecc… sono solo 2?”

    vanno messi in cascata: in ingresso ad un mix color metti l’uscita di un mix precedente e un’altra texture

     

     

    “qualcosa che mi indichi la posizione della tex nelle varie UVmaps”
    la posizione della texture va trattata o nel nodo “Mapping” o nell’UV Editor

     

     

    omes
    Partecipante
    @omes
    #857683

    Ok, ho provato qualcosa e ho quasi risolto ma ho ancora qualche problema, intanto grazie del aiuto e vi farò sapere

    Antonio Rossini
    Partecipante
    @rox3d
    #863148

    Ciao se ho capito bene credo che tu possa utilizzare le Udim Textures

    ti lascio un link di un breve video esplicativo

    con questa tecnica tempo fa avevo realizzato una aragosta arcobaleno

    http://www.passion3ddesign.altervista.org/_mini/p22_0252.PNG

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.