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  • 94.Frank.94
    Partecipante
    @94-frank-94
    #869015

    Salve, sto facendo una giacca è ho utilizzato Normal map, displacement e opacity map per fare il tessuto.

    Vorrei applicare un altra texture che corrisponde alla grafica rendendola rifrangente.

    Le grafiche in grigio sono quelle che vorrei rendere rifrangenti come se fossero verniciate

     

    Grazie!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #869017

    L’effetto che desideri replicare è quello di un materiale retro-riflettente (retro-reflective material) che riflette la luce verso la direzione da cui proviene e non con un angolo opposto a quello incidente, come nei riflessi tipici. Eccoti qualche esempio ed il link ad un materiale su BlendSwap:

    http://lnx.fiammeblu.org/portale/rinfrangenti/
    https://ars.els-cdn.com/content/image/3-s2.0-B9780128128176000395-f06-49-9780128128176.jpg
    https://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0378778816304832-gr2.jpg
    https://xwreflective.com/wp-content/uploads/2020/07/how-does-reflective-material-work.jpg

     

    https://www.blendswap.com/blend/12213

    Prendi questo materiale come spunto per svilupparlo in quando alcune immagini sono mancanti e non usa il Principled BSDF, comunque spero possa esserti di ispirazione.

    94.Frank.94
    Partecipante
    @94-frank-94
    #869080

    Ok, grazie. Però sapreste dirmi quali nodi usare per rendere la grafica retro riflettente?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #869082

    Ti ho riportato il link a BlendSwap dove puoi scaricare il file e da quello adattarlo alle tue esigenze, studiandone il contenuto. Alcune immagini usate nel file, come quella per l’illuminazione in World ed il pattern a nido d’ape non sono incluse pertanto le devi cercare in rete (ci sono, fidati, devi solo cercare bene, io le ho scaricate), oppure usarne altre che ti possano essere più congeniali.
    Comunque, per venirti incontro pubblico qui i nodi dalla versione 2.79b di Blender:

     

    94.Frank.94
    Partecipante
    @94-frank-94
    #869136

    Grazie, purtroppo ho iniziato ad usare Blender da 2 settimane e quindi non so come fare alcune cose.

    Proverò in questo modo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #869139

    Allora devi assolutamente seguire un corso base come quello di Francesco Andresciani, di cui puoi usufruire qui: https://www.blenderitalia.it/corsi/formazione-di-base

    Blender è come un Boeing 777, non puoi salire in cabina di pilotaggio senza avere acquisito un minimo di basi su come si pilota, altrimenti rischi di schiantarti.

    Il set di nodi del materiale in oggetto forse si può semplificare ma ci dovrei ragionare sopra prima di darti indicazioni o una soluzione sensata.

    94.Frank.94
    Partecipante
    @94-frank-94
    #869347

    Ti ringrazio!

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