Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Usare texture rifrangente Ricerca per: Taggato: rifrangente, texture Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da 94.Frank.94. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 6 Giugno 2022 alle 15:57 #869015 94.Frank.94Partecipante @94-frank-94 Salve, sto facendo una giacca è ho utilizzato Normal map, displacement e opacity map per fare il tessuto. Vorrei applicare un altra texture che corrisponde alla grafica rendendola rifrangente. Le grafiche in grigio sono quelle che vorrei rendere rifrangenti come se fossero verniciate Grazie! Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2022 alle 16:35 #869017 HarvesterPartecipante @harvester L’effetto che desideri replicare è quello di un materiale retro-riflettente (retro-reflective material) che riflette la luce verso la direzione da cui proviene e non con un angolo opposto a quello incidente, come nei riflessi tipici. Eccoti qualche esempio ed il link ad un materiale su BlendSwap: http://lnx.fiammeblu.org/portale/rinfrangenti/ https://ars.els-cdn.com/content/image/3-s2.0-B9780128128176000395-f06-49-9780128128176.jpg https://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0378778816304832-gr2.jpg https://xwreflective.com/wp-content/uploads/2020/07/how-does-reflective-material-work.jpg https://www.blendswap.com/blend/12213 Prendi questo materiale come spunto per svilupparlo in quando alcune immagini sono mancanti e non usa il Principled BSDF, comunque spero possa esserti di ispirazione. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2022 alle 11:16 #869080 94.Frank.94Partecipante @94-frank-94 Ok, grazie. Però sapreste dirmi quali nodi usare per rendere la grafica retro riflettente? Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2022 alle 11:33 #869082 HarvesterPartecipante @harvester Ti ho riportato il link a BlendSwap dove puoi scaricare il file e da quello adattarlo alle tue esigenze, studiandone il contenuto. Alcune immagini usate nel file, come quella per l’illuminazione in World ed il pattern a nido d’ape non sono incluse pertanto le devi cercare in rete (ci sono, fidati, devi solo cercare bene, io le ho scaricate), oppure usarne altre che ti possano essere più congeniali. Comunque, per venirti incontro pubblico qui i nodi dalla versione 2.79b di Blender: Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2022 alle 11:18 #869136 94.Frank.94Partecipante @94-frank-94 Grazie, purtroppo ho iniziato ad usare Blender da 2 settimane e quindi non so come fare alcune cose. Proverò in questo modo Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2022 alle 14:11 #869139 HarvesterPartecipante @harvester Allora devi assolutamente seguire un corso base come quello di Francesco Andresciani, di cui puoi usufruire qui: https://www.blenderitalia.it/corsi/formazione-di-base Blender è come un Boeing 777, non puoi salire in cabina di pilotaggio senza avere acquisito un minimo di basi su come si pilota, altrimenti rischi di schiantarti. Il set di nodi del materiale in oggetto forse si può semplificare ma ci dovrei ragionare sopra prima di darti indicazioni o una soluzione sensata. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2022 alle 18:05 #869347 94.Frank.94Partecipante @94-frank-94 Ti ringrazio! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso