Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering usare la gpu si rischia rottura?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi
    #249516

    Salve, vorrei sapere se si usa troppe volte la gpu (scheda video) con i tiles 256×256 per far prove .. non è che si rompe la scheda video?

    Grazie mille ho questo dubbio.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #249536

    Certo, come tutte le componenti hardware di un computer o notebook. Il carico di lavoro per la GPU durante lunghi tempi di rendering può surriscaldare la scheda che se non è ben raffreddata può portare ad un blocco o passare a miglior vita, come rottame. Se è questo che ti preoccupa puoi installare un programma di monitoraggio della scheda grafica se non è già presente, controllando come si comporta e se si surriscalda troppo in base alle specifiche del costruttore della scheda. Le dimensioni delle Tiles a 256×256 sono un buon compromesso e consentono di ottimizzare il rendering tramite GPU, ma puoi provare dimensioni diverse se vuoi e vedere come si comporta, se è più efficiente oppure no. Quelle dimensioni sono il risultato appunto di prove effettuate da persone che hanno testato le proprie schede grafiche.

    Le workstation professionali montano schede grafiche di elevata qualità (e costo) non a caso, in quanto certificate dal costruttore per funzionare a pieno regime senza degrado delle prestazioni e per lungo tempo, mentre quelle orientate al mercato dei giocatori, per esempio, non lo sono sebbene possano  venire utilizzate allo stesso scopo ma non con lo stesso grado di affidabilità (l’affidabilità dipende dal rateo dei guasti il quale a sua volta dipende dalla quantità, qualità e tipologia dei singoli componenti utilizzati).

    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi
    #249669

    ok, dici questo pannello….?

    uso ubuntu per modellare e renderizzare.

     

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #249783

    LE GPU di default hanno dei sistemi di alert e blocco, essi stessi implementati anche nei BIOS moderni.

    Se la scheda è montata secondo le specifiche, non è difettosa o danneggiata o manomessa, e se il pc è stato assemblato bene non hai alcun problema.

    Non devi fare nulla sopratutto mettere mano a questi settaggi, se non sei esperto. Una GPU anche non moderna regge gli 85 gradi tranquillamente, e arriva anche oltre senza danneggiamenti, ma accorcinado un pò la sua vita. Con rendering, se il tuo sistema è ok gli 85 gradi NON LI VEDI NEMMENO, poichè son frutto solamente di situazioni anomale, scarsa ventilazione, super lavoro(game) o overclock spinto .

    Goditi la tua scheda video, non ti esploderà in faccia.

    Eseguendo i corretti controlli (guarda se le ventole sono oK), e tenendo sotto occhio con un semplice tool di temperature la scheda, tenendo tutto pulito (che poi è la normale manutenzione di un PC) non avrai problemi di sorta, e la tua scheda morirà solo per morte naturale.

    Per sicurezza (te lo dico per esperienza)se c’è un forte temporale con forti (e dico forti) fulmini nelle vicinanze anche se hai gruppo di continuità ,stacca la corrente al PC per quella mezz’oretta. Io per un fulmine ho avuto 1000 euro di danni, nonostante UPS di marca.

    lavora con blender non farti problemi di alcun tipo.

     

    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi
    #250547

    ok, grazie mille..

    indovina anche io per un fulmine passato dalla linea telefonica ho dovuto cambiare il PC e il router della linea, ed per quello ho il PC nuovo  che ora ha una zotac geforce 750 ti 2gb ram e 8 gb di ram e come cpu un i5 4570 da 3.20ghz .

     

    Mi sono fatto un PC/medio per lavorare con blender con cose semplici .. poi in futuro quando avrò un lavoro mi compro cose più costose.

    ti ringrazio molto e buona settimana.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.