Taggato: , ,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • magix75
    Membro
    @magix75
    #824079

    Salve Ragazzi, è possibile avere la Timeline di blender in Bpm?

     

    vorrei creare un video che va a tempo di musica, quindi mi servirebbe una timeline che possa essere divisa in battute così da fare delle automazioni che vanno precisamente a tempo di musica.

    nell’eventualità non ci fosse nulla, c’è qualcosa che si può fare per andare a tempo di musica? (oltre quello di andare a tempo premendo il tasto M)

    girando ho trovato questo script https://blender.stackexchange.com/questions/110775/is-there-an-addon-for-making-the-timeline-bpm-based/180895#180895

    ma la versione 2.82.7 mi da un errore. forse è sviluppato per le versioni precedenti, o magari si può modificare per l’ultima versione, non mi sembrano tante righe di comando, per chi sa il Python non dovrebbe essere difficile.

    Grazie mille per l’aiuto!

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824204

    Lo script va ancora bene, necessita solo di una piccola correzione:

     

    import bpy
    scene
    = bpy.context.scene

    bpm = 180
    fps
    = scene.render.fps
    fpb
    = 60 * fps / bpm
    print(“frames per beat”, fpb)
    frame
    = scene.frame_start
    while frame < scene.frame_end:
    scene
    .timeline_markers.new(“|”, frame=frame)
    frame
    += fpb

    magix75
    Membro
    @magix75
    #824231

    Mille grazie per l’aiuto Hervester

    per fare in modo che  l’audio si sincronizza con le animazioni mi basta solamente modificare il valore da 180 bpm a  145 ?

    o lo script ha bisogno di altre modifiche?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824240

    Pare di si.

    magix75
    Membro
    @magix75
    #824242

    Ciao Hervester

    c’è un errore di sinstassi nella correzione dello script, ti scrivo di cosa si tratta, perché il forum non mi fa allegare l’immagine

    File”\Text”, line 7

    print(“frames per beat”, fpb)

    SyntaxError: invalid character in identifier

    location: <unknown location>:-1

    python script failed, check the message in the system console

     

    nella riga 7 evidenzia l’errore in blu partendo in questo modo           es per beat”, fpb)    “lo evidenzia di blu partendo dalla fine delle lettere es di frames

     

    io non ci capisco di python ma ho notato che le virgolette sono diverse dallo script originale, (all’inizio pensavo fosse semplicemente un font diverso ma fanno parte entrambe dello stesso font)

    forse sbaglio a caricarlo io? io faccio un semplice copia e incolla nell’area script di blender, e lo avvio facendo Run Script la mia versione è la 2.82.7

    come si annulla uno script avviato, cioè vorrei disattivare uno script avviato? …grazie 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824311

    L’errore è causato dalla codifica del testo in Notepad++ che era UTF-8 mentre in ANSI rivela appunto un errore sulle virgolette. Basta che le correggi tutte. Questo è lo script dopo la correzione ed averlo avviato (notare la timeline). La versione di Blender è la 2.83 LTS.

     

    magix75
    Membro
    @magix75
    #824355

    Grazie Harvester, ho inserito a mano lo script e ha funzionato perfettamente!

    magix75
    Membro
    @magix75
    #824356

    Come si disattiva uno script, ad esempio io ho terminato il mio lavoro e non voglio visualizzare più lo script.

    nel caso dei bpm credo lui aggiunga dei makers quindi presumo io debba toglierli manualmente!

    ma ho anche notato che ci sono altri script che blender ha già precaricati, come si disattiva in questo caso uno script che ti va a modificare anche graficamente Blender?

    una volta provandone alcuni, ne ho trovato uno che cambiava lo sfondo della vista 3d con sfumature di colori continue, sono dovuto andare in preferenze e trovare il background per reimpostare il colore grigio di default, e non so quali altre modifiche abbia fatto lo script che visibilmente non si vedono.

     

    Grazie!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824388

    Questo script è semplicemente una serie di comandi che hai lanciato dal Text editor di Blender. Se non ti serve più lo script puoi scollegarlo premendo sulla X come per cancellarlo; al riavvio, se non è usato in altre parti del programma o è stato settato come Fake User, allora verrà rimosso da Blender.

    Purtroppo ti sei accorto anche tu che i marker vanno rimossi uno ad uno a mano.

    Gli script inclusi in Blender sono dei veri e propri add-on, che puoi attivare e disattivare nelle Preferences mentre questo qui è solo una serie di comandi in sequenza.

    magix75
    Membro
    @magix75
    #824412

    Grazie Harvester 

    per scollegarlo cosa intendi, genera un nodo da qualche parte?

    ad esempio, se vado nel pannello script nei “templates” nel menu Python c’è uno script ora non ricordo bene il nome, mi sembra si chiamasse (Operator Modal Timer) che cambiava gradualmente il colore del background. ho riavviato il progetto e il background aveva assunto un altro colore ma statico.

    in questo caso ha applicato una modifica!! quindi il solo disattivare lo script non serve a nulla, e dovrò reimpostare il colore del background manualmente.

    ma se io riavvio il progetto da nuovo, gli script avviati al progetto precedente non dovrebbero ripresentarsi con un nuovo progetto (ammenochè io non salvo il progetto con lo script avviato come di default)

    ..ho lasciato un nuovo post dove affronto una problematica con il Bake Sound to F-Curvers, se ti va, puoi dargli un occhiata, grazie mille 🙂 

     

     

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824473

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.