Community › Forum › Contest e iniziative › Progetti e Fun Club › “The Snore” – nuovo cortometraggio in produzione Ricerca per: Taggato: Blender, Eevee, shot, snore Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da gianpz_. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 24 Febbraio 2020 alle 19:12 #774183 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Felici di presentarvi The Snore, un nuovo short movie in produzione, diretto da Luca Di Cecca. Dice Luca: Dopo una breve pausa dopo aver finito il corto Arturo e il Gabbiano, ho riorganizzato le idee e focalizzato alcuni obiettivi per il futuro. Tutto ruota attorno al “Make it Simple”. The Snore nasce su queste basi: un corto breve, che possa essere una buona palestra su cui mettere in pratica molti dei consigli e delle critiche avuti dopo Arturo e il Gabbiano. Per prima cosa tra un ventaglio di diverse idee alla fine ho focalizzato l’attenzione su un’idea che potesse essere sviluppata in maniera snella e che già dalle premesse potesse avere degli spunti comici e visivi ( per questo vi rimando alla lettura di J.Vorhouse). Sostanzialmente il cortometraggio avrà una durata di 2 min massimo su una sola scenografia. L’idea è quella di creare un personaggio il pirata che vuol sembrare agli altri ma anche a se stesso di essere un grande capitano e un pappagallo che, con semplici gesti da pappagallo non fa altro che ricordargli che è un pirata abbastanza ingenuo e che in fin dei conti, gli capitano tutte a lui. Dopo aver steso l’idea e deciso più o meno la struttura comica della gag, ho chiesto al mio al mio amico Davide Ippolito di ‘aggiustare’ un po il tiro comico, avendo lui molta più esperienza su scrittura comica. Di qui si è partito con: un primo storyboard rudimentale primi schizzi dei personaggi modellazione del Pirata Per prima cosa ho fatto diversi schizzi a mano del pirata ( questi li ho fatti sul mio taccuino delle idee) Dopo di che ho iniziato a buttare giù delle forme più precise e provato anche a disegnare in Blender con il Grease Pencil Qui uno screenshot: Ho modellato il Pirata riciclando alcuni pezzi di modello di Arturo la faccia, le mani, i pantaloni. Tagliati e riadattati e smussati. Dopo di che , anche grazie al nuovo Cloth Brush è stato facilissimo aggiungere dei wrinkles alla maglia e al pantalone. Per alcune delle idee sul modello devo ringraziare Nicolas D’Amore. Lui infatti mi ha suggerito di alternare i ‘difetti’ del personaggio come gamba di legno a destra, uncino a sinistra e benda da capo a destra, in modo da avere più possibilità in animazione. Anche l’idea della gamba di legno con uno stantuffo da bagno è di Nicolas. Di Seguito un turnaround in A Pose del modello fatto con Eevee. https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/02/A-pose_eevee0001-0200.mp4 Dopo questa fase è utile, attraverso degli screenshot o render, di ridisegnare sul render alcune linee correttive. Passando dal disegno a mano infatti posso capire meglio ciò che va e ciò che non va nella shape del modello. Risulta molto utile in questa fase la visualizzazione della “sillhouette” per controllare le forme principali Infine una prima posa di presentazione del Personaggio. Abbiamo usato un rigify ma ci teniamo a sottolineare che questo non è affatto il rig finale. I prossimi passi: Abbiamo deciso di focalizzare la produzione su un solo shot che teoricamente dovrebbe essere pronto per Maggio (per la BIC). Dopo di che ci concentreremo sul finire il corto in maniera approssimativa per le conferenze ad Amsterdam. I prossimi passi saranno: rig del Pirata ( Nicolas D’Amore) modeling del Parrot Planning the shot ( sketches, reference ecc..) Rimanete sintonizzati … !! Effettuare il login per mettere i like 1 Marzo 2020 alle 11:12 #774448 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao a tutti! Proseguono i lavori di questo nuovo progetto. Questa settimana inizieremo il rig e successivamente la pianificazione dello shot. Qui un piccolissimo video dove io e Luca raccontiamo quale sarò l’approccio per la creazione del rig del personaggio. Buona visione! https://youtu.be/Y7an4E6zR08 Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2020 alle 12:43 #774741 Luke_blenderPartecipante @caramella Studio di espressioni facciali del main character Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2020 alle 13:58 #774742 jhskfaaafMembro @nn81 tutti i lavori seri cominciano con un bello studio di concetto, adoro la conceptart così come lo studio della topologia nei modelli 3D.. in bocca al lupo anche per questo nuovo lavoro, il buongiorno si vede dal mattino 😉 Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2020 alle 13:45 #774759 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Grazie! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 16:00 #774865 Luke_blenderPartecipante @caramella Lavorando sul rig e sulle espressioni facciali. Studio dei muscoli pendendo esempio dal recente corso su Blender Cloud. Utile per il posizionamento dei bones facciali ( andando a usare il rigify molte degli automatismi dei muscoli sono già di defalut) Parallelamente disegni e reference per dare carattere al personaggio. Come dice Nicolas, non animiamo modelli ma personaggi. Parallelamente allo sviluppo su sceneggiatura del personaggio, andiamo a caratterizzare il personaggio in tutte le sue sfaccettature…ma per ora siam solo all’inzio Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 16:59 #774866 jhskfaaafMembro @nn81 cit “non animiamo modelli ma personaggi” grande massima di Nicolas XDD @Luca una curiosità, come mai bones facciali anzichè morphtarget?? voglio dire, c’è un motivo particolare ? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 17:03 #774867 Luke_blenderPartecipante @caramella ciao. Rimando a @Nicolas la risposta basicamente andiamo a usare x questo profetto il rigify ( un po modificato). da quello, sulla base degli studi cartacei e poi sculpt expressions faremo un ‘pose library Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 17:14 #774868 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao! Rispondo io 🙂 in realtà useremo una combinazione di entrambi i metodi. Le shape keys sono molto più comode e intuitive, ma hanno un limite, o meglio, è molto difficile superare questo limite: la nostra faccia non si muove “a zone” completamente indipendenti l’una dall’altra, cioè, quando apriamo la bocca, ad esempio, la parte sotto del naso tende ad andare in giù (di pochissimo), un po’ anche le guance, e anche in minima parte, giusto un pochino, le palpebre inferiori. Questo vale per qualsiasi gesto facciamo con il viso. Le shape keys tendono ad “isolare” le diverse regioni della faccia, e le animazioni tendono ad essere poco realistiche, meccaniche, dove si vede che sono state generate da un computer e non da un emozione vera e propria. Rig professionali come il Rigify provano superare questo limite, con una serie di constraint, i diversi bone della faccia sono collegati in maniera intelligente rispettando questa anatomia; poi sta alla bravura dell’animatore, cioè si possono ottenere gli stessi risultati con le shape keys, ma bisogna saperle creare e poi saperle animare in modo che la faccia sia “organica” nel modo giusto. Comunque, come dicevo prima, credo useremo una combinazione di entrambe le tecniche, e anzi, con anche alcuni lattici in alcune zone. Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 17:31 #774871 jhskfaaafMembro @nn81 ohh capito! forte!! quindi praticamente osno delle bones a cinematica inversa in faccia! non avevo mai pensato alla cosa Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2020 alle 19:14 #774880 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Sì, tecnicamente non è un vero IK della faccia, ma diciamo che rende l’idea 🙂 Sono una serie di constraint messi in modo strategico per avere quel “collegamento” in tutta la faccia che dicevo prima. A presto! Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2020 alle 15:33 #774982 Luke_blenderPartecipante @caramella Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2020 alle 15:40 #774983 jhskfaaafMembro @nn81 qualcosa è andato storto temo! Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 13:42 #775422 Luke_blenderPartecipante @caramella Retopology della mesh (volto e corpo). Avendo preso la mesh dal precedente cortometraggio di Arturo, ho dovuto ritopologgizzare alcune parti e miglorare alcuni loopcut Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 17:11 #775432 andcampModeratore @andcamp c’è qualche loop in più sul gomito? O necessita? Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 17:18 #775435 Luke_blenderPartecipante @caramella ciao andcap, ho fatto dei loopcut solo sul gomito (tipo inset) che non si vedono nel render, per mantenere la parte a vista del braccio con meno crease Ti metto lo screenshot del retro qui Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 21:04 #775466 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao a tutti! Continuano i lavori, anche di rigging. Ho appena completato la ciabatta, che all’inizio sembrava una delle cose più semplici da fare per questo personaggio, e invece si è dimostrata una delle cose più complicate da gestire! Questo per poter avere molta flessibilità in fase di animazione (che poi dovrò fare io, quindi mi conveniva fare un bel lavoro 🙂 per quanto possibile). In pratica ho messo dei controlli in cui la sia la parte della principale ciabatta sia la punta possono seguire il piede o il tallone, a seconda dell’esigenza, e il tutto funzionando sia in FK sia in IK. Molti bone e constraint sono stati necessari per fare funzionare il tutto. https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/03/the_snore_video_rig_ciabatta.mp4 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 17:57 #775509 Luke_blenderPartecipante @caramella Ho messo assieme in un render alcuni oggetti di scena che sto modellando per il corto. Ne è uscita una discreta composizione Che ne pensate? Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 18:20 #775510 SteamboyPartecipante @divan Bellissimo!!!! Sembra quel poco che è rimasto dopo l’affondamento del veliero su una zattera improvvisata! 🙂 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 13:51 #778852 Luke_blenderPartecipante @caramella Un primo render della scenografia principale del corto. Apparte qualche correzione di lighting direi che con la modellazione ci siamo Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 13:53 #778853 SteamboyPartecipante @divan Forte, complimenti! Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 14:12 #778857 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Mi piace tanto questo progetto…. Ricordo il premio Creo! http://www.blendersocial.it/premio-creo/ Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2020 alle 18:53 #778872 gianpz_Partecipante @gianpz_ Bel progetto, complimenti. Seguo con molto interesse Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso