Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texturizzare mediante griglia

Taggato: , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • ShinModel
    Membro
    @shinmodel
    #742529

    Salve a tutti, fin ora ho usato un metodo abbastanza banale per texturizzare i miei modelli.
    Prendevo l immagine ne creavo un material e tramite modello estrapolavo le zone usando UV Unwrap e selezionavo le aree interessate.
    Oggi vorrei provare, invece di usare un immagine già pronta, a dipingere mediante photoshop e mi chiedevo se potevo estrapolare questa griglia dal modello per poter creare una texture su misura. Oppure importare direttamente il modello in PS e dipingerlo da li.


    Non so molto di 3D e di queste cose, spero di essermi spiegato al meglio senza aver fatto alcuna gaffe.

    Grazie mille a tutti per l aiuto!

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #742550

    Ciao,

    Puoi esportarla cliccando su UVs in basso a sx e la esporti, ma se posso darti un suggerimento, proverei a texturizzare direttamente in blender, così hai anche piu controllo su quello che stai facendo

    ShinModel
    Membro
    @shinmodel
    #742709

    E se volessi dipingere il modello in PS sai come potrei fare?
    Grazie per la risposta sto già facendo alcuni test!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #743440

    Se sei alle prime armi ti suggerisco di visionare qualche tutorial sull’argomento: Blender texture painting

    Se non l’hai già fatto dai una scorsa al manuale: Blender Manual – Texture Paint

    In soldoni devi prima scucire il modello (UV Unwrap) e creare una mappa UV, quindi associare quest’ultima ad una nuova immagine che crei nel UV/Image Editor, dopodichè passi alla modalità Texture Paint ed inizi a colorare direttamente sul modello in vista 3D e potrai vedere in tempo reale che questo si riflette nella nuova immagine associata al modello.

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.