Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Texture tessuto a rete Taggato: Shader, trasparenza Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da Nyrix. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post NyrixMembro @nyrix 29 Maggio 2017 alle 20:57 #525187 Salve, ho applicto ad mesh una texture con trama retata ( png trasparente ) ma nel rendering si vede lo sfondo nero negli spazi vuoti della rete, come posso rendere trasparenti questi spazi? Nanni MarrasPartecipante @nn81 29 Maggio 2017 alle 21:03 #525188 ciao prova a spuntare questo nella sezione textures andcampModeratore @andcamp 29 Maggio 2017 alle 22:55 #525192 Ciao, che motore di rendering stai utilizzando? NyrixMembro @nyrix 29 Maggio 2017 alle 23:18 #525195 Sto usando Cycles e ho visto che il consiglio datomi da Navarro riguarda il motore interno. Consigli con Cycles? andcampModeratore @andcamp 29 Maggio 2017 alle 23:41 #525196 Che nodi stai usando? Hai messo l’alpha della texture in ingresso al fac del mix shader tra un materiale transparent e il materiale diffuse associato alla texture? HarvesterModeratore @harvester 30 Maggio 2017 alle 10:09 #525219 Questo è un esempio di quanto detto da Andacamp: NyrixMembro @nyrix 30 Maggio 2017 alle 10:49 #525224 Grazie mille, quando avrò un po’ di tempo proverò, ma sono già sicuro che funzionerà perfettamente, GRAZIE a tutti NyrixMembro @nyrix 1 Giugno 2017 alle 10:49 #525457 Perfetto, grazie, ma se se volessi aggiungere anche un nodo glossy devo collegarlo ad un altro mix shader? HarvesterModeratore @harvester 1 Giugno 2017 alle 13:20 #525471 La risposta breve è che quello che ora appare come un semplice nodo Diffuse BSDF in effetti è l’intero shader dell’oggetto “non trasparente” in quanto è il canale Alpha che lo determina. Quindi, fai finta che quel nodo Diffuse sia un contenitore e tutto ciò che ti serve va inserito li dentro. Quello che segue è a puro titolo di esempio come ho ampliato quel nodo Diffuse aggiungendovi nello specifico gli effetti di riflessione, la traslucidità (trattandosi di una foglia), eccetera. Ovvio che il contenuto dipende dalla natura del materiale. NyrixMembro @nyrix 3 Giugno 2017 alle 0:12 #525586 Risolto, perfetto e grazie ancora per la vostra disponibilità Non so se aprire una nuova discussione, ma sempre con Cycles ho collegato un’immagine ( png realizzata con illustrator ) ad un piano, una semplice scacchiera bianconera con scritte nere nei quadri bianchi, ma blender non so perché me la vede con i colori invertiti, cioè le scritte bianche dentro i quadri neri, come mai? andcampModeratore @andcamp 3 Giugno 2017 alle 10:10 #525589 per quello che ne sappiamo puoi averci anche collegato un nodo invert, dacci qualche informazione in più NyrixMembro @nyrix 4 Giugno 2017 alle 20:15 #525748 Scoperto l’errore, in Illustrator non avevo messo uno sfondo bianco che avrebbe colorato i quadri vuoti e salvando il file in png trasparente li vedevo neri… Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso