Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture tessuto a rete

Taggato: ,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525187

    Salve, ho applicto ad mesh una texture con trama retata ( png trasparente ) ma  nel rendering  si vede lo sfondo nero negli spazi vuoti della rete,  come posso rendere trasparenti questi spazi?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #525188

    ciao prova a spuntare questo nella sezione textures

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #525192

    Ciao, che motore di rendering stai utilizzando?

    Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525195

    Sto usando Cycles e ho visto che il consiglio datomi da Navarro riguarda il motore interno. Consigli con Cycles?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #525196

    Che nodi stai usando?
    Hai messo l’alpha della texture in ingresso al fac del mix shader tra un materiale transparent e il materiale diffuse associato alla texture?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #525219

    Questo è un esempio di quanto detto da Andacamp:

     

    Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525224

    Grazie mille, quando avrò un po’ di tempo proverò, ma sono già sicuro che funzionerà perfettamente, GRAZIE a tutti

    Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525457

    Perfetto, grazie, ma se se volessi aggiungere anche un nodo glossy devo collegarlo ad un altro mix shader?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #525471

    La risposta breve è che quello che ora appare come un semplice nodo Diffuse BSDF in effetti è l’intero shader dell’oggetto “non trasparente” in quanto è il canale Alpha che lo determina. Quindi, fai finta che quel nodo Diffuse sia un contenitore e tutto ciò che ti serve va inserito li dentro. Quello che segue è a puro titolo di esempio come ho ampliato quel nodo Diffuse aggiungendovi nello specifico gli effetti di riflessione, la traslucidità (trattandosi di una foglia), eccetera. Ovvio che il contenuto dipende dalla natura del materiale.

     

    Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525586

    Risolto, perfetto e grazie ancora per la vostra disponibilità

    Non so se aprire una nuova discussione, ma sempre con  Cycles   ho collegato un’immagine ( png realizzata con illustrator ) ad un piano, una semplice scacchiera bianconera con scritte nere nei quadri bianchi, ma blender non so perché me la vede con i colori invertiti, cioè le scritte bianche dentro i quadri neri, come mai?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #525589

    per quello che ne sappiamo puoi averci anche collegato un nodo invert, dacci qualche informazione in più

    Nyrix
    Membro
    @nyrix
    #525748

    Scoperto l’errore, in  Illustrator non avevo messo uno sfondo bianco che avrebbe colorato i quadri vuoti e salvando il file  in png trasparente li vedevo neri…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.