Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Texture tessuto a rete Ricerca per: Taggato: Shader, trasparenza Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da Nyrix. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 29 Maggio 2017 alle 20:57 #525187 NyrixMembro @nyrix Salve, ho applicto ad mesh una texture con trama retata ( png trasparente ) ma nel rendering si vede lo sfondo nero negli spazi vuoti della rete, come posso rendere trasparenti questi spazi? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 21:03 #525188 jhskfaaafMembro @nn81 ciao prova a spuntare questo nella sezione textures Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 22:55 #525192 andcampModeratore @andcamp Ciao, che motore di rendering stai utilizzando? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 23:18 #525195 NyrixMembro @nyrix Sto usando Cycles e ho visto che il consiglio datomi da Navarro riguarda il motore interno. Consigli con Cycles? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 23:41 #525196 andcampModeratore @andcamp Che nodi stai usando? Hai messo l’alpha della texture in ingresso al fac del mix shader tra un materiale transparent e il materiale diffuse associato alla texture? Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2017 alle 10:09 #525219 HarvesterModeratore @harvester Questo è un esempio di quanto detto da Andacamp: Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2017 alle 10:49 #525224 NyrixMembro @nyrix Grazie mille, quando avrò un po’ di tempo proverò, ma sono già sicuro che funzionerà perfettamente, GRAZIE a tutti Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2017 alle 10:49 #525457 NyrixMembro @nyrix Perfetto, grazie, ma se se volessi aggiungere anche un nodo glossy devo collegarlo ad un altro mix shader? Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2017 alle 13:20 #525471 HarvesterModeratore @harvester La risposta breve è che quello che ora appare come un semplice nodo Diffuse BSDF in effetti è l’intero shader dell’oggetto “non trasparente” in quanto è il canale Alpha che lo determina. Quindi, fai finta che quel nodo Diffuse sia un contenitore e tutto ciò che ti serve va inserito li dentro. Quello che segue è a puro titolo di esempio come ho ampliato quel nodo Diffuse aggiungendovi nello specifico gli effetti di riflessione, la traslucidità (trattandosi di una foglia), eccetera. Ovvio che il contenuto dipende dalla natura del materiale. Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2017 alle 0:12 #525586 NyrixMembro @nyrix Risolto, perfetto e grazie ancora per la vostra disponibilità Non so se aprire una nuova discussione, ma sempre con Cycles ho collegato un’immagine ( png realizzata con illustrator ) ad un piano, una semplice scacchiera bianconera con scritte nere nei quadri bianchi, ma blender non so perché me la vede con i colori invertiti, cioè le scritte bianche dentro i quadri neri, come mai? Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2017 alle 10:10 #525589 andcampModeratore @andcamp per quello che ne sappiamo puoi averci anche collegato un nodo invert, dacci qualche informazione in più Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2017 alle 20:15 #525748 NyrixMembro @nyrix Scoperto l’errore, in Illustrator non avevo messo uno sfondo bianco che avrebbe colorato i quadri vuoti e salvando il file in png trasparente li vedevo neri… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso