Community Forum ArtWork Work in Progress Test normal map

Taggato: , ,

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535328

    Test su le normal map, questa scena volevo utilizzarla per godot che ne dite? Accetto consigli.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #535330

    occhio che hai 2 file di blocchetti (quella centrale e l’ultima in alto) che sono “anomale”, molto sottili, fanno brutto effetto.

    per quanto riguarda l’effetto NM sinceramente non mi sembra “attivo”, trovo il tutto molto piatto

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535359

    Hai ragione si nota poco ho usato questo sistema di nodi ma non è molto efficace non vorrei che sia colpa delle texture

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535360

    ciao, prova a togliere la texture in ingresso al diffuse così vedi se la normal map ha effetto o no

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535361

    Mi scuso ho sbagliato a inviare la foto di prima avevo selezionato un altro materiale. Comunque ho fatto come dicevi effettivamente non mi tornano i conti perchè esce in quel modo?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535362

    ma la normal map com’è fatta?

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535369

    andcamp con questo http://cpetry.github.io/NormalMap-Online/

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535370

    no, intendevo quella texture specifica, quella usata nel nodo normal map

     

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535374

    Questa dici?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #535376

    dovresti trovare il modo di enfatizzare l’effetto, purtroppo di Cycles non ci bazzico niente per poter aggiungere altro ma la normal map sembra ok, ed ok è sicuramente il sito che hai usato (l’ho usato anch’io varie volte e mi ha sempre fatto delle ottime NM)

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535379

    mi consigliano di usare principed devo provare

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535384

    Ricordati di inserire il texture coordinate in input, altrimenti la normal map sarà di colore uniforme
    (Prova con strength sun=1, texture cordinate generated in quanto al momento non ho mappato il piano)

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535386

    prova principled:

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535390

    Grazie andcamp stasera ci provo

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535441

    Mi sembra identico non so dove sbaglio . Non mi fa modificare la scala delle texture con generated.

     

     

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #535451

    Prova ad inserire un mapping tra il coordinate e il diffuse, con quello puoi gestire la grandezza della texture….ma perchè non wrappi?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535452

    |Mi sembra identico non so dove sbaglio
    Per vedere come viene fuori, basta togliere la texture in input al nodo diffuse e vedi cosa viene fuori con il materiale di colore più neutro e la sola normal map

    | Non mi fa modificare la scala delle texture con generated.
    devi mettere tra il nodo con generated e la texture un nodo Vector > Mapping

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535530

    Niente non riesco a dare l’effetto e mapping non mi modifica la dimensione della texture

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535531

    prova a postare il .blend anche solo con il pavimento e le luci che ci diamo un’occhiata

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535553

    Ok stasera quando torno da lavoro ve li posto grazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #535555

    Non dovresti avere tutti questi problemi se la texture è corretta e ti confermo che lo è:

     

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535574

    Mi sa che rifaccio tutto da capo perchè non è possibile che non funzioni

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535727

    Secondo me ora ci sono. Ma mi chiedo del perchè su quella scena non mi riesce, comunque ho deciso di rifarla meglio curando di più il tutto grazie a tutti per i suggerimenti.  Posterò il risultato appena ho un po di tempo per farla.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #535728

    @Pietro Marchetta

    si si, ora ci sei, si vede subito la differenza ^^

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535735

    Ci lavoro un attimo su questo nodo perchè davvero interessante si possono fare molte cose

    Riccardo Bancone
    Membro
    @rbancone
    #535926

    Ciao, per quanto riguarda il problema della mappa che non funziona nella scena precedente, forse sbaglio, ma non è che per caso è un problema di scala? Magari hai gli oggetti piccolissimi? Nel dubbio, visto che mi pare di capire che hai ricominciato la scena, prima di modellare tutto, imposta le unità in metri invece che Blender Units e modella tutto come se fosse (più o meno) in scala 1:1. Non vorrei dire una cavolata però.

    Poi un’altra cosa, che vale come consiglio in generale quando usi una normal map: a seconda di come viene generata la normal map, a volte bisogna invertire il canale verde per farla funzionare correttamente. Ma non mi sembra questo il caso, mi pare che funzioni bene così com’è dal test che hanno fatto gli altri.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #535981

    Ciao Riccardo,

    effettivamente non ho impostato l’unità di misura ora penso che farò tutto in misura 1:1 e vorrei suddividere meglio tutta la scena magari il fatto che ho il pavimento insieme a tutto il resto possa essere influenzato in qualche modo. Cmq prendo il consiglio. Ora sono un po fermo causa turni lavoro ma mi ci rimetto appena possibile è una scena che voleva realizzare da molto tempo. Nel rifarla ho già cambiato un po di cose, mi sono venute altre idee è fantastico quando inizi in modo e poi finisci per realizzarlo totalmente diverso hahaha

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #535983

    Ottimo modellare in scala reale ma quello che bisogna ricordarsi è di applicare la scala (Ctrl + A) a tutti gli oggetti prima di passare al UV Unwrapping.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #536009

    In che senso applicare la scala a tutti gli oggetti?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #536011

    Nel senso che prima di effettuare la scucitura o applicare un modificatore che ne deforma la geometria o un effetto di simulazione fisica, devi applicare eventuali trasformazioni che hai effettuato in Object mode così che la scala dell’oggetto risulti uniforme X = 1, Y = 1 e Z = 1.

    Ti rimando a questa discussione su Blender Stack Exchange.

    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato
    #536040

    Ciao,

    Io sono principiante, per questo posso sbagliare più facilmente, ma su queste cose mi ci sono scervellato pure io, la butto lì:

    Il nodo della normale map non dovrebbe essere impostato su non color?

    Fammi sapere

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #536050

    Per tutte le mappe che non restituiscono un colore ma sono in bianco e nero o in sfumature di grigio il nodo Image Texture va impostato su Non-Color Data. Per questo motivo trovo il workflow metallic-roughness conveniente oltre ad essere quello utilizzato dallo shader Principled BSDF.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #536119

    Grazie Harvester per la spiegazione.

    x Prisco nel mio caso il nodo era senza colori.

    Michele93
    Membro
    @michele93
    #539851

    Ciao, sai perchè non ti andava forse? eri in modalità ortogonale e non prospettica probabilmente è quello il problema prova.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #539906

    Non saprei appena posso riapro il file alla fine ho deciso di rifarlo da capo prendendo spunto dai consigli di blender guru per renderlo foto realistico. Probabilmente hai ragione tu.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #540390

    Questo è un tutorial che ho seguito di blender guru sul PBR usando le Texture di poliigon ne vale davvero la pena ora passerò allo step successivo quindi presto farò la scena che ho in mente della stazione grazie a tutti  penso che questa discussione termini qui perché ho risolto penso alla grande.

Stai visualizzando 36 post - dal 1 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.