Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › [Supporto richiesto] mesh fuoriposto Ricerca per: Taggato: Oggetti, parentela Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Stefano. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 24 Settembre 2017 alle 20:02 #531585 StefanoPartecipante @stefano03 Salve a tutti. L’altro giorno non sapevo cosa fare e mi sono messo a modellare una scrivania (per ora ho fatto solo una penna, una matita e una gomma) e, non sapendo se è possibile colorare in modo diverso un singolo oggetto, ho deciso di fare il corpo e la mina/cartuccia della matita e della biro a parte. Fino a qua è tutto a posto, ma poi oggi, quando ho riaperto il file, la mina della matita e l’inchiostro all’interno della biro erano spostati rispetto a come li avevo salvati: potete vedere che la mina è all’esterno della matita e l’inchiostro della biro è uscito dalla cartuccia (che a sua volta è all’interno del corpo trasparente che per comodità ho nascosto). Ho provato a unirli con ctrl+p e selezionando keep transform ma riaprendo il file si spostano di nuovo… sapreste come risolvere? Grazie, Stefano Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2017 alle 21:04 #531602 HarvesterPartecipante @harvester Ciao Stefano. Innanzitutto benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento. Il tuo sembra un problema di origini degli oggetti e parentele (controlla chi è padre e chi è figlio di cosa). Prova ad annullare qualunque spostamento (Alt + G), applica la scala a tutti gli oggetti (Ctrl + A | Scale) ed eventualmente anche la rotazione (Ctrl + A | Rotation). Di preferenza modello tutto con origine al centro della scena, specialmente se prevedo di effettuale il linking all’oggetto per incorporarlo in un altro file .blend. Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2017 alle 19:44 #531676 StefanoPartecipante @stefano03 Facendo alt+G alcuni oggetti hanno il pallino arancione (non so come si chiami) nelle coordinate 0 ma è spostato rispetto al centro dell’oggetto. Devo rifare i vari oggetti stando attento che il puntino sia al centro di essi oppure c’è un modo per portarlo al centro dell’oggetto e di conseguenza portare l’oggetto al centro? Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2017 alle 21:08 #531680 HarvesterPartecipante @harvester Non c’è bisogno di rimodellare ma solo di correggere o reimpostare le origini. Il comando da tastiera è la combinazione Ctrl + Shift + Alt + C oppure nella Tool Shelf lo trovi in Tools | Edit | Set Origin. Dai un’occhiata a questo video: Blender Tutorial – what are object origins and why are they important to transforming Una volta compreso il funzionamento potrai regolare a piacimento l’origine degli oggetti in base alle tue necessità. Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2017 alle 22:28 #531701 StefanoPartecipante @stefano03 grazie mille dell’aiuto, adesso sistemo tutto e domani ti faccio sapere Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2017 alle 22:45 #531702 StefanoPartecipante @stefano03 problema risolto, grazie ancora! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso