Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti [Supporto richiesto] mesh fuoriposto

Taggato: ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #531585
    Stefano
    Partecipante
    @stefano03

    Salve a tutti.

    L’altro giorno non sapevo cosa fare e mi sono messo a modellare una scrivania (per ora ho fatto solo una penna, una matita e una gomma) e, non sapendo se è possibile colorare in modo diverso un singolo oggetto, ho deciso di fare il corpo e la mina/cartuccia della matita e della biro a parte.

    Fino a qua è tutto a posto, ma poi oggi, quando ho riaperto il file, la mina della matita e l’inchiostro all’interno della biro erano spostati rispetto a come li avevo salvati: potete vedere che la mina è all’esterno della matita e l’inchiostro della biro è uscito dalla cartuccia (che a sua volta è all’interno del corpo trasparente che per comodità ho nascosto).                                                             Ho provato a unirli con ctrl+p e selezionando keep transform ma riaprendo il file si spostano di nuovo… sapreste come risolvere?

    Grazie, Stefano

    #531602
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Stefano. Innanzitutto benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento.

    Il tuo sembra un problema di origini degli oggetti e parentele (controlla chi è padre e chi è figlio di cosa). Prova ad annullare qualunque spostamento (Alt + G), applica la scala a tutti gli oggetti (Ctrl + A | Scale) ed eventualmente anche la rotazione (Ctrl + A | Rotation). Di preferenza modello tutto con origine al centro della scena, specialmente se prevedo di effettuale il linking all’oggetto per incorporarlo in un altro file .blend.

    #531676
    Stefano
    Partecipante
    @stefano03

    Facendo alt+G alcuni oggetti hanno il pallino arancione (non so come si chiami) nelle coordinate 0 ma è spostato rispetto al centro dell’oggetto.

    Devo rifare i vari oggetti stando attento che il puntino sia al centro di essi oppure c’è un modo per portarlo al centro dell’oggetto e di conseguenza portare l’oggetto al centro?

     

    #531680
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non c’è bisogno di rimodellare ma solo di correggere o reimpostare le origini. Il comando da tastiera è la combinazione Ctrl + Shift + Alt + C oppure nella Tool Shelf lo trovi in Tools | Edit | Set Origin. Dai un’occhiata a questo video: Blender Tutorial – what are object origins and why are they important to transforming

    Una volta compreso il funzionamento potrai regolare a piacimento l’origine degli oggetti in base alle tue necessità.

    #531701
    Stefano
    Partecipante
    @stefano03

    grazie mille dell’aiuto, adesso sistemo tutto e domani ti faccio sapere

    #531702
    Stefano
    Partecipante
    @stefano03

    problema risolto, grazie ancora!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.