Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club Arturo e il gabbiano – corto in animazione con Blender

Stai visualizzando 49 post - dal 1 a 49 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #573486

    Ciao ragazzi.

    Sully Tales è il titolo di un nuovo cortometraggio, un lavoro personale  che ho ripreso in mano dopo molti anni.
    Il corto è in animazione e racconta le disavventure di un simpatico e annoiato vecchietto di nome Sully, che trova in situazioni quotidiane degli stimoli per passare all’azione. In questa puntata “pilota”, il vecchietto Sully sarà alle prese con un dispettoso gabbiano, Gully.

    Il corto sarà realizzato interamente in Blender e sarà completato in circa un annetto. Pubblicherò ogni 10 giorni circa i wip del corto.
    Verrò aiutato in questo progetto da amici e professionisti che, con  disponibilità e simpatia si sono appassionati al progetto.
    La prima fase del progetto è stata una rilettura della sceneggiatura, scritta già nel 2012 da Alessandro Izzi.

    Una rilettura volta alla semplificazione,tagliando qualche scena e qualche scenografia.
    Qui un primo concept del gabbiano Gully, realizzato da Luca Pontassuglia
    La lunga fase di pre-produzione prevede diverse fasi, dal lavoro di concept dei personaggi, delle scenografie e dei modelli, nonché la scelta di uno stile convincente.
    Come spesso più accade nei corti che vediamo in CGI si aumenta sempre più il livello di fotorealismo sul lighting , shading e texture contro una sempre maggiore stilizzazione delle forme, come due frecce inversamente proporziali.
    E’ la capacità poi degli artisti che lavorano in queste produzioni a saper trovare la giusta sintesi tra realismo e stilizzazione. Un lavoro molto lungo.

    Per Sully Tales i principali riferimenti stilistici saranno La Luna, della Pixar, Up ( ovviamente per la presenza del character del vecchietto) e gli ultimi corti della Blender Animation Studio ( Agent 327, Cosomos Laundromat e Spring, attualmente in produzione).

    Il lavoro di concept dei personaggi è portato avanti da Luca Pontassuglia, giovane e talentuoso artista,  che nell’ultimo mese ha trovato una sintesi tra le varie reference visive da me indicatogli.

    Qui alcuni suoi disegni di Sully e del gabbiano Gully



    Lo storyboard è sostanzialmente ultimato e già montato con Blender.
    Lo storyboard è forse lo snodo lavorativo più importante nella produzione di una animazione 3d.
    Permette infatti a diverse figure professionali di lavorare attivamente sul progetto.
    La musica, in questo è  la  parte più critica.
    Si può decidere per esempio di gestire tutta la musica a posteriori, quando il corto è già in fase avanzata e, fino a a quel momento si usano delle tracce musicali provvisorie.
    Per Sully Tales ho deciso di trattare la musica già nella prima fase di pre-produzione in maniera di arrivare alla fase di animazione con la traccia sonora conclusa.
    In questo modo, da un punto di vista narrativo, posso avere già la traccia del montaggio sullo storyboard e successivamente sugli animatic e layout, prima che l’animazione abbia inizio.
    Il musicista che arrangerà tutto il reparto sonoro del cortometraggio è Manuel Contreras, chitarrista e insegnante con diverse ed eterogenee esperienze che già dalla prima lettura della sceneggiatura di è subito appassionato. Qui trovate alcune sue cose e questa è una foto mentre scalettiamo secondo per secondo tutto il corto

    altro qui http://www.lucadicecca.com

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #573493

    Seguo con interesse, aspetto nuovi aggiornamenti :D.

    La scelta di mettere la musica prima dell’animazione è una faccenda delicata. Uno dei cartoni che ricordo di più su questo stile è Fantasia, ma c’era anche qualche sketch della warner fatto su qualche pezzo di musica classica.

    Quando si fa prima la musica, dopo l’animatore è quasi costretto a far andare le azioni a tempo di musica, la storia stessa deve essere scritta su quella musica, non è solo questione di cambio di inquadrature e mood, ma proprio di azioni dei personaggi e narrazione.

    So che anche nelle grandi produzioni la musica viene scritta proprio sopra il girato, mi chiedevo quindi il perché di questa scelta.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #573494

    Sostanzialmente ho già finito storyboard e girato tutto il corto con un attore specializzato in clown, Quindi già vedo il corto, e lo vede anche il musicista.

    So che è un azzardo ma è anche una parte molto critica che spesso, in piccole produzioni come queste tende a far allungare il progetto. Sostanzialmente, da regista è una delle  poche parti della produzione che non dipende in maniera sostanziale da me.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #573496

    Se sei riuscito a far sincronizzare i movimenti dell’attore con la musica, praticamente sei già a metà di tutto il lavoro, aspetto di vederlo finito, mi raccomando 😀

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #573505

    Ho notato che il link al tuo sito web apre una pagina bianca.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #573508

    prova ora 🙂

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #573909

    Ciao ragazzi e bentornati su questo blog

    Negli ultimi dieci giorni della produzione di questo cortometraggio animato ho iniziato lo spoglio della sceneggiatura e iniziato la modellazione. Si entra dunque nel vivo della produzione

    Il corto prevede  4 scenografie e diversi personaggi ( principali e secondari)
    2 sono i personaggi principali ( vecchietto Sully e gabbiano).
    La creazione di questi 2 personaggi prenderà la parte più intensa della fase della modellazione.

    Importante, dunque dopo lo storyboard e videoboard creare un primo layout delle scenografie e iniziare ad abbozzare le inquadrature.
    Questo permette di evitare di modellare cose inutili, solamente quello che si vede.

    Fondamentale in questo tipo di lavori un buon software di management. Per questo corto sto provando Attract, sofware che trovate in licenza con la sottosctizione al Blender Cloud.
    Potete vedere QUI come funziona.

    Ecco uno screenshot del progetto Sully tales in Attract
    Nella sezione Asset, tutto è diviso in 3 grandi macro-categorie:
    char ( characters)
    envs ( environnement )
    </div>
    Una parte cospicua del lavoro di modellazione dei props, in particolare sarà curato da Laura Linzitto che ha già creato diversi modelli base che saranno poi adattati allo stile e alle scene.
    Ecco due screenshot di un modello realizzato da Laura


    Nel frattempo, chiuso il concept di Sully ho iniziado ad abbozzare il modello base
    Nel prossimo post  parleremo della modellazione del personaggio principale
    Qui un primo test di asset tra vari modelli base dell’attraco della barca

    Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91
    #574301

    Ciao ragazzi! che dire…complimenti…sono un programmatore e sono entrato in questo mondo proprio per la passione che ho nell’animazione! vi seguirò e spero un giorno di riuscire in qualcosa di concreto!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #574303

    L’animazione della barca è fatta a mano e le onde sono Dynamic paint?

    Quanti siete al lavoro su questo progetto? Mi interessa molto la gestione del lavoro e le varie gerarchie, sono quelle cose su cui nei progetti a cui ho lavorato si finiva sempre a pizze e fichi.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #574316

    Ciao @Anfeo ,

    l’animazione della barca è solo 1 keyframe al quale nel pannello curve editor ho messo un modificatore noise. L’ho copiato e sfasato sui 3 assi di rotazione.La barca è il brush del dynamic paint, mentre la corda è un array su una curva di una sezione della mesh. alla curva ho messo degli hook con diversi strenght sl child of e anche qui un modificatore noise nel curve editor.

     

    Su questo progetto saremo più o meno una decina di persone (amici professionisti) che si sono appassionati.
    Per quanto riguarda la gestione è molto semplice. Produco e faccio la regia io del corto coinvolgendo step by step seguendo un Gantt che ho fatto a priori.

    L’idea di fare questo corto risale a dopo natale. E come primo step ho ripreso in mano una vecchia sceneggiatura. Riadattata e semplificata con lo sceneggiatore e ho fatto un piano di produzione da qui a un anno

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #574317

    Grazie mille, direi che il numero è più che giusto, grazie anche di tutti gli aggiornamenti che ci proponi 😀

    masterfar
    Membro
    @masterfar
    #574318

    Bravissimi, vi seguo con attenzione, ho solo da imparare!

    Flesciamento
    Membro
    @flesciamento
    #574374

    Hai usato la tecnica che usava Walt Disney (intendo la persona) per i suoi film: chiamava attori in carne ed ossa che improvvisavano su un canovaccio e quelle riprese venivano usate dai disegnatori come ispirazione!

    Mi piace molto questo progetto! Curioso di vedere come si evolve!!!

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #574620

    Ciao ragazzi
    Gli ultimi dieci giorni sono stati molto produttivi, sopratutto sulla modellazione e sulle musiche
    Mentre il musicista Manuel Contreras è già nel pieno delle registrazioni, Laura Linzitto ha ultimato la modellazione base della maggior parte dei props. Qui puoi vedere alcuni modelli già realizzati precedentemente
    Contemporanemente ho iniziato sia lo shading di alcuni oggetti sia la modellazione del characters principale Sully
    Ho chiesto a Luca Pontassuglia ulteriori disegni del personaggio, cercando una ulteriore sintesi formale nelle proporzioni. Abbiamo studiato diversi cartoon e cercato di mettere a fuoco il carattere del personaggio.

    <

    Contemporanemente ho inziato lo shading dei props.
    Il principale riferimento nei materiali  e nel livello di definizione l’ho rivolto a Zootropia, soprattutto sui fondali.



    Molti dei props modellati da Laura saranno poi ‘cartoonizzati’ nelle forme. Per questo userò spesso il lattice. Qui di seguito una gif esemplificativa

    Qui potete vedere ulteriori cose http://www.lucadicecca.com/blog/category/Sully%20Tales

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #575270

    Testando l’Alpha della 2.8, andiamo avanti con qualche props e con i personaggi

    Qui un link dove potete vedere un primo test di rig sul gabbiano

    http://www.lucadicecca.com/single-post/2018/07/08/Sully-Tales-5—shading-and-modeling-progress

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #575854

    Un aggiornamento sul wip di questo cartoon

    Iniziata l’asset del primo environnemnt. Primo  modello definito per il background di scena

    Con un leggero lattice ho curvato tutto il gruppo che sarà linkato nel file master.

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #576543

    qualche oggetto ultimato in questi giorni.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #579794

    Continua la realizzazione del corto. Qui un prop x una scena

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #579893

    Seguo con interesse! 🙂

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #581024

    Ciao ragazzi,

    ho avuto un problema abbastanza particolare riguardo il rig del personaggio principale, Sully.

    Riguarda alcune rotazioni che creano problemi nella mano. Dopo svariati tentativi e ricerce sono giunto alla constatazione che questo dipenda dal “preserve volume” nel modifcatore Armature.
    Premetto che sto usando anche BlenRig5 e che lo stesso sviluppatore, in un articolo si BlenderCloud dice che rare volte il Preserve volume può dare difetti di questo tipo. Detto questo ho disattivato il Preserve volume  e tutto funziona. Ma siccome sono un po capa tosta, e visto che in Agent 327 funziona vorrei sapere il perchè e magari risolverlo

    Vi allego il link gif cosi potete vedere qual’è il problema

    https://blenderartists.org/uploads/default/original/4X/6/2/6/626c807e4f950fe88a577e05587c06131f9f2bc3.mp4

    -Luca

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #585363

    Progetto meraviglioso e dalla elevata qualità…. complimenti Luca.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #586549

     

    Continua la realizzazione del corto

    Probabilmente il corto cambierà nome, un nome in italiano.

    Qui uno still di un frame di apertura.

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #748709

    Ciao Ragazzi

    Il nome del corto è cambiato.

    Sully tales infatti era un nome che presupponeva uno sviluppo di una serie ma in realtà ho deciso con il team di chiudere il progetto a questo cortometraggio.Cosi da Sully Tales un più intuitivo Arturo e il gabbiano.

    Nome più semplice e immediato

    Il personaggio principale ha cambiato nome, così anche alcuni passaggi dello storyboard, accentuando in chiave ‘verghiana‘ il carattere del personaggio.

    Qui  di seguito un frame in produzione. Ho seguito un tutorial su cloud volumetriche su Blender Cloud.

    Il team si è arricchito con un nuovo animatore, Nicolas D’Amore che affiancherà Umberto Salerni (supervisione)

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #748711

    Gran bella notizia!

    Mi piace anche il nuovo nome

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #751594

    https://youtu.be/heDOp73ry0w

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #752068

     

     

    Con l’aggiunta di una intro scene nel corto sono stati necessari modellare ulteriori props di scena

    Grazie anche a @Nicolas  per il supporto nella modellazione

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #752751

    Primo ligthing test per uno dei primi shot

     

    Che ne pensate? Critiche, migliorie?

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #752759

    E’ una lavorazione stupenda e ricca di gioia nel farlo, e si vede.

    Complimenti vivissimi per lo splendido lavoro

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #755465

    Un piccolo breakdown di una scena del corto

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #757198

    Ciao a tutti,

    manca poro alla realizzazione del corto!
    Date una occhiata al primissimo trailer qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=YiDjrm7L6uQ

     

    Ariandesign
    Membro
    @arianshamil
    #757283

    Che gran bel progetto, davvero complimenti!!!!!!

    Rafeli
    Partecipante
    @rafeli
    #757305

    Complimenti davvero, per l’idea, per la voglia e soprattutto per l’impegno

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #757748

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #757997

    Walk-cycle test, realizzato da Nicolas

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #758133

    https://youtu.be/zsGTo74yaa4

     

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #758207

    Cari blenderisti, manca poco alla realizzazione di Arturo e il gabbiano, siamo in piena fase “crunch time”!

    Cos’è il “crunch time”?

    Si tratta dell’ultima fase, nella quale sale la tensione, la pressione di finire il lavoro aumenta e gli sforzi di tutti si concentrano più che mai nelle cose che restano da fare e nel rifare quelle che devono ancora essere pulite o migliorate.

    Ecco uno scatto di ieri sera in piena fase di revisione dell’animazione, qui Umberto Salerni (il supervisore dell’animazione) mi corregge alcune pose e mi da degli ottimi spunti per migliorare le scene, sotto lo sguardo attento di Luca di Cecca, il regista del corto:

     

    Restate sintonizzati! 🙂

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #758211

    Maledetti animatori

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #758215

    ha ha ha Luca   che ti combinano sti animatori!

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #758234

    haha, niente. Gli sto mettendo sotto pressione perchè vorrei finire a metà luglio l’animazione

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #758235

    siii mi serve un tutorial su come mettere sotto pressione gli animatori fai un bel tutorial!!! ha ha ha  ^_^

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #758720

    Arturo y la Gaviota

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #760267

    Ciao a tutti!

    Proseguono i lavori, siamo all’ultima scena nell’animazione!

    In questo breve video spieghiamo come risolvere un piccolo problema: abbiamo fatto il link di un oggetto e la sua armatura, ma dopo aver animato e aggiunto svariati constraint e driver, abbiamo la necessità di modificare l’originale, aggiungere, shape key, ecc.
    Come fare in questi casi, senza dover riassegnare l’animazione a un nuovo oggetto, con tutti i suoi constraint, ecc?
    Ecco come:

     

    https://www.youtube.com/watch?v=ee6uqlE8ImM

     

    Buona visione 🙂

    Alla prossima,

    Nicolas.

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #761474

    Lookdev per titoli di coda

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #764604

    Arturo e il Gabbiano è giunto alla fine del suo viaggio (ahime’).

    Ulitmissimi ritocchi qua e la, ma siam già carichi per l’opportunità di presentarlo in un Talk ad Amsterdam alle prossime BConf.

     

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #764605

    Blende3r italia è con voi!

    Bravi e W l’Italia!

    Duca
    Membro
    @duc
    #766958

    Ragazzi complimenti!

    Mi pare un ottimo lavoro!

    Speriamo di poter collaborare ad altri progetti in futuro!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767449

    mi permetto di linkare, visto poco fa la presentazione alla Bcon2019

    che dire.. lavoro immenso.. complimenti sincerissimi!!

     

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #767837

    Ciao @Flasco,grazie mille.
    Beh che dire, una bella esperienza.

    Mi permetto di inviatarvi al DDD di Arezzo, dove sabato prossimo racconterò il Making of di Arturo, in Italiano

    https://www.treddi.com/cms/news/ddd-2019-i-grandi-talk-in-3d-sabato-7-dicembre/4660/  qui il link

Stai visualizzando 49 post - dal 1 a 49 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.