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  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883681

    per il proporzional editing ce un modo per poter selezionale e girare la rotella del mouse .io non riesco con una mano sola a fare le due cose e se anche volessi farlo con la tavoletta non sono mancino.  tuttalpiù potrei usare la penna con la destra e il mouse con la rotella col il pollice sinistro ma se mi serve lo space mouse. devo posare il mouse a destra.  vabbe mi faro un supporto a sinistra

     

    o boh…

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883696

    ecco fatto il supporto per poggiare il mouse a sinistra

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883712

    se ho fatto un joint delle mesh ma poi in seguito volessi separarle ce un metodo per farlo?  e se si.  come?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883713

    “per il proporzional editing ce un modo per poter selezionale e girare la rotella del mouse .io non riesco con una mano sola a fare le due cose”

    Puoi usare i tasti PageUp e PageDown

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883738

    dopo continue richieste . ecco la mia console manca qualche aggiornamento- e la visione della poltrona. disponibile a breve

    Francesco Andresciani  la tua curiosità sara soddisfatta appena faro una panoramica

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883761

    ecco la poltrona, la seduta dove realizzo i miei progetti in versione nuda … perche per avere piu agio e morbidezza aggiungo cuscini e poggiatesta i braccioli di sollevano per permettere l’ingresso

    ho aggiunto il doppio mouse per realizzare il proporzionale

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883762

    le coperture il stoffa sono realizzate per impedire la fuoriuscita di luce durante la notte, se il progetto si protrae.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883776

    ho realizzato in 3d il solido della camera console studio …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883780

    in assetto comodo

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883799

    sto andando avanti con i particolari

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883981

    fatto in collaborazione con chat gpt 3,5   ci sono voluti piu correzioni e siamo partiti da una sfera dorata poi gli ho fatto aggiungere anche un hdr. e una testa con skin

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883983

    ( import bpy

    import os

     

    # Clear existing scene objects

    bpy.ops.object.select_all(action=’DESELECT’)

    bpy.ops.object.select_by_type(type=’MESH’)

    bpy.ops.object.delete()

     

    # Add HDRi environment lighting

    bpy.context.scene.world.use_nodes = True

     

    # Clear existing world nodes except for the output node

    world_nodes = bpy.context.scene.world.node_tree.nodes

    for node in world_nodes:

    if node.type != ‘OUTPUT_WORLD’:

    world_nodes.remove(node)

     

    # Add Background node

    bg_node = world_nodes.new(‘ShaderNodeBackground’)

    bg_node.location = -200, 0

    bg_node.inputs[1].default_value = 1.0  # Strength

     

    # Set the path to your HDRi image

    hdri_path = “/Users/Shared/Lightpack01_360HDR/image.hdr”

     

    # Check if the file exists

    if os.path.exists(hdri_path):

    env_tex = bpy.data.images.load(hdri_path)

    tex_environment = bpy.context.scene.world.node_tree.nodes.new(‘ShaderNodeTexEnvironment’)

    tex_environment.location = -400, 0

    tex_environment.image = env_tex

    bpy.context.scene.world.node_tree.links.new(tex_environment.outputs[0], bg_node.inputs[0])

    else:

    print(“Error: HDRi image file not found!”)

     

    # Add UV Sphere

    bpy.ops.mesh.primitive_uv_sphere_add(radius=1, location=(0, 0, 0))

     

    # Get the newly added sphere object

    sphere = bpy.context.active_object

     

    # Increase the number of subdivisions for a smoother sphere

    subdivision_levels = 3  # Change this value to adjust the level of subdivisions

     

    # Add Subdivision Surface modifier

    subsurf_modifier = sphere.modifiers.new(name=”Subdivision”, type=’SUBSURF’)

    subsurf_modifier.levels = subdivision_levels

     

    # Create a new material

    gold_material = bpy.data.materials.new(name=”Gold Material”)

    gold_material.use_nodes = True

    nodes = gold_material.node_tree.nodes

    principled = nodes.get(“Principled BSDF”)

    principled.inputs[‘Base Color’].default_value = (1, 0.843, 0, 1)  # RGB values for gold color

    principled.inputs[‘Metallic’].default_value = 1.0  # Set metallic value to 1

     

    # Assign the material to the sphere

    if sphere.data.materials:

    # Assign to 1st material slot

    sphere.data.materials[0] = gold_material

    else:

    # No slots, append new material

    sphere.data.materials.append(gold_material)

     

    # Add output node

    output_node = world_nodes.new(‘ShaderNodeOutputWorld’)

    output_node.location = 400, 0

     

    # Connect background node to output node

    bpy.context.scene.world.node_tree.links.new(bg_node.outputs[0], output_node.inputs[0]) )

    questo è il codice che fa questo

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884071

    Ce chi la scrivania la tiene vicino al letto e chi come me la tiene sul letto

    Ho solo sostituito la sedia con la poltrona

    la mia è anche meno ingombrante la cassettiera la tengo sopra il comodino

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884084

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884253

    render fatto con Mac studio (il progetto è in rete per uso rendering )

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884255

    ce un addon che permette tre livelli di materiali (texture) sovrapponendo i materiali possiamo creare diversi materiali composti anche complessi

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884257

    Ma blender lo fa già per conto suo…

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884258

    ci sono i livelli materiale in blender di default?   e dove?

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884259

    No, non ci sono, ma nulla ti vieta di selezionare tutti i nodi di un materiale, ovviamente tranne il nodo output e copiarli per poi incollarl in un altro materiale miscelando i due materiali con un nodo mix shader!

    Poi puoi anche creare una maschera per dire a blender come si devono miscelare i materiali! Se vuoi puoi guardare il canale YouTube della G3 Design di BLO Enrico dove spiega in maniera molto chiara ed esaustiva tutti i metodi per usare i nodi alla grande!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884260

    forse non hai visto bene ma il materiale si sovrappone come in Substance paint con il pennello

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884261

    Con una maschera come ti ho scritto sopra lo puoi fare anche con i nodi, le maschere possono essere procedurali oppure dipinte a mano!

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884262

    a bhe prendo nota

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884379

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884652

    quando ho ricominciato da 0 nel 1996.  o da tre?’

     

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #884943

    ancora mi impatto in un fenomeno che investe i computer apple e la compatibilità di addon con essi perchè è chiaro che il problema sorge usando il quad remescer. da come si legge in basso qr non puo fare l’operazione se non è una sola mesh selezionata ,,, e da come è evidenziato dalla selezione ambra è selezionato solo quel particolare

    allora penso sara che ho sbagliato qualcosa   aggiungo alla scena una sfera.

    anche in questo caso non la vede come un singolo mesh. che fare?

    per sincerarmi che non fosse un bug del addon ho aperto un nuovo file  

    e in questo caso successo.  funziona.  allora mi domando se non è l’addon buggato  cosa è successo?

    seleziono tutti gli oggetti esporto in fbx e apro un nuovo file

    li funziona tutto.  allora uno si domanda dato che questo errore lo ha gia fatto in altre versioni significa che è un errore che si sta trascinando … pero dato che non succede sempre non è fixabile  ora chiedo a chi ha intel a voi è mai successo?   grazie.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885007

    prima che mettessi il monitor 32 pollici in alto

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #885014

    Ciao… sincero…. non ho papito perchè questo lungo e diversificato post 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885105

    e un post dove metto studi e curiosità che incontro.

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885251

    come diversificare con il materiale quando una mesh è in modalità joint

    sono diversificati per gruppi di vertici ma anche per materiale

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885253

    si evince da questa foto che non è piu preservato il face set per cui una mesh joint di un caracter come la si puo lavorare se non rimane separata è una dimenticanza un bug o una scelta e se è una scelta come pensano di preservare le mesh joentate e con materiale e face set se al primo remesh si mescola tutto?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885256

    ed anche io ho fatto una ciambella

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #885259

    non ho trovato da nessuna parte questa notizia ma la sto provando di persona blender in scultura ha migliorato il remesh ed ora e piu gestibile sia per il numero di cubi volumetrici sia per la gestione dei poligoni mentre si lavora   45 gradi con un rpm a 2500 e tutto è fluido il valore sara anche colpa dei pluri monitor e della coperta messa intorno alla console per riscaldarmi nelle serate.

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