Community Forum ArtWork Work in Progress studi e curiosità

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 83 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @fenix64Associato

immagini o video preparatori per un progetto

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

dopo aver visto il blender Italia live con marco pescuma dove parlava di multi cam ho voluto provare e dato che online non si trova nulla a riguardo se non un articolo piccolo. ho chiesto allo stesso chiarimenti e indicazioni

poi ho fatto delle prove ma non mi bastava che si realizzassero i render cercavo un modo per renderli registrabili in automatico

allora ho pensato all’uscita render delle animazioni e impostando la time line su 1 – 1    e non come da default 1 –  250  perché in quel caso mi produceva una cascata di render.

Ho fatto la procedura che spiego nel video qui …”https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/01/come-fare-multi-render-da-multi-cam-con-registrazione-automatica-.mp4

Hola

Hola

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

dopo tanta pratica allenamento e luci che illuminano il soggetto ho fatto amicizia con i pennelli di blender

ed ecco che da un cubo senza usare modificatori ma solo remesh ho modellato una figura

piccolo spoiler se ingrandite il cubo portandolo a 300 metri quando sappiamo che la partenza è 2×2  avremo un pennello più scorrevole ed un argilla più morbida anche senza arrivare a milioni di poligoni

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

esercizio giornaliero.  ancora da una massa risulta una figura.  col add on speedsculpt possiamo anche remesh aggiungere forme curve e tanto altro

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

alla fine sono riuscito a realizzare questo

con questo grosso nodo e aggiungendo la texture Paint a mano. poi chissà perché mancava l’uscita materiale

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

per chi ha una tavoletta Wacom sono queste le due spunte da mettere nella posizione security

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

ho notato che nell’add on photographer se si aggiunge un hdr i nodi risultano scollegati.

succede a qualcuno?

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

realizzato con la versione 3.6.1 lts ed il Mac studio

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

Hola

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

[video width="720" height="576" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/11/Untitled-Project-1.mp4"][/video]

Hola

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

finalmente anche il reticolo puo essere colorato cosi da rendere visibile i diversi oggetti

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

2 metodi di remesh entrambi validi ma quello per colore vertici è più definito

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

finalmente sto imparando la tecnica della sporcatura con i livelli colore

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

finalmente comincio a capirci qualcosina.

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

aumentando la qualità delle texture non cambia la velocità di render xd

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

render materiali

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

SSGI nativo aggiornato a Blender versione 3.6.2

Ciao!

L’SSGI nativo è stato aggiornato per funzionare su Blender versione 3.6.2.

Dettagli aggiornamento:

SSGI Native 1.16b Costruito su Blender 3.6.2. Aggiornata la compatibilità con le versioni più recenti di Blender. L’input del valore del colore Albedo non è più bloccato internamente. Il valore dell’intensità della traccia della sonda è più vicino alla correzione per impostazione predefinita. Impostazioni dell’interfaccia utente riorganizzate. Aggiunta differenza di output dei materiali del frullatore alfa al nodo Ambient Occlusion (implementazione temporanea) per rendere possibile fare carte alfa soft blended zdepth e altri effetti basati sulla profondità. Varietà di correzioni di bug minori. 25.09.23 – Aggiornato aggiungi una soluzione rapida per il corretto comportamento del nodo shader di miscelazione.

Piccola dichiarazione di non responsabilità:

Eevee Next in Blender 4.0 alpha ha ricevuto di recente un’implementazione SSGI funzionante, che dovrebbe essere disponibile, e fuori sperimentale, in Blender 4.1. Anche se non è ancora completamente finito, ci sarà un’alternativa ufficiale SSGI a questo ramo Blender nel prossimo futuro dagli sviluppatori di Blender. (Per chiarezza: non sono coinvolto nell’implementazione nello sviluppo di Blender).

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

programma womp online ho solo esportato e cambiato qualche posizione e i nodi

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

prime prove di composizione  l’effetto Bloom l’ho effettuato su versione 4 b non capisco perche la versione 3.6 mi fa uno strano effetto fantasma quando metto il compositore nella wiew

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

che ho notato la fa pure sulla 4.0

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

usando una scala alta si riesce a controllare meglio il remesh in scultura avendo piu dettagli con meno poligoni

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

sto imparando a usare gscatter presente in blender ma il tutorial mostra un addon che in 3.6.4 è totalmente cambiato. qualcuno conosce un video in italiano che spiega gscatter alla versione 3.6.4.  cioè la attuale lts   grazie

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

sono talmente preso ad imparare che ho scordato di mangiare. mia moglie premurosa mi ha detto appunto non dimenticarti di mangiare.  ma tornando al progetto da che distanza va guardato per renderlo valido in una composizione?  io dopo il render faccio lo zoom e mi sembra sempre di vedere troppi pixel.  ,,,

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

dopo aver imparato in parte a fare la verdura.  sono tornato al mio tallone piu grosso   raggruppare piu oggetti che formano un oggetto complesso

e finalmente ho raggiunto la quadra … disegno un box (cubo) levo tutte le facce ma non gli spigoli lo rendo non render e poi ci rendo parenti tutti gli oggetti secondari

direte perche non usi un box empty … perche ci ho provato ma non si deforma se mi serve una forma particolare …

facendo cosi metto tutto in una cartella e quando clicco il gruppo mi seleziona anche tutti gli oggetti (perche solo cliccando una cartella non seleziona anche il contenuto.   poi se creo un asset della cartella mi crea l’istanza per cui la copia fedele ma non modificabile.

in pratica c’era un addon che creava un gruppo pero creava un layer secondario scomodo da modificare  in questo modo se voglio spostare tutto sposto selezionando il box. se devo modificare qualcosa modifico cliccando la parte … il metodo parentela non mi soddisfaceva perche in una composizione finivo a cliccare il punto sbagliato.  e quando siamo concentrati un clic ti sposta tutto —

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

serata da rifare … in discord abbiamo discusso è messo in condivisione gli schermi questo il risultato …

Hola

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

ho trovato un modo veloce per fare quello che fa l’addon ma con i comandi comuni. non sono un formatore accreditato per cui la metto qui.

creare un cerchio metterlo in prossimità del dito aggiungere un modificatore e mettere come target il dito

poi cliccare control (mela) e tasto destro del mouse o del pulsante della penna se usate la tavoletta  e continuate fino alla fine del dito poi chiudere davanti con una griglia o come meglio credete …   alla proxxx

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

appena 49 sec è vero che il merito è di un addon ma solo perchè imposta al meglio i valori di blender

ecco invece come usciva nel 2021

ne abbiamo fatta di strada anche col Mac

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

prove di sovrapposizione materiali. render eve e cicli

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

il nuovo  corto di blender   😀 .  – ah no! è apple!   😀

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

prove di materiali sovrapposti in livelli

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

il materiale AL CENTRO sembra molto reale

Hola

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

anche l’accessorio segue la posa

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

la spallina dovrebbe inibire il movimento del braccio verso l’alto, proprio per la sua incapacità di deformarsi, in quanto rigida

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

prova sculpting nella ver 3.6.8

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

finalmente buona pittura materiale con bake

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

io volevo fare una spallina morbida emulando un vestito

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

qualcuno sa nella versione alpha che tasti hanno scelto per visualizzare la griglia in sculpt   prima era  shift  R.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Prova a premere R e basta

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

grazie … ora pero devo aggiungere un tasto o avvicinare la tastiera

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

suddivisione di un viso e sua revisione non è importante partire da una sfera o da un cilindro  io sono partito dal cubo

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

ho raggiunto questa soluzione per dividere il nodo. ma è quella giusta?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

“ho raggiunto questa soluzione per dividere il nodo. ma è quella giusta?”

Non sapendo cosa vuoi ottenere, essendo l’immagine troppo piccola, essendo collegato ad un nodo gruppo, in mancanza di informazioni complete non ti si può fornire un tentativo di risposta

fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

appunto quel nodo gruppo volevo capire. comunque a discapito dello spazio ho ripristinato le librerie rendendo indipendenti quelle prima della 36x e quelle dopo la la 36x

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 83 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.