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  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877420

    immagini o video preparatori per un progetto

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877448

    dopo aver visto il blender Italia live con marco pescuma dove parlava di multi cam ho voluto provare e dato che online non si trova nulla a riguardo se non un articolo piccolo. ho chiesto allo stesso chiarimenti e indicazioni

    poi ho fatto delle prove ma non mi bastava che si realizzassero i render cercavo un modo per renderli registrabili in automatico

    allora ho pensato all’uscita render delle animazioni e impostando la time line su 1 – 1    e non come da default 1 –  250  perché in quel caso mi produceva una cascata di render.

    Ho fatto la procedura che spiego nel video qui …”https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/01/come-fare-multi-render-da-multi-cam-con-registrazione-automatica-.mp4

     

     

    Hola

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877451

    dopo tanta pratica allenamento e luci che illuminano il soggetto ho fatto amicizia con i pennelli di blender

    ed ecco che da un cubo senza usare modificatori ma solo remesh ho modellato una figura

    piccolo spoiler se ingrandite il cubo portandolo a 300 metri quando sappiamo che la partenza è 2×2  avremo un pennello più scorrevole ed un argilla più morbida anche senza arrivare a milioni di poligoni

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877566

    esercizio giornaliero.  ancora da una massa risulta una figura.  col add on speedsculpt possiamo anche remesh aggiungere forme curve e tanto altro

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877635

    alla fine sono riuscito a realizzare questo

    con questo grosso nodo e aggiungendo la texture Paint a mano. poi chissà perché mancava l’uscita materiale

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877662

    per chi ha una tavoletta Wacom sono queste le due spunte da mettere nella posizione security

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #877730

    ho notato che nell’add on photographer se si aggiunge un hdr i nodi risultano scollegati.

    succede a qualcuno?

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879464

    realizzato con la versione 3.6.1 lts ed il Mac studio

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879469

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879490

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879503

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879504

    [video width="720" height="576" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2023/11/Untitled-Project-1.mp4"][/video]

     

     

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879775

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879844

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879846

    finalmente anche il reticolo puo essere colorato cosi da rendere visibile i diversi oggetti

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879858

    2 metodi di remesh entrambi validi ma quello per colore vertici è più definito

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879919

    finalmente sto imparando la tecnica della sporcatura con i livelli colore

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #879975

    finalmente comincio a capirci qualcosina.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880022

    aumentando la qualità delle texture non cambia la velocità di render xd

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880084

    render materiali

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880095

    SSGI nativo aggiornato a Blender versione 3.6.2

     

    Ciao!

     

    L’SSGI nativo è stato aggiornato per funzionare su Blender versione 3.6.2.

     

    Dettagli aggiornamento:

     

    SSGI Native 1.16b Costruito su Blender 3.6.2. Aggiornata la compatibilità con le versioni più recenti di Blender. L’input del valore del colore Albedo non è più bloccato internamente. Il valore dell’intensità della traccia della sonda è più vicino alla correzione per impostazione predefinita. Impostazioni dell’interfaccia utente riorganizzate. Aggiunta differenza di output dei materiali del frullatore alfa al nodo Ambient Occlusion (implementazione temporanea) per rendere possibile fare carte alfa soft blended zdepth e altri effetti basati sulla profondità. Varietà di correzioni di bug minori. 25.09.23 – Aggiornato aggiungi una soluzione rapida per il corretto comportamento del nodo shader di miscelazione.

     

    Piccola dichiarazione di non responsabilità:

     

    Eevee Next in Blender 4.0 alpha ha ricevuto di recente un’implementazione SSGI funzionante, che dovrebbe essere disponibile, e fuori sperimentale, in Blender 4.1. Anche se non è ancora completamente finito, ci sarà un’alternativa ufficiale SSGI a questo ramo Blender nel prossimo futuro dagli sviluppatori di Blender. (Per chiarezza: non sono coinvolto nell’implementazione nello sviluppo di Blender).

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880114

    programma womp online ho solo esportato e cambiato qualche posizione e i nodi

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880116

    prime prove di composizione  l’effetto Bloom l’ho effettuato su versione 4 b non capisco perche la versione 3.6 mi fa uno strano effetto fantasma quando metto il compositore nella wiew

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880118

    che ho notato la fa pure sulla 4.0

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880242

     

    usando una scala alta si riesce a controllare meglio il remesh in scultura avendo piu dettagli con meno poligoni

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880283

    sto imparando a usare gscatter presente in blender ma il tutorial mostra un addon che in 3.6.4 è totalmente cambiato. qualcuno conosce un video in italiano che spiega gscatter alla versione 3.6.4.  cioè la attuale lts   grazie

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880290

    sono talmente preso ad imparare che ho scordato di mangiare. mia moglie premurosa mi ha detto appunto non dimenticarti di mangiare.  ma tornando al progetto da che distanza va guardato per renderlo valido in una composizione?  io dopo il render faccio lo zoom e mi sembra sempre di vedere troppi pixel.  ,,,

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880299

    dopo aver imparato in parte a fare la verdura.  sono tornato al mio tallone piu grosso   raggruppare piu oggetti che formano un oggetto complesso

    e finalmente ho raggiunto la quadra … disegno un box (cubo) levo tutte le facce ma non gli spigoli lo rendo non render e poi ci rendo parenti tutti gli oggetti secondari

    direte perche non usi un box empty … perche ci ho provato ma non si deforma se mi serve una forma particolare …

    facendo cosi metto tutto in una cartella e quando clicco il gruppo mi seleziona anche tutti gli oggetti (perche solo cliccando una cartella non seleziona anche il contenuto.   poi se creo un asset della cartella mi crea l’istanza per cui la copia fedele ma non modificabile.

    in pratica c’era un addon che creava un gruppo pero creava un layer secondario scomodo da modificare  in questo modo se voglio spostare tutto sposto selezionando il box. se devo modificare qualcosa modifico cliccando la parte … il metodo parentela non mi soddisfaceva perche in una composizione finivo a cliccare il punto sbagliato.  e quando siamo concentrati un clic ti sposta tutto —

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880301

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880311

    serata da rifare … in discord abbiamo discusso è messo in condivisione gli schermi questo il risultato …

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880528

    ho trovato un modo veloce per fare quello che fa l’addon ma con i comandi comuni. non sono un formatore accreditato per cui la metto qui.

    creare un cerchio metterlo in prossimità del dito aggiungere un modificatore e mettere come target il dito

    poi cliccare control (mela) e tasto destro del mouse o del pulsante della penna se usate la tavoletta  e continuate fino alla fine del dito poi chiudere davanti con una griglia o come meglio credete …   alla proxxx

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880530

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880543

    appena 49 sec è vero che il merito è di un addon ma solo perchè imposta al meglio i valori di blender

     

    ecco invece come usciva nel 2021

    ne abbiamo fatta di strada anche col Mac

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880599

    prove di sovrapposizione materiali. render eve e cicli

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880611

    il nuovo  corto di blender   😀 .  – ah no! è apple!   😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880637

    prove di materiali sovrapposti in livelli

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880709

    il materiale AL CENTRO sembra molto reale

    Hola

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880736

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #881741

    anche l’accessorio segue la posa

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881757

    la spallina dovrebbe inibire il movimento del braccio verso l’alto, proprio per la sua incapacità di deformarsi, in quanto rigida

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #881869

    prova sculpting nella ver 3.6.8

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #881890

    finalmente buona pittura materiale con bake

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883385

    io volevo fare una spallina morbida emulando un vestito

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883387

    qualcuno sa nella versione alpha che tasti hanno scelto per visualizzare la griglia in sculpt   prima era  shift  R.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883390

    Prova a premere R e basta

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883408

    grazie … ora pero devo aggiungere un tasto o avvicinare la tastiera

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883462

    suddivisione di un viso e sua revisione non è importante partire da una sfera o da un cilindro  io sono partito dal cubo

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883500

    ho raggiunto questa soluzione per dividere il nodo. ma è quella giusta?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883501

    “ho raggiunto questa soluzione per dividere il nodo. ma è quella giusta?”

    Non sapendo cosa vuoi ottenere, essendo l’immagine troppo piccola, essendo collegato ad un nodo gruppo, in mancanza di informazioni complete non ti si può fornire un tentativo di risposta

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883516

    appunto quel nodo gruppo volevo capire. comunque a discapito dello spazio ho ripristinato le librerie rendendo indipendenti quelle prima della 36x e quelle dopo la la 36x

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