Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Sovrapposizione di parti della mesh nella mappa UV

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Abru
    Membro
    @nicolo1abru
    #843022

    Ciao, ho iniziato da poco ad usare la modalità di texture paint ed ho riscontrato un problema:

    quando vado a creare una mappa UV su una mesh alcuni parti si sovrappongono e così facendo non riesco a diciamo colorare bene il tutto avete qualche rimedio?

    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #843024

     alcuni parti si sovrappongono” vuol dire che o non è stato scelto il metodo di mappatura corretto, oppure sono stati inseriti i seams nei punti sbagliati

    Abru
    Membro
    @nicolo1abru
    #843025

    ok grazie ora devo capire cosa è un seams ahahahah

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #843205

    Ciao Abru. Puoi sempre usare il traduttore di Google se non conosci un determinato termine/parola. Comunque, “seam” significa cucitura e nella grafica 3D si intende una serie di spigoli (edges) che vengono marcati come tali e che durante l’operazione di UV Unwrapping (scucitura dell’oggetto) servono appunto per dire a Blender dove esse si trovano. Pensa ad una scatola di cartone e tu devi aprirla usando un taglierino; pensa a dove andresti a tagliare per “aprire”, svolgere la superfice dell’oggetto così che possa essere steso su una superficie bidimensionale.

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #843210

    @nicolo1abru saper usare i seams è molto importante ti consiglio di fare degli esperimenti. Tuttavia su figure semplici puoi sperimentare con la funzione <smart UV project>, dove appunto andrà a separare le singole facce affiancandole tra loro; ma non è un metodo sempre valido quando vuoi appricare una texture che sia “continuativa” su tutta la superficie dell’oggetto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.