Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Sovrapposizione di parti della mesh nella mappa UV Taggato: texture paint Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da MettCoLaBarba. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post AbruMembro @nicolo1abru 1 Marzo 2021 alle 10:56 #843022 Ciao, ho iniziato da poco ad usare la modalità di texture paint ed ho riscontrato un problema: quando vado a creare una mappa UV su una mesh alcuni parti si sovrappongono e così facendo non riesco a diciamo colorare bene il tutto avete qualche rimedio? grazie andcampModeratore @andcamp 1 Marzo 2021 alle 11:06 #843024 “ alcuni parti si sovrappongono” vuol dire che o non è stato scelto il metodo di mappatura corretto, oppure sono stati inseriti i seams nei punti sbagliati AbruMembro @nicolo1abru 1 Marzo 2021 alle 11:24 #843025 ok grazie ora devo capire cosa è un seams ahahahah HarvesterModeratore @harvester 4 Marzo 2021 alle 14:28 #843205 Ciao Abru. Puoi sempre usare il traduttore di Google se non conosci un determinato termine/parola. Comunque, “seam” significa cucitura e nella grafica 3D si intende una serie di spigoli (edges) che vengono marcati come tali e che durante l’operazione di UV Unwrapping (scucitura dell’oggetto) servono appunto per dire a Blender dove esse si trovano. Pensa ad una scatola di cartone e tu devi aprirla usando un taglierino; pensa a dove andresti a tagliare per “aprire”, svolgere la superfice dell’oggetto così che possa essere steso su una superficie bidimensionale. MettCoLaBarbaPartecipante @matteodibello 4 Marzo 2021 alle 14:58 #843210 @nicolo1abru saper usare i seams è molto importante ti consiglio di fare degli esperimenti. Tuttavia su figure semplici puoi sperimentare con la funzione <smart UV project>, dove appunto andrà a separare le singole facce affiancandole tra loro; ma non è un metodo sempre valido quando vuoi appricare una texture che sia “continuativa” su tutta la superficie dell’oggetto. Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso