Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Shape Keys non importate con la tecnica LINK Taggato: animazioni, rig, shape keys Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da WildArtWorks. Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Autore Post WildArtWorksPartecipante @wildartworks 19 Dicembre 2019 alle 12:28 #769647 Versione utilizzata 2.79/2.79B. Buongiorno. Da alcuni giorni sto riscontrando il seguente problema: Ho una scena dove all’interno dovrò inserire almeno 3 personaggi Riggati che poi dovranno essere animati. Ogni personaggio ha il suo RIG e sta nella sua cartella di appartenenza. Inoltre, per ogni personaggio, ho creato delle semplici SHAPE KEYS di espressioni facciali: Sopracciglia, bocca. Solitamente la procedura di lavoro che ho usato fino ad ora è stata la seguente: – In ogni CARTELLA ho selezionato ogni singolo “RIG+PERSONAGGIO” indipendenti. “CTRL+G” li ho uniti in GRUPPO UNICO. Ogni gruppo ha un nome di appartenenza differente; – Apro la scena con tutti gli asset; – Poi in quella scena, faccio: FILE + LINK e vado alla ricerca del primo personaggio nella cartella GROUP; – Seleziono il file relaitvo al GRUPPO del personaggio e lo importo; – Quando il personaggio è nella scena, premo: CTRL + ALT + P e scelgo il RIG di appartenenza per quel personaggio. Mi crea un doppione di RIG, LINKATO alla cartella sorgente primaria. A questo punto ho la possibilità di iniziare ad animarlo. Ma le “SHAPE KEYS” impostate inizialmente, sono bloccate/disattivate e non ho la possibilità di attivarle e animarle. Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema? Ho svolto la procedura giusta? Oppure ne esiste un’altra? Perché altrimenti, l’altra soluzione che mi viene in mente e sono costretto a fare, è quella di copiare ed incollare ogni personaggio+RIG, all’interno della scena. Ognuno in livelli diversi. E lavorare così. Però forse la scena diventerà pesante. Grazie WildArtWorksPartecipante @wildartworks 9 Gennaio 2020 alle 19:10 #771198 Salve. Ho risolto il problema attraverso alcuni consigli dettagliati di un utente (Corrado Piscitelli), sul gruppo di facebook Blender Help. E seguendo il seguente tutorial: Saluti. Autore Post Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso