Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Shape Keys non importate con la tecnica LINK

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #769647

    Versione utilizzata 2.79/2.79B.

    Buongiorno. Da alcuni giorni sto riscontrando il seguente problema:

    Ho una scena dove all’interno dovrò inserire almeno 3 personaggi Riggati che poi dovranno essere animati.

    Ogni personaggio ha il suo RIG e sta nella sua cartella di appartenenza. Inoltre, per ogni personaggio, ho creato delle semplici SHAPE KEYS di espressioni facciali:

    Sopracciglia, bocca.

    Solitamente la procedura di lavoro che ho usato fino ad ora è stata la seguente:

    – In ogni CARTELLA ho selezionato ogni singolo “RIG+PERSONAGGIO” indipendenti. “CTRL+G” li ho uniti in GRUPPO UNICO. Ogni gruppo ha un nome di appartenenza differente;

    – Apro la scena con tutti gli asset;

    – Poi in quella scena, faccio: FILE + LINK e vado alla ricerca del primo personaggio nella cartella GROUP;

    – Seleziono il file relaitvo al GRUPPO del personaggio e lo importo;

    – Quando il personaggio è nella scena, premo: CTRL + ALT + P e scelgo il RIG di appartenenza per quel personaggio. Mi crea un doppione di RIG, LINKATO alla cartella sorgente primaria.

    A questo punto ho la possibilità di iniziare ad animarlo.

    Ma le “SHAPE KEYS” impostate inizialmente, sono bloccate/disattivate e non ho la possibilità di attivarle e animarle.

    Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema?

    Ho svolto la procedura giusta? Oppure ne esiste un’altra?

    Perché altrimenti, l’altra soluzione che mi viene in mente e sono costretto a fare, è quella di copiare ed incollare ogni personaggio+RIG, all’interno della scena.

    Ognuno in livelli diversi. E lavorare così. Però forse la scena diventerà pesante.

     

    Grazie

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #771198

    Salve. Ho risolto il problema attraverso alcuni consigli dettagliati di un utente (Corrado Piscitelli), sul gruppo di facebook Blender Help.

    E seguendo il seguente tutorial:

     

    Saluti.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.