Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Compositing e post processing › shadow pass con cielo HDRI Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da stevin. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post stevinPartecipante @stevin 28 Novembre 2016 alle 13:02 #510524 Buongiorno, una domanda semplice semplice: risulta anche a voi che usando come sorgente luminosa un solo cielo HDRI la maschera delle sole ombre non funzioni? A me viene tutta nera. Non appena accendo una sun funziona. Avete per caso un suggerimento per far si che funzoni anche nel mio caso? Grazie BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 28 Novembre 2016 alle 13:55 #510525 È un errore dell’unwap. La faccia ha un errato unwrap e si tratta della faccia vicino la griglia. In edit mode seleziona la faccia con l’errore, apri l’editor dell’unvrap e ti accorcerai che è errata o la posizione o l’apertura AnfeoMembro @anfeo 28 Novembre 2016 alle 14:47 #510526 Purtroppo in Blender il Pass delle Ombre è considerato solo delle ombre Direct, infatti è un gran casino fare i compositing con le ombre soft, ci va un misto di AO e di render stevinPartecipante @stevin 28 Novembre 2016 alle 15:06 #510529 Ecco, mi pareva troppo facile. Grazie mille HarvesterModeratore @harvester 28 Novembre 2016 alle 15:38 #510530 L’illuminazione di World è considerata come indiretta quindi come ha scritto Alfonso trovi l’ombra nel relativo passo. Questo vale anche per una lampada che non illumini direttamente il soggetto come nell’esempio qui sotto (semplice shader diffuse bianco per le superfici). stevinPartecipante @stevin 28 Novembre 2016 alle 17:56 #510532 Grazie, credo di aver capito cosa intendi, ho fatto un test un po’ a caso ma non mi riesce di impostare i nodi in maniera adeguata. Sono veramente un novizio del compositing. Potresti dirmi dove sbaglio? Ti mando uno shot del mio file. Grazie AnfeoMembro @anfeo 29 Novembre 2016 alle 0:36 #510548 Credo dipende molto dall’hdri che usi, cmq ho ottenuto quello che dici usando il pass Direct e Indirect del diffuse. Calcola che se hai anche del materiale glossi che si riflette, devi aggiungere anche quello. Di solito si va di Add o Screen stevinPartecipante @stevin 29 Novembre 2016 alle 10:48 #510560 Appena ho un momento “clono” e ti dico. Grazie mille stevinPartecipante @stevin 29 Novembre 2016 alle 11:30 #510562 Ciao Alfonso, ho provato a fare come dici tu, ma se seleziono il viewer a cui è collegato “shadows” vedo tutto nero. Non so se mi sono spiegato bene, io necessito di una mappa b/n da applicare in post alle immagini per “isolare” le ombre. saluti Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso