Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Secondo WIP (Tecnam P2010) Taggato: 3d, Aeroplano, Blender, modello aereo in Blender Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da Riccardo Cosenza. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Autore Post Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 17:29 #508451 Ciao a tutti, procede il mio apprendimento, apro questo secondo WIP in cui continuo ad esplorare e a conoscere le infinite funzioni di blender Voglio riprodurre un aereo , l’italiano Tecnam P2010, un mezzo molto bello e dalle linee sinuose metto al momento solo la foto del 3dview poi spiego il procedimento (che ovviamente voi mi insegnerete, dato che ne sapete piu di me) consigli ben accetti! Ric il mezzo in questione andcampModeratore @andcamp 6 Novembre 2016 alle 19:26 #508459 Bel progetto 🙂 , tieni conto che devi fare anche i vetri laterali orientati in un determinato modo, quindi forse le linee della mesh vanno traslate un po’ Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 19:58 #508460 Eh eh, ma li mi sa che chiedo aiuto a voi.. 🙂 Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 20:05 #508461 Che intendi per “traslare”? WildArtWorksPartecipante @wildartworks 6 Novembre 2016 alle 20:42 #508463 Bellissimo Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 21:35 #508465 Grazie!! Mary FazzolariMembro @maryshan 6 Novembre 2016 alle 21:49 #508467 E’ bellissimo, complimenti ! Basterebbe pochissimo per farlo diventare un render fotorealistico . Per esempio, a mio parere, la luce del paesaggio è chiaramente di un tramonto; nell’aereo le luci sono calde, ma non abbastanza. c’è poco “calore”….la renderei più calda come immagine. Magari aggiungendo un effetto morbido alla scena (soft filter) Altra cosa è la texture dell’aereo. Mi sarebbe piaciuto vederla sporca, non tantissimo…ma magari qualche graffio qua e là…la renderebbero più imperfetta, e quindi più vera 🙂 ^erik^Partecipante @erik 6 Novembre 2016 alle 22:30 #508469 Bel progetto puoi postare le varie viste dell’aereo? in edit mode con selezionata la mesh? andcampModeratore @andcamp 6 Novembre 2016 alle 22:42 #508470 |Che intendi per “traslare”? spostare le linee in modo che tengano conto del profilo del vetro Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 23:35 #508475 Certo! Domani sera faccio.. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 6 Novembre 2016 alle 23:35 #508476 Certo … Ora vedo come fare.. in qualche modo devo imparare 🙂 ma come vi sembrano le linee? Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 7 Novembre 2016 alle 10:20 #508482 Attenzione, la foto in basso è l’aereo reale… Mica il mio.. 🙂 magari… Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 8 Novembre 2016 alle 13:00 #508586 Ragazzi, una mano, devo modellare le prese d’aria del motore, mi date qualche dritta? andcampModeratore @andcamp 8 Novembre 2016 alle 14:50 #508590 usando il mirror, parti dai buchi e modellaci attorno i tubi e cerca di unirli tra loro Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 8 Novembre 2016 alle 16:26 #508594 Ma per fare i buchi posso usare un knife? Poi resterebbe d modellare le bombature… Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 8 Novembre 2016 alle 16:34 #508595 In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”? KOMET [Nico]Partecipante @komet 8 Novembre 2016 alle 16:47 #508596 altri due lavori mai portati a termine che potrebbero darti un’idea Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 8 Novembre 2016 alle 18:01 #508598 Non mi aiuta molto.. magari vedere l’edit mode oppure il wireframe… WildArtWorksPartecipante @wildartworks 8 Novembre 2016 alle 18:07 #508599 Ciao Riccardo. Credo che AndCamp voglia dire di usare il MODIFICATORE MIRROR per iniziare a modellare dalla parte centrale dell’aereo. Non sono espertissimo, credo si possa usare il KNIFE per tagliare la faccia di una MESH, ma poi in quel punto avresti un BUCO. Forse potrei sbagliarmi, ma converrebbe usare l’EXTUDE degli EDGE verso l’interno della zona delle prese d’aria. Immagina come se fossero l’interno delle narici di un naso. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 8 Novembre 2016 alle 18:11 #508600 Si certo.. ovviamente faccio tutto in mirror … Sarei un pazzo a modellare tutto sano, il tutto lo sto lavorando tagliato sull’asse z … Mezzo aereo in pratica e il modificatore fa il resto, sono 3 object separati per adesso, fusoliera, ali e timone di profondità.. KOMET [Nico]Partecipante @komet 8 Novembre 2016 alle 18:16 #508601 i file blend delle immagini precedenti non riesco a trovarli, ma ti allego queste che sono ferme da un paio di anni, gurda l’ogiva e la capottatura motore Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 10 Novembre 2016 alle 7:46 #508650 Parlando con un amico artista 3d mi ha consigliato di non usare la modellazione box e di andare di topologia quad , infatti in dieci minuti ho tirato fuori il cofano del motore.. anche se è una prova, devo rifarlo meglio.. andcampModeratore @andcamp 10 Novembre 2016 alle 8:44 #508651 |In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”? per esempio sagomi i buchi con dei cerchi o altro e ci estrudi attorno la mesh in modo opportuno fino a ricongiungerti con altre mesh estruse da altri buchi Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 10 Novembre 2016 alle 8:49 #508652 Eh.. allora , senza volerlo, ho fatto quello che mi hai suggerito, sono partito dai fori e sto modellando in quad tutto il cofano.. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 15 Novembre 2016 alle 0:09 #509788 Volevo postarvi il progresso fatto, ho continuato la lavorazione del cofano in quad, ammorbidendo le mesh e spero di essere a buon punto per capire questa tecnica.. che ne pensate? alla prossima spero di capire come fare e chiudere il cofano dalla sua parte inferiore.. grazie a tutti Ric andcampModeratore @andcamp 15 Novembre 2016 alle 19:33 #509819 manca il buco più piccolo se non sbaglio Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 15 Novembre 2016 alle 19:45 #509822 Considera che ci sono diverse versioni dello stesso aereo.. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 18 Novembre 2016 alle 23:52 #510072 chiuso il cofano e la parte anteriore, mi appresto a capire come modellare la fusoliera, questi sono i primi tentativi.. ^erik^Partecipante @erik 19 Novembre 2016 alle 10:42 #510074 Una curiosità , mi mostri le impostazioni del modificatore mirror? Grazie 🙂 Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 19 Novembre 2016 alle 11:03 #510079 Eccole, sbaglio qualcosa? Ric ^erik^Partecipante @erik 19 Novembre 2016 alle 11:41 #510088 NO no nessun sbagli anzi bella pulita un consiglio, il sub surf che è impostato a 4in view rende la mesh liscia ma in quel modo i difetti si nascondono ed è più difficile trovarli Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 19 Novembre 2016 alle 12:08 #510090 Grazie! Ok, allora passo a 2 view e 2 render? Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 21 Novembre 2016 alle 16:31 #510234 nuovo passaggio, stò cercando di tirar fuori parabrezza e finestrini dalla mesh.. consigli? Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 21 Novembre 2016 alle 16:57 #510237 Su consiglio di Ulderico ho alleggerito la mesh dai loop, e non mi è cambiata di molto la figura Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 22 Novembre 2016 alle 13:24 #510265 UldericoMembro @ulderico 22 Novembre 2016 alle 14:44 #510268 Ciao Riccardo, bene, sistemerei un po la topologia nella parte laterale del parabrezza (non so se per gli aerei ha lo stesso nome) Buon lavoro 😉 Francesco di BuonoMembro @frabuondi 22 Novembre 2016 alle 15:58 #510276 Allora, sono d’ accordo con Ulderico, ti conviene alleggerirla moltissimo dei loop ed aggiungerli in seguito… Clicca destro con alt su un edge nella direzione del loop che vuoi selezionare, dopodichè premi rapidamente due volte “g” e spostalo fino in fondo, in modo che si sovrapponga al loop successivo, dopo fai un bel remove doubles e hai dissolto il loop senza problemi. Ora, innanzitutto fai bene a provare a fare tutti quad, vedo però che c’è un triangolo sotto l’ edge più largo del parabrezza… In questo tipo di geometrie, la topologia dovrebbe avere dei loop perpendicolari rispetto alla direzione delle linee della fusoliera, un po’ come accade per i volti. Dai un occhio a questo sito, ti può aiutare molto (anche per altri utenti, io lo consulto regolarmente) http://topologyguides.com Quello che ti interessa è l’ entry chiamata “redirecting edge flows”. Osserva attentamente le linee, vedrai che sono sempre tutti quadrilateri pur avendo gli edge loop perpendicolari Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 22 Novembre 2016 alle 16:02 #510278 grazie.. vado subito a guardare.. questa è la mesh rivista.. UldericoMembro @ulderico 22 Novembre 2016 alle 16:24 #510283 Molto meglio! 😉 il sito postato da Francesco è molto utile e da tenere sempre come riferimento, ti aiuterà moltissimo. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 22 Novembre 2016 alle 16:28 #510284 Cosi credo sia meglio, ho eliminato anche quel quads un po deforme che faceva lo spigolo in basso nel parabrezza UldericoMembro @ulderico 22 Novembre 2016 alle 16:45 #510286 Perfetto! Stai procedendo alla grande Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 22 Novembre 2016 alle 19:06 #510291 per oggi chiudo qua perchè gli occhi non accompagnano piu.. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 18 Dicembre 2016 alle 22:12 #511130 Tremendamente in ritardo vi posto un render del set come sta al momento e prova di un materiale lucido per testare il pannello emission in alto Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 18 Dicembre 2016 alle 22:20 #511132 Ah, sono passato a lavorare in Blender su Linux , invece che Windows… 🙂 Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 30 Gennaio 2017 alle 8:50 #517973 Riprendo il mio Wip, in questo periodo sono stato impegnato a realizzare lo stesso modello, sull’sdk di un simulatore di volo , realizzando i corretti profili alari e lo studio aerodinamico.. Allora ho ripreso creando le gondole per le ruote e sto cercando di studiare i fori per gli sportelli , il caso di studio è il fatto che il modello è “asimmetrico” .. cioè, lato pilota c’è un solo sportello, lato co pilota sono due sportelli, anteriore e posteriore, ora devo capire quando e come togliere una parte dal mirror, voi che dite? Faccio il lato “pilota” applico il modificatore mirror e lavoro poi dall’altro lato? Oppure posso fare qualcos’altro? Vi posto due foto.. Ciao e grazie! Questi sono i reali lati del velivolo BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 30 Gennaio 2017 alle 11:20 #517977 Bravo Riccardo…. si annuncia un gran bel lavoro…. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 30 Gennaio 2017 alle 11:31 #517979 Grazie caro, è il mio primo progetto “serio” … Infatti sto impiegando molto tempo e i passi sono lenti.. Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 5 Febbraio 2017 alle 8:02 #518223 Nuovo step andcampModeratore @andcamp 5 Febbraio 2017 alle 9:20 #518224 sta prendendo forma 🙂 nella realtà il vetro della cabina è così in altro rispetto all’ala sovrastante? Riccardo CosenzaMembro @astrosofia 5 Febbraio 2017 alle 10:46 #518230 Yes.. Grazie! Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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