Community Forum ArtWork Work in Progress Secondo WIP (Tecnam P2010)

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  • #508451
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Ciao a tutti, procede il mio apprendimento, apro questo secondo WIP in cui continuo ad esplorare e a conoscere le infinite funzioni di blender

    Voglio riprodurre un aereo , l’italiano Tecnam P2010, un mezzo molto bello e dalle linee sinuose

    metto al momento solo la foto del 3dview poi spiego il procedimento (che ovviamente voi mi insegnerete, dato che ne sapete piu di me)

    consigli ben accetti!

    Ric

    il mezzo in questione

     

    #508459
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Bel progetto 🙂 , tieni conto che devi fare anche i vetri laterali orientati in un determinato modo, quindi forse le linee della mesh vanno traslate un po’

    #508460
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Eh eh, ma li mi sa che chiedo aiuto a voi.. 🙂

    #508461
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Che intendi per “traslare”?

    #508463
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Bellissimo

    #508465
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Grazie!!

    #508467
    Mary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

    E’ bellissimo, complimenti ! Basterebbe pochissimo per farlo diventare un render fotorealistico .

    Per esempio, a mio parere, la luce del paesaggio è chiaramente di un tramonto; nell’aereo le luci sono calde, ma non abbastanza.

    c’è poco “calore”….la renderei più calda come immagine. Magari aggiungendo un effetto morbido alla scena (soft filter)

    Altra cosa è la texture dell’aereo. Mi sarebbe piaciuto vederla sporca, non tantissimo…ma magari qualche graffio qua e là…la renderebbero più imperfetta, e quindi più vera 🙂

     

    #508469
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Bel progetto  puoi postare le varie viste  dell’aereo? in edit mode  con selezionata la mesh?

    #508470
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Che intendi per “traslare”?

    spostare le linee in modo che tengano conto del profilo del vetro

    #508475
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Certo! Domani sera faccio..

    #508476
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Certo … Ora vedo come fare.. in qualche modo devo imparare 🙂 ma come vi sembrano le linee?

    #508482
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Attenzione, la foto in basso è l’aereo reale… Mica il mio.. 🙂 magari…

    #508586
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Ragazzi, una mano, devo modellare le prese d’aria del motore, mi date qualche dritta?

     

    #508590
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    usando il mirror, parti dai buchi e modellaci attorno i tubi e cerca di unirli tra loro

    #508594
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Ma per fare i buchi posso usare un knife? Poi resterebbe d modellare le bombature…

    #508595
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”?

    #508596
    KOMET [Nico]
    Partecipante
    @komet

    altri due lavori mai portati a termine che potrebbero darti un’idea

    #508598
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Non mi aiuta molto.. magari vedere l’edit mode oppure il wireframe…

    #508599
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Riccardo. Credo che AndCamp voglia dire di usare il MODIFICATORE MIRROR per iniziare a modellare dalla parte centrale dell’aereo. Non sono espertissimo, credo si possa usare il KNIFE per tagliare la faccia di una MESH, ma poi in quel punto avresti un BUCO.

    Forse potrei sbagliarmi, ma converrebbe usare l’EXTUDE degli EDGE verso l’interno della zona delle prese d’aria. Immagina come se fossero l’interno delle narici di un naso.

    #508600
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Si certo.. ovviamente faccio tutto in mirror … Sarei un pazzo a modellare tutto sano, il tutto lo sto lavorando tagliato sull’asse z … Mezzo aereo in pratica e il modificatore fa il resto, sono 3 object separati per adesso, fusoliera, ali e timone di profondità..

    #508601
    KOMET [Nico]
    Partecipante
    @komet

    i file blend delle immagini precedenti non riesco a trovarli, ma ti allego queste che sono ferme da un paio di anni, gurda l’ogiva e la capottatura motore

    #508650
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Parlando con un amico artista 3d mi ha consigliato di non usare la modellazione box e di andare di topologia quad , infatti in dieci minuti ho tirato fuori il cofano del motore.. anche se è una prova, devo rifarlo meglio..

    #508651
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”?

    per esempio sagomi i buchi con dei cerchi o altro e ci estrudi attorno la mesh in modo opportuno fino a ricongiungerti con altre mesh estruse da altri buchi

    #508652
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Eh.. allora , senza volerlo, ho fatto quello che mi hai suggerito, sono partito dai fori e sto modellando in quad tutto il cofano..

    #509788
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Volevo postarvi il progresso fatto, ho continuato la lavorazione del cofano in quad, ammorbidendo le mesh e spero di essere a buon punto per capire questa tecnica..

    che ne pensate? alla prossima spero di capire come fare e chiudere il cofano dalla sua parte inferiore..

    grazie a tutti

    Ric

     

     

    #509819
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    manca il buco più piccolo se non sbaglio

    #509822
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Considera che ci sono diverse versioni dello stesso aereo..

    #510072
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    chiuso il cofano e la parte anteriore, mi appresto a capire come modellare la fusoliera, questi sono i primi tentativi..

    #510074
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Una curiosità , mi mostri le impostazioni  del modificatore mirror?  Grazie 🙂

    #510079
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Eccole, sbaglio qualcosa?

    Ric

    #510088
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    NO  no nessun sbagli anzi bella pulita   un consiglio, il sub surf che è impostato a 4in view   rende la mesh liscia   ma in quel modo i difetti si nascondono  ed è più difficile trovarli

    #510090
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Grazie! Ok, allora passo a 2 view e 2 render?

    #510234
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    nuovo passaggio, stò cercando di tirar fuori parabrezza e finestrini dalla mesh.. consigli?

    #510237
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Su consiglio di Ulderico ho alleggerito la mesh dai loop, e non mi è cambiata di molto la figura

    #510265
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    #510268
    Ulderico
    Membro
    @uldericoPRO

    Ciao Riccardo, bene, sistemerei un po la topologia nella parte laterale del parabrezza (non so se per gli aerei ha lo stesso nome)

    Buon lavoro 😉

    #510276
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Allora, sono d’ accordo con Ulderico, ti conviene alleggerirla moltissimo dei loop ed aggiungerli in seguito… Clicca destro con alt su un edge nella direzione del loop che vuoi selezionare, dopodichè premi rapidamente due volte “g” e spostalo fino in fondo, in modo che si sovrapponga al loop successivo, dopo fai un bel remove doubles e hai dissolto il loop senza problemi.

    Ora, innanzitutto fai bene a provare a fare tutti quad, vedo però che c’è un triangolo sotto l’ edge più largo del parabrezza… In questo tipo di geometrie, la topologia dovrebbe avere dei loop perpendicolari rispetto alla direzione delle linee della fusoliera, un po’ come accade per i volti.

    Dai un occhio a questo sito, ti può aiutare molto (anche per altri utenti, io lo consulto regolarmente)

    http://topologyguides.com

    Quello che ti interessa è l’ entry chiamata “redirecting edge flows”. Osserva attentamente le linee, vedrai che sono sempre tutti quadrilateri pur avendo gli edge loop perpendicolari

    #510278
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    grazie.. vado subito a guardare..

    questa è la mesh rivista..

     

    #510283
    Ulderico
    Membro
    @uldericoPRO

    Molto meglio! 😉 il sito postato da Francesco è molto utile e da tenere sempre come riferimento, ti aiuterà moltissimo.

    #510284
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Cosi credo sia meglio, ho eliminato anche quel quads un po deforme che faceva lo spigolo in basso nel parabrezza

    #510286
    Ulderico
    Membro
    @uldericoPRO

    Perfetto! Stai procedendo alla grande

    #510291
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    per oggi chiudo qua perchè gli occhi non accompagnano piu..

     

    #511130
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Tremendamente in ritardo vi posto un render del set come sta al momento e prova di un materiale lucido per testare il pannello emission in alto

     

    #511132
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Ah, sono passato a lavorare in Blender su Linux , invece che Windows… 🙂

    #517973
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Riprendo il mio Wip, in questo periodo sono stato impegnato a realizzare lo stesso modello, sull’sdk di un simulatore di volo , realizzando i corretti profili alari e lo studio aerodinamico..

    Allora ho ripreso creando le gondole per le ruote e sto cercando di studiare i fori per gli sportelli , il caso di studio è il fatto che il modello è “asimmetrico” .. cioè, lato pilota c’è un solo sportello, lato co pilota sono due sportelli, anteriore e posteriore, ora devo capire quando e come togliere una parte dal mirror, voi che dite? Faccio il lato “pilota” applico il modificatore mirror e lavoro poi dall’altro lato? Oppure posso fare qualcos’altro? Vi posto due foto..

    Ciao e grazie!

     

    Questi sono i reali lati del velivolo

     

    #517977
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Bravo Riccardo…. si annuncia un gran bel lavoro….

    #517979
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Grazie caro, è il mio primo progetto “serio” … Infatti sto impiegando molto tempo e i passi sono lenti..

    #518223
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Nuovo step

    #518224
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    sta prendendo forma 🙂

    nella realtà il vetro della cabina è così in altro rispetto all’ala sovrastante?

    #518230
    Riccardo Cosenza
    Partecipante
    @astrosofia

    Yes..

    Grazie!

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