Taggato: , ,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #544008
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Ho creato una vasca da bagno con un modello importato da DAZ3D. Ho creato dei getti di latte( minor tempo di rendering rispetto all’acqua)

    Se il modello DAZ è statico, tutto funziona. Se lo stesso modello è animato, appena si lancia il bake per calcolare il flusso, blender pianta e si spegne.

    Vi è capitato?

    #544012
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Hai controllato quanta RAM usa durante il bake?

    #544030
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Ho ridotto al minimo.. non è un problema di ram. Se volete, posso postare da qualche parte la scena..

    #544501
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    É la memoria. Attivato il bake anche con risoluzioni ridicole del fluido, schizza subito a 16gb e dopo poco pianta. NOn arriva neanche a calcolare il primo frame. C’è qualche operazione preliminare troppo pesante. Ma non  riesco a capire quale.

     

    #544506
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Aiuterebbe vedere quali sono le impostazioni che hai usato per la simulazione.

    #544507
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Non ho nessun problema a rendere disponibile la scena se volete provarla sui vostri sistemi. Devo solo capire qual’è la via più semplice.

    #544511
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Non ho capito dove si scarica, ma ho condiviso il video con Yara ferma e il file.blend compresso della scena con Yara animata.

    #544513
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi usare l’area risorse condivise del tuo profilo utente ma attenzione alle dimensioni del file, magari comprimilo in un file ZIP prima di caricarlo. Ho notato che hai fatto così ma i due file non sono scaricabili (lucchetto), devi renderli pubblici e riportarne i link nella tua discussione.

    #544514
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Fatto.. non mi ero accorto… ora sono pubblici.. video e scena..

    #544525
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Guglielmo.

    Mi sono permesso di scaricare il tuo file per fare delle prove.

    La prima cosa che mi è saltata all’occhio, è stata l’impostazione della risoluzione del DOMINIO a “600”. Per il mio mac che ha solo 8 giga di ram, il massimo che l’ho settata in passato è stata 150, con preview a 150. Non so se qualcuno di più esperto qui nel forum, abbia mai tentato di fare prove a 600.

    Poi, ho notato che il PRESET della VISCOSITA’ del liquido non era impostata. Io qui nell’immagine ho messo ACQUA. A meno che tu non voglia che in una vasca caschi MIELE o OLIO… Ma giocando con i parametri puoi dare diverse densità.

    Comunque, anche a me all’inizio si bloccava tutto il programma. Cioè appena lanciavo il BAKE, ci impiegava tantissimo anche per fare il primo 1%. Dunque ho pensato fosse colpa della DONNINA NUDA all’interno della vasca, che deve muoversi durante la caduta dell’acqua. L’ho cancellata e ho lasciato solo la vasca.

    Anche così lo stesso problema. Ho pensato fosse allora un problema dei molti vertici della vasca. Dunque ho rinominato il file con un altro nome, ho rimpicciolito tutte le dimensioni. Poi con CTRL+A ho applicato la scala alla VASCA e ho ritentato la simulazione con i parametri che vedi qui sotto. E non mi ha dato problemi.

    Dunque non so se effettivamente l’impegno della RAM sia dovuta anche al modello di donna inserito nel DOMAIN. Cioè, suppongo ma potrei sbagliarmi:

    Il BAKE viene influito anche dai vari movimenti che la donna fa. Poiché l’acqua cade su qualcosa che si muove, il DOMAIN (acqua) va a modificarsi in base a ciò che trova sotto.

    #544557
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Ciao Stefano..ti ringrazio. Nel mio caso si pianta anche con la risoluzione del dominio sotto 100. L’altro allegato è la stessa scena, solo che il modello non è animato. Ho due macchine con 8 e 16 giga. La scena del video non animata ha la risoluzione del dominio a 400. La sola vasca anche a 700. Ho provato a usare come ostacolo una palla, giusto per capire se è il movimento a piantare tutto. LA palla si muove su e giù senza creare problemi.

    Il modello è senza costume per ridurre.. ho provato anche senza capelli.. non sono quelli a determinare il problema. Cercherò di capire se il modello, muovendosi ha sovrapposizioni. L’unica cosa evidente è, che pura a livelli di risoluzione bassissimi.. la richiesta di memoria si impenna.

    #544616
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Ho fatto un test anche solo con il dominio, senza vasca.. senza capelli.. Pianta sempre prima di calcolare il primo frame. La cosa comica?. Non riesco più ad esportare un modello con animazione da DAZ. Ho creato una animazione molto più semplice. Solo viso. Il tutto attraverso Autodesk fbx.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.