Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Schede video professionali, conviene?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • marcop1973
    Membro
    @marcop1973
    #491167

    Scusate, ho una domanda su Blender a cui non riesco ancora ad avere risposta! Leggendo un vecchio articolo relativo alle differenze tra GeForce e quadro (ma penso che la stessa cosa vanga anche per le radeon/firepro) ho scoperto che queste sono riconducibili ad alcune funzionalità che sono bloccate via software e/o hardware nelle schede video ludiche e disponibili in quelle professionali basate sulla stessa GPU. In particolare mi riferisco a:

    •Antialiased Lines
    •Two-sided Lighting
    •Shared Back B<span class=”text_exposed_show”>uffer
    •3D Window Clipping
    •128 MB Frame Buffer
    •Pro App Validation</span>
    <div class=”text_exposed_show”>

    Queste features, a parità di GPU, permetterebbero nei software di grafica professionali di muovere molti piú poligoni rispetto a quanto avviene usando la corrispondente video ludica durante la modellazione. Vorrei sapere se la stessa cosa vale anche su Blender. Ciao e grazie a chi mi risponderà

    </div>

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #491191

    a meno che tu non abbia un’azienda di una certa dimensione che fa grafica 3D o che tu non abbia ingenti disponibilità finanziarie, le schede “ludiche” sono le più consigliate per prestazioni/prezzo. Attento a quale modello comperi (magari uno a prima vista, leggendo il numero, crede che una GeForce 960 sia più veloce di una 780)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #491198

    L’utilizzo di schede Nvidia professionali, cioè delle serie Quadro o Tesla, è raccomandato per quanto concerne determinate applicazioni software in quanto sono le uniche certificate, così come per il rendering in quanto sono più affidabili e performanti delle similari versioni “ludiche”, budget permettendo ovviamente.

    NVIDIA Solutions for Media and Entertainment

    marcop1973
    Membro
    @marcop1973
    #491232

    Grazie per le risposte, ma quello che volevo sapere é se su blender si nota la differenza tra una quadro (o firepro) rispetto la corrispondente GeForce (o radeon)

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #491233

    È ovvio una differenza sostanziale tra schede professionali e schede “ordinarie”. La differenza la fa in questo caso la scheda stessa ed è sottolineata dal software stesso che la sfrutta e Blender non fa differenza.

    Tra le schede consigliate per Blender sono appunto consigliate schede come quadro ecc ecc ma ripeto non perché sia il software a fare la differenza ma per il fatto che il software ne sfrutta le architetture che queste schede offrono.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #491234

    Sono chiaramente consigliate schede NVidia in quanto CUDA è oggi alla base della programmazione per il calcolo parallelo offerto che ha rivoluzionato il 3d in realtime.

    marcop1973
    Membro
    @marcop1973
    #491271

    Ho capito, era questo che volevo sapere! ringrazio tutti per le info.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.