Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Scenografia storica III – Paesaggio montuoso Ricerca per: Taggato: acqua, Egitto, fuoco, scenografia, Schinkel Questo topic ha 74 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 75 totali) 1 2 → Autore Post 1 Aprile 2016 alle 16:53 #492213 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti. Sempre nell’attesa che SheepIt mi concluda qualche rendering. Inizio con la terza parte del progetto Scenografia storica e Scenografia storica II. Paesaggio montuoso. Tamino (il protagonista), accompagnato da due armigeri, giunge davanti a un cancello al di là del quale si scorgono alte fiamme e una cascata: lo attendono ora le prove del fuoco e dell’acqua. Pamina (l’innamorata) lo accompagna e gli suggerisce di suonare il flauto magico: le prove vengono superate. Il bozzetto è sempre di Schinkel. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2016 alle 17:14 #492215 andcampModeratore @andcamp più che altro di cascata si vede poco …. magari farla apparire da una lunga fessura sotto le iscrizioni sul muro Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2016 alle 17:17 #492217 Cristina DucciPartecipante @crisdu Questo bozzetto è molto grafico, come per gli altri, userò l’impostazione generale per cercare di risolverlo in maniera più realistica possibile. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2016 alle 17:43 #492220 HarvesterModeratore @harvester Interessante la dualità simbolica acqua/fuoco nella rappresentazione. Non dovrebbe essere troppo complicato; anche se le parti da modellare sono diverse certi elementi possono tranquillamente essere duplicati come istanze (vedi le colonne che simboleggiano la pianta di papiro, sacra come quella del loto nell’antico Egitto), il fregio con disco solare alato (le ali rappresentano l’ascensione, o l’elevazione spirituale dell’anima, mentre i serpenti gemelli perfettamente simmetrici simboleggiano la dualità in perfetto equilibrio, necessaria per raggiungere l’ascensione spirituale), ad esempio. Un po’ più impegnativa sarà la simulazione della cascata d’acqua (il resto lo fai con il modificatore Ocean) ma non deve essere una simulazione fotorealistica per forza. Comunque, delle tre questa mi sembra la più impegnativa. Ti seguo con interesse. Effettuare il login per mettere i like 5 Aprile 2016 alle 10:29 #492344 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno, primo step: Volumi e grandezze Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2016 alle 15:07 #492392 Cristina DucciPartecipante @crisdu Cave in progress… Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2016 alle 16:08 #492395 ^erik^Partecipante @erik wow! L’Egitto ti affascina parecchio!! con tutti queste mesh potresti creare una storia ambientata . 🙂 non sarebbe male Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2016 alle 16:18 #492396 ^erik^Partecipante @erik già mi vedo la storia con la musica di sottofondo ^_^ Effettuare il login per mettere i like 6 Aprile 2016 alle 16:21 #492397 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie Erik 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2016 alle 14:30 #492449 Cristina DucciPartecipante @crisdu Cave in progress 2 Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2016 alle 10:11 #492473 Cristina DucciPartecipante @crisdu Prima statua in lavorazione Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2016 alle 16:33 #492480 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update. Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2016 alle 16:59 #492481 HarvesterModeratore @harvester Ottimi progressi Cristina. Effettuare il login per mettere i like 11 Aprile 2016 alle 16:09 #492740 Cristina DucciPartecipante @crisdu Seconda statua in lavorazione Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2016 alle 9:44 #492842 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update. Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2016 alle 11:11 #492893 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 16:20 #493061 Cristina DucciPartecipante @crisdu Prova materiali Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 16:57 #493063 ^erik^Partecipante @erik Il Progetto e Molto bello ma vorrei capire un po’, ho l’impressione che manchi di un non qualcosa, di realismo La scalinata e le statue sono a misura d’uomo? se si le grotte, a vederle sembrano piccole (parlo sempre riferendomi alle proporzioni) e vero è fedele all’originale dal quale sei partita. Penso che l’errore fosse già lì. Ti allego una foto d’esempio della mia perplessità , questa è un immagine reale al centro della grotta vi è una figura umana, se non ci fosse non avresti il senso della grandezza , che ottica (o che fotocamera) stai adottando? in ogni caso, un lavoro certosino Brava!, complimenti. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 17:33 #493065 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao Erik, capisco quello che vuoi dire, il riferimento che si può prendere è la scala che ho costruito con la misura classica (anche se non per quei “tempi”) di cm 30 (pedata) e cm 15 (alzata). le statue sono più grandi delle misure umane e il resto è venuto un pò da se sulla base del bozzetto. Per la camera Focal Lenght 52.03 Considera che i materiali sono sicuramente da rivedere. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 17:42 #493067 HarvesterModeratore @harvester Una grotta non deve avere necessariamente dimensioni gargantuesche. Nel caso specifico dell’opera di Schinkel riprodotta, le grotte hanno più che altro un significato metaforico, simbolico. Concordo assolutamente sull’utilizzo di un riferimento (figura umana) e della modellazione in scala, che credo Cristina abbia utilizzato nella scena precedente, Scenografia Storica II. Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 17:42 #493068 Cristina DucciPartecipante @crisdu …una cosa così… Effettuare il login per mettere i like 18 Aprile 2016 alle 18:09 #493074 ^erik^Partecipante @erik La mia era solo una perplessità sulla percezione della profondità e del realismo , gli unici riferimenti che si hanno sono le statue e la scalinata e guardandole sembra che o gli scalini siano enormi o che le statue siano piccole ma come ho detto penso che la riproduzione dell’opera di Schinkel sia superba. tutto cambia se quello che sembrano scalini in realtà sono muretti e la scalinata è nascosta Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 11:11 #493359 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie per le foto Eik, mi erano sfuggite. Update, suggerimenti? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 14:44 #493362 HarvesterModeratore @harvester Al momento le uniche osservazioni che mi sento di fare sono relative all’illuminazione della grotta sulla destra che ora sembra avere una luce appesa al soffitto mentre nell’originale essa proviene dalle profondità della grotta, quindi sposterei la lampada sul fondo della stessa. L’altra cosa che potrebbe essere migliorata è la scalinata o la sua illuminazione in quanto mi pare un po’ piatta dal punto di vista dell’ombreggiatura. Ma vedi tu. Per il resto direi che hai fatto un buon lavoro e rispettato lo spirito dell’originale. Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 20:58 #493376 Cristina DucciPartecipante @crisdu non saprei, è venuta fuori questa nuance rosa… Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 21:29 #493378 andcampModeratore @andcamp il glossy che riflette un’hdr? O il rosso della caverna che illumina? Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 22:30 #493379 Cristina DucciPartecipante @crisdu No, credo nessuno dei due ho messo un pò di colore ma devo rivederlo… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2016 alle 11:51 #493429 HarvesterModeratore @harvester Sta venendo piuttosto bene. Se vuoi provare ad aggiungere un po’ di “mistero” alla luce proveniente dalla grotta a destra, potresti aggiungervi un alone “volumetrico” così da sfuocare un po’ il fondo della grotta. Non mi convince il pattern dei materiali, sembra un po’ troppo uniforme su larga scala e mi sembra quasi come se fosse stato riutilizzato lo stesso schema di nodi cambiando solo i colori. Ci lavorerei ancora un po’. Senz’altro aggiungerei un cielo alla scena, che sia procedurale oppure un’immagine HDRI, eventualmente visibile solamente per i riflessi Glossy (pannello World | Ray Visiblity | Glossy) così da non influenzare l’illuminazione diretta della scena. Se vuoi limitare i riflessi alla sola acqua allora puoi usare più Render Layers e mettere l’acqua in un Layer diverso assegnandolo ad uno specifico Render Layer. Ma presumo tu sappia già bene come fare. Se invece hai già un cielo World allora è probabile che tu debba dare un’occhiata al materiale dell’acqua ed eventualmente aggiungere un piano sotto di essa per attenuare quell’effetto nero pece che si vede adesso. Continua così che stai andano bene. Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 15:48 #493552 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ancora molto poco convinta dei materiali… Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 21:03 #493587 andcampModeratore @andcamp se la concludi bene, questa puoi proporla a Blender Nation Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2016 alle 7:06 #493644 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update. Vorrei lavorare un pò con un cubo volumetrico dentro il tempio (come da bozzetto) ma il problema è che aumenta a dismisura il tempo di rendering. Suggerimenti? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2016 alle 18:37 #493697 Raffaele RossettiMembro @athlas Secondo me sta venendo da dio. Spacca. Veramente brava! 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Aprile 2016 alle 19:58 #493723 HarvesterModeratore @harvester Va bene così, non ti complicare la vita specialmente se i tempi di rendering diventano ingestibili. Puoi eventualmente attivare il passo Mist e le relative impostazioni ma dovrai lavorare in Compositing per inserirlo nella scena, cosa che ti consiglio per avere più libertà di manovra. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 6:38 #493738 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie a tutti per gli incitamenti :). Update: ho inserito (come d’altronde si usa nella scenografia reale) dei “velatini” tra una fila di colonne e l’altra per ottenere l’effetto atmosfera ho lavorato sui riflessi dell’acqua sulla roccia, ma ancora non sono soddisfatta: vorrei che fossero brillanti ma ancora non vedo i risultati. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 10:18 #493740 andcampModeratore @andcamp riguardo gli ultimi cambiamenti, considerando le modifiche apportate, nella parte alta dell’immagine meglio, nella parte bassa peggio Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 16:10 #493773 HarvesterModeratore @harvester Concordo sul fatto che la parte inferiore ora è piuttosto “dark” ma il resto mi pare decisamente migliorato, per quanto riguarda i materiali, rispetto al rendering precedente. Per le rocce bagnate, forse potresti pensare ad un materiale stratificato, cioè un materiale roccioso come base ed uno strato acquoso sovrapposto. Sto facendo qualche esperimento ma nel frattempo, se vuoi, puoi provare questo add-on (che non ho mai usato prima): Wetted Mesh. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 17:18 #493778 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie Havester! per ora per le rocce bagnate (si vedrà il risultato al prossimo rendering) ho fatto un misto tra quello che suggerisce Andrew Price nei suoi tutorials How to create Realistic Puddles e How to add Dust to Any Model. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 17:27 #493781 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ecco il rendering (a volte Sheepit è stupecente :))! Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 17:36 #493783 HarvesterModeratore @harvester L’illuminazione della grotta a destra era migliore, a mio personale parere, nel rendering precedente. Mi piace che tu abbia preso dai due tutorial per ottenere il risultato che ti sei prefissata con le rocce bagnate. Se le prove che sto facendo daranno l’esito desiderato te lo dirò. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 17:46 #493785 Cristina DucciPartecipante @crisdu Dentro la grotta dici? o tutta la parete? attendo con ansia i tuoi risultati! Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2016 alle 21:28 #493804 HarvesterModeratore @harvester In realtà, mi stavo riferendo all’effetto bagnato sulle rocce, limitatamente a dove l’acqua le bagna o poco più sopra il livello dell’acqua se vogliamo includere il moto ondoso “nell’equazione”, eventualmente anche l’effetto dato dagli spruzzi, sebbene ad una certa distanza in pratica le superfici appaiono semplicemente riflettenti e più scure. A dire il vero pensavo a come simulare (fisicamente o in altro modo) un “velo” d’acqua sulla superficie di una roccia, o superficie in generale ma irregolare (se questa è perfettamente piana la soluzione è piuttosto semplice, sempre che la superficie sia perfettamente pulita e priva di corpuscoli idrofobici che possano spezzare la continuità del velo), per simulare ciò che avviene nella realtà. Se la roccia assorbe l’acqua allora diventa più scura e certamente lucida, ma se persiste un velo d’acqua questo ha comunque uno spessore, probabilmente qualche decina di Angstrom, comunque più spesso in presenza di cavità o rientranze della superficie. Più che altro un esercizio per le mie “celluline grigie”, volendo citare Poirot. Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2016 alle 7:19 #493813 Cristina DucciPartecipante @crisdu Nell’ultimo rendering ho abbandonato l’effetto roccia bagnata a caso (parlo dei massi singoli) per adottare appunto un approccio più “realistico” applicando l’effetto bagnato sulle normali rivolte in basso (a contatto con la supericie dellìacqua). Solo che alcuni massi sono più immersi e altri meno… Ottimo esercizio il tuo, Harvester! attendo i risultati 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2016 alle 18:08 #493947 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2016 alle 20:03 #493957 HarvesterModeratore @harvester Mi pare migliorato parecchio sia per quanto riguarda i materiali che le luci. Peccato per tutto quel rumore che si vede sullo sfondo del tempio. Ed usare il passo Mist in Compositing proprio no? Hai per caso usato un piano semitrasparente dietro le colonne? Effettuare il login per mettere i like 2 Maggio 2016 alle 21:58 #494029 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update: ho introdotto un cubo volumetrico dentro al tempio. Troppo sparati i riflessi dell’acqua. Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2016 alle 10:14 #494045 HarvesterModeratore @harvester Molto meglio l’illuminazione della grotta rispetto al precedente rendering, mi piace. Anche la luce solare ora crea un bel effetto di contrasto sulle colonne e le strutture in middleground. Per tua conoscenza ti segnalo alcuni link qui appresso che potrebbero esserti utili in futuri lavori sul tema antico egitto. Egypt: The Columns of Ancient Egypt ed in particolare questa immagine per i colori: Purtroppo, dopo tremila anni la maggior parte del colore nell’architettura egiziana è stata erosa dalla sabbia e consunta dal tempo ma in origine tutto doveva essere molto colorato. Ancient Egypt Architecture Illustrated Egyptian Columns Egyptian colours Egyptian Architecture Ornaments on Columns Pilasters (purtroppo questo fantastico libro è fuori produzione) Forse avrai già capito dove voglio andare a parare 😉 Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2016 alle 10:30 #494048 Cristina DucciPartecipante @crisdu …ero giustappunto indecisa se colorare o meno le colonne… 😉 Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2016 alle 10:38 #494049 HarvesterModeratore @harvester E non solo le colonne ma anche i geroglifici ed i capitelli delle strutture in middleground. La palette dei colori se vuoi ce l’hai già (vedi il link Egyptian Colours). Inoltre, per velocizzare le “prove colore” potresti eventualmente pitturare sopra ad un rendering in GIMP, Photoshop o altro programma similare, non so se ho reso l’idea, usando i layer per creare diverse versioni sullo stesso rendering di base. Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2016 alle 17:49 #494125 Cristina DucciPartecipante @crisdu Versione Colorata Vabbè, al di la dei buchi del rendering, ci sono anche dei problemi con: la porta principale, la parete di destra della grotta del fuoco e Suzanne che si è infilata di nascosto nell’immagine 🙂 Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2016 alle 22:01 #494224 Cristina DucciPartecipante @crisdu Update, ma non sono per niente convinta. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 75 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso