Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Scenografia storica Ricerca per: Questo topic ha 69 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Robymv. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Autore Post 28 Febbraio 2016 alle 15:20 #481687 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, questo è il mio nuovo progetto: si tratta del rifacimento digitale di un bozzetto della scenografia storica de “Il flauto magico” (Opera Lirica di Wolfgang Amadeus Mozart) da un bozzetto (immagine 2) di Karl Friedrich Schinkel (1815). Quello che intendo fare è mantenere l’impostazione della composizione ma, naturalmente, apportare modifiche rispetto ai singoli elementi. Per alcune piante ho utilizzato i pack dal corso di Architecture Academy di Andrew Price che ho seguito con piacere tempo fa, anche se la mia intenzione è quella di trasformare tutti i materiali in procedurali. C’è da fare ancora un sacco di lavoro! Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 15:42 #481689 Davide PrestinoMembro @grifon3d Seguo Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 15:54 #481690 HarvesterModeratore @harvester Soggetto interessante, Cristina. Sono curioso di vedere come evolverà. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 16:00 #481691 Cristina DucciPartecipante @crisdu mi manca da fare: il muro con le statue e i vasi in primo piano la luna le nuvole qualche altra cosa sullo sfondo tutti i materiali Il mio laptop già si ribella. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 16:32 #481692 HarvesterModeratore @harvester Forse puoi suddividere la scena su più layer (foreground, middle-ground, background) per alleggerire il carico di lavoro della macchina quando lavori su una parte specifica della scena. Il programma di lavoro è ben definito e chiaro. Aggiungerei anche l’illuminazione tra le voci in elenco perchè è un aspetto importante, sebbene sembri ovvio. Se l’intento è come ho capito di riproporre l’immagine di riferimento allora quello è il “mood” da riprodurre: scena notturna illuminata dalla sola luna e dai riflessi sull’acqua. Lo so che sembra un po’ prestino ma potresti già pensare ad una diversa inquadratura e mostrare il soggetto (la sfinge ed il tempio sottostante) allineato con il primo terzo verticale da destra. La vista sarebbe meno “controluce” (valuta l’effetto sul soggetto) e puoi sperimentare sulla collocazione della Luna nel primo punto di interesse in alto a sinistra (sempre ai terzi mi riferisco). Potrebbe aggiungere dinamicità alla scena, ma è solo un’idea. Mantieni il piano orizzontale com’è ora sul primo terzo orizzontale in basso, quindi non alzare o abbassare la camera ma solo ruotala o traslala a destra o sinistra. Finisci di modellare tutto poi applica un materiale neutro e passa all’illuminazione così quando lavorerai ai materiali potrai valutarli già nel contesto appropriato (o che avrai scelto nel corso del processo di illuminazione). Buon proseguimento. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 17:09 #481693 dacam3dMembro @dacam3d bello…seguo Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 17:58 #481694 EliPartecipante @elis Seguo anch’io con molto interesse (l’immagine della scenografia di Schinkel che preferisco è quella della Regina della Notte: stupenda!) Brava! Eli Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 18:32 #481696 Cristina DucciPartecipante @crisdu Harvester, ho già suddiviso in layer, ma penso che aprirò altri file e poi faro link/append (se mai si risparmia qualcosa). Grazie per i tuoi suggerimenti sempre preziosi. Eli benvenuta :). In realtà questo fa parte di un progetto che prevede la realizzazione di più scene… Vediamo come procede! Sono contenta che desti interesse 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Febbraio 2016 alle 18:15 #481721 perepepe77Partecipante @perepepe77 Bravissima Cristina, buon inizio!!! Effettuare il login per mettere i like 2 Marzo 2016 alle 18:58 #481758 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, un aggiornamento: ho deciso di creare un low poly human per modellare la statua (le statue) in primo piano. 😉 Effettuare il login per mettere i like 5 Marzo 2016 alle 19:58 #486312 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, ecco un update della scena che ancora riguarde le statue in primo piano. Come già detto ho preferito fare il modello e metterlo in posa, anche se ancora non basta perchè devo poi congelare la posa e finire di modellare. Il progetto va un pò a rilento… Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2016 alle 0:25 #487810 PalumboPartecipante @vipastudio Sei bravissima, i miei più sinceri complimenti, ottimo lavoro, continua sono curioso sui progressi… Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2016 alle 19:27 #490703 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti. Ho improntato quindi tutta la scena (più o meno), ora voglio riprendere in mano ad uno ad uno tutti gli oggetti, rifinirli e costruire i materiali. Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2016 alle 0:14 #491055 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, ecco qualche accenno di materiale. Il problema pù grande è che ho difficoltà a cogliere nell’insieme la scena e nel contempo anche a visualizzarne i particolari. Da fare: riguardare l’acacia accanto al tempio creare alberelli melograno (o simili) per vasi staute curare la vegetazione sotto al tempio curare le palme curare bassorilievi tempio creare profondità con atmosfera per allontanare lo skyline in background tantissime altre cose consigli? Grazie! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2016 alle 0:37 #491056 HarvesterModeratore @harvester Certo è una bella lista della spesa. Forse potresti fare una prima prova luci. Cerca di ricreare l’illuminazione notturna giocando sui contrasti iniziando dalla Luna (niente luce ambientale) per ottenere delle ombre interessanti. Magari ti viene più facile contestualizzare le cose da fare ed il livello di dettaglio richiesto. Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2016 alle 10:30 #491061 ^erik^Partecipante @erik Bravissima molto curato, progettazione, obbiettivi, fasi produttive, bello i miei complimenti, dal tuo lavoro potrebbe uscire un be workflow d’esempio di come si lavora. Seguo Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2016 alle 19:47 #491084 PalumboPartecipante @vipastudio Stupendo davvero… Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2016 alle 21:44 #491089 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, rieccomi. Grazie per il supporto. Ho fatto un piccolo test luci (mi dispiace per la risoluzione infima :)). Troppo luminoso? Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2016 alle 15:02 #491149 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, sono andata un pò avanti: ho fatto alcune correzioni su materiali e oggetti ho modellato l’acacia a applicato mateiale procedurale credo di aver imboccato la via per la giusta illuminazione (?) Non mi convincono: le nuvole il muretto in primo piano l’illuminazione Devo ancora fare: l’alberello (melograno o simili) che spunta dai vasi delle statue rimpicciolire l’isola centrale aggiungere qualche canna nei pressi dell’acacia Se qualcuno volesse suggerire miglioramenti è il benvenuto! Grazie Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2016 alle 16:33 #491155 HarvesterModeratore @harvester Sull’illuminazione ti do ragione in quanto ora non ci sono praticamente ombre proiettate dalla luna mentre la luce sembra arrivare prevalentemente da sinistra, il che potrebbe anche andare bene perchè sottintenderebbe la presenza di edifici e luci fuori campo, che la giustificano, però andrebbe aggiustata la luce lunare. Sulle nuvole per ora mi astengo non avendo una soluzione valida da suggerirti. Vorrei soffermarmi sugli oggetti in primissimo piano ed in particolare il muretto, come hai già notato tu stessa. Anche se potrà sembrarti una scocciatura ed altro lavoro devo dirti che questo andrebbe modellato a mano essendo cosi vicino alla camera. Quindi ti suggerisco di scolpire le singole pietre; non è indispensabile che le modelli tutte una ad una, ma anche solo una ben fatta che potrai copiare ruotandola ed invertendone l’orientamento così da creare l’illusione che siano pietre diverse mentre si tratta sempre della stessa (se vuoi semplificare il lavoro al massimo). In realtà i modelli da scolpire sarebbero due: uno è il mattone che forma il muretto, mentre l’altro la pietra del bordo superiore. Puoi eventualmente creare un modelo low-poly sul quale fare il bake dal modelo high-poly di normal, displacement, AO eccetera; in questo modo se la resa rimane buona anche con la pietra in bassa risoluzione potrai risparmiane tempo e risorse CPU/GPU in fase di rendering. Vedi tu. Mi piace la prospettiva aerea, la foschia sugli edifici in lontananza. Ti faccio inoltre notare che tutto ciò che è in ombra è geometria inutile se non è visibile (mi riferisco in particolare alla parte in ombra del tempio ed alle piante ivi presenti). A buon intenditor, poche parole. Se vuoi provare a dare un po’ di sprint alle luci, siccome a quei tempi certamente usavano torce e bracieri per illuminare, potresti piazzare in prossimità dell’entrata un’area light puntata verso l’alto o point lamp con temperatura colore attorno ai 900 – 1500 °K (fai delle prove luce in Cycles), lo stessa dicasi se vuoi aggiunere delle false finestre illuminate sugli edifici lontani, con parsimonia. Immagino avrai capito cosa intendo. Prova e vedi se aiuta a leggere meglio la scena e se ti può piacere. Effettuare il login per mettere i like 14 Marzo 2016 alle 17:20 #491160 Mary FazzolariMembro @maryshan Bel lavoro 🙂 Per le pietre del muretto dovresti proprio esaltarne la ruvidità , mostrando una texture meno uniforme e leggermente frastagliata in modo da generare una certa casualità. L’illuminazione invece mi convince poco se guardo la luna e le nuvole..la luce si diffonde troppo sulle nuvole, come se non avessero una giusta densità, questo può causare un appiattimento del cielo. Forse la luce è anche troppo calda e potente ,ma se vuoi mantenerla così credo dovrebbe generare una leggera rim light sulla sfinge visto che si trova più arretrata rispetto al muro frontale della struttura. Spero di esserti stata d’aiuto, alla prossima! Effettuare il login per mettere i like 15 Marzo 2016 alle 20:31 #491229 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti, sono andata un pò avanti. Mi è scappato troppo giallo sul riflesso delle nuvole, ma tanto ancora non mi convincono. Harvester, riguardo le luci in lontananza o il cambio di inquadratura, per ora non vorrei allontanarmi dalle indicazioni del bozzetto di Schinkel anche se capisco che ha adottato una composizione per noi (moderni) forse “datata”. Riguardo la temperatura delle luci, come la determino? che temperatura potrebbe avere la luce della luna? Grazie a tutti per il feedback! Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2016 alle 10:49 #491236 HarvesterModeratore @harvester Se intendi la temperatura colore della Luna stessa i valori si aggirano tra i 3200 ed i 4700 °K (a secondo di quanto spessa è l’atmosfera quindi della posizione della Luna nel cielo notturno, in quanto le frequenze più basse della luce vengono da essa assorbite), mediamente 4150°K. Diversa è invece la temperatura colore percepita dall’occhio umano in situazioni di bassa illuminazione in quanto i Coni sono quelli che operano in queste condizioni e per questo il colore percepito tende verso il blu (effetto Purnkinje), quindi il colore della Luna non è lo stesso degli oggetti da essa illuminati. Confusa? Anch’io se non faccio quale prova sul campo per valutare l’effetto generale e come il bilanciamento del bianco può influenzarne l’aspetto. Non dimentichiamo che abbiamo anche licenza artistica di deviare dalla fisica a favore del risultato generale che vogliamo ottenere. Per quanto riguarda l’ultima prova luci, mi piace anche se aumenterei un po’ il contrasto agendo sull’intensità della luce lunare. Circa la composizione il mio era un suggerimento che non teneva conto del fattto che desideri riprodurre quella dell’originale, quindi va bene così. Riguardo le nuvole in cielo dai un’occhiata a queste immagini, forse possono esserti di ispirazione: moon cloudy night Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2016 alle 15:08 #491250 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, ecco qua cedo di aver improntato tutto! Harvester alla fine ho aggiunto una luce all’interno del tempio ;). Ho giocato con le temperature luci (attraverso il nodo blackbody), forte! non lo conoscevo. Ancora non mi convincono le nuvole; ma è tempo di fare un render un pò più dettagliato per capire il milione di cose che non vanno. A presto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2016 alle 15:35 #491254 HarvesterModeratore @harvester Sono lieto che tu abbia accettato il mio suggerimento di illuminare anche il tempio. Aspetto di vedere il prossimo render. Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2016 alle 18:03 #491263 andcampModeratore @andcamp e un po’ di alone attorno alla luna? http://www.napolike.it/wp-content/uploads/2014/07/luna.jpg Effettuare il login per mettere i like 16 Marzo 2016 alle 19:51 #491267 HarvesterModeratore @harvester Ottima idea Andcamp, si può aggiungere in Compositing. Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2016 alle 7:32 #491339 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno cari ragazzi. Ecco un render 1920×1080 500samples che però risulta ancora un pò sgranato. Da fare: aggiustare la posizione delle canne che ora sembrano solo spunzoni senza senso aggiungere particolari alle palme rifare le nubi aumentare luce dentro il tempio aumentare l’intensità luce ambientale mi piacerebbe anche illuminare di più il fiume… (un pò come sul bozzetto originale https://community.blender.it/wp-content/uploads/bpfed/SchinkelDesignMagicFluteAct2Scene3.png) altro? Per quanto riguarda l’alone, si forse, anche se il cielo non è così scuro da contrastare, ma il punto è che a me non piace proprio intervenire in compositing o in post processing, non so perchè mi sembra di raggiungere risulati con un trucco invece che con il lavoro (abbiate pazienza è proprio una fissa, lo so!). c’è un modo per creare aloni senza compositing? per riprendere la scena ho lasciato l’impostazione di default della camera (aumentando il clipping). Si può fare di meglio per questo tipo di inquadratura? Che mi dite? Grazie! Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2016 alle 9:10 #491341 andcampModeratore @andcamp in questo caso l’alone non è un ritocco dell’immagine finale, ma lo sviluppo di uno dei componenti di Blender, quindi non è una postproduzione ma assomiglia di più ad un “aggiungi ombra/alone” di un programma 2d Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2016 alle 9:25 #491342 RobymvMembro @robymv Ciao, lavoro molto interessante, tra l’altro sto lavorando ad un progetto nello stesso contesto. L’unica nota secondo me è la luce un po’ eccessiva alla porta, forse è solo una mia sensazione ma mi fa un effetto strano. Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2016 alle 11:32 #491344 HarvesterModeratore @harvester Cara Cristina, comprendo le tue remore all’utilizzo del Compositing o dei ritocchi in post-produzione ed è un buon approccio quello di ottenere il massimo dal render, però scartarli a priori ti priva di strumenti importanti per un artista di CG. Tieni presente che in Computer Grafica tutto è finto, tutto è un trucco quindi perchè scartarne uno piuttosto che un’altro? Ma non voglio insistere su questo punto che capiso sia piuttosto personale. Veniamo alla scena. Vorrei rispondere per ora a due questioni: i riflessi sull’acqua e l’alone attorno alla luna. I riflessi sulle acque del fiume sono dovuti in realtà al cielo ed alle nuvole che se modellate fisicamente vanno posizionate correttamente nella scena altrimenti saranno magari visibili in camera ma non riflesse dall’acqua. Perchè non separare le due cose, cioè il cielo che vedi in camera da quello che i riflessi Glossy delle acque vedono? Potresti inserire un’immagine appropriata come un fondale che si rispecchierà solo sulle acque usando il nodo Light Path nel materiale del fondale oppure intervenendo sulla visibilità dell’oggetto nel pannello Object | Cycles Settings. Questo è un esempio di cò che intendo: Per quanto riguarda l’alone attorno alla Luna questo in realtà è dovuto all’atmosfera, quindi è un effetto “volumetrico”, perciò perchè non provare ad includere la Luna in un cubo o una sfera con materiale volumetrico (principalmente Scattering)? Non lo so se può funzionare ma puoi sempre provare (questo che segue è un maldestro tentativo, che francamente non mi piace ma forse solo perchè non ci ho dedicato tempo sufficiente a studiarlo meglio): Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2016 alle 17:30 #491450 HarvesterModeratore @harvester Fai attenzione alle ombre proiettate dalla lampada che hai piazzato alla sinistra nella scena, presumo per accentuare i profili degli oggetti in primo piano (muretto e statue), in quanto non sono congrue con quelle che la luna piena proietterebbe in realtà. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2016 alle 18:22 #491453 Cristina DucciPartecipante @crisdu Grazie Harvester, purtoppo anche il bozzetto presenta questa incongruenza, nel senso che se oriento la luce nella giusta maniera non si stagliano i profili come vorrei. Comunque stò cercando di allineare tutte le luci senza perdere l’impostazione. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2016 alle 18:51 #491460 HarvesterModeratore @harvester Capisco. Forse potresti provare a creare un paio di Rim Light dietro le statue con delle area lamp invisibili alla camera. La butto li ma lascio a te decidere cosa è meglio, considerato che stai cercando di riprodurre più o meno fedelmente l’immagine di riferimento, inclusi i “presunti” errori, o piuttosto licenze artistiche dell’autore. Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2016 alle 11:10 #491548 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao a tutti. Questa potrebbe essere la versione definitiva, ovviamente è da implementare il rendering. ho dato più respiro all’isola col tempio ho rifatto le nubi ho curato alcuni particolari ho allineato le luci rispetto alla luna ho cercato di applicare tutte le temperature colore adeguate ho sistemato tutti i materiali Che ne dite? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2016 alle 18:20 #491568 Cristina DucciPartecipante @crisdu Questa è l’immagine giusta. Ora provo a fare un rendering più sostanzioso. Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2016 alle 6:27 #491600 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno, ecco l’immagine un pò più leggibile. Ho già visto delle cose che non vanno: i due gruppi di canne sulla destra poca erba sulla sinistra forse le palme troppo spoglie tanto altro! Bhe insomma, che mi dite? Grazie per l’aiuto! Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2016 alle 11:09 #491603 HarvesterModeratore @harvester Mi piace, specialmente ora che si distinguono meglio gli edifici in lontananza e l’illuminazione generale mi sembra efficace. Una nota sui canneti: questi crescono solitamente in acqua quindi potresti distribuire meglio il sistema particellare facendo si che il canneto sia in parte in acqua. Le nuvole sono ancora un po’ stilizzate ma personalmente non mi dispiacciono, visto che non stai fotografando ma riproducendo la scena di riferimento. Non vedo piante di papiro o di loto, molto comuni nell’iconografia egiziana, ma forse non sono così necessarie e probabilmente non verrebbero notate. Le palme effettivamente appaiono piuttosto “eteree” a causa del fogliame diradato, inoltre proverei a ridurre la traslucentezza del materiale delle foglie. Sei in dirittura d’arrivo sul traguardo quindi ancora un piccolo sforzo e dovresti esserci. Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2016 alle 12:51 #491608 perepepe77Partecipante @perepepe77 Brava Cristina, hai fatto davvero un bel lavoro. L’unico consiglio è di lavorare bene sull’inquadratura/composizione della scena, già con la regola dei terzi dovresti portare lo sguardo più sulla sfinge. Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2016 alle 14:44 #491612 andcampModeratore @andcamp diamo un po’ di forza di gravità ai rami di quelle palme con la scoliosi Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2016 alle 17:52 #491617 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Bhe insomma, che mi dite? Mi piace molto Cristina, brava. I tuoi WIP sono un esempio per tutti in quanto seguono la logica che dovrebbero avere tutti i wip, inizio, discussione, conclusione. Hai capito in pieno come vivere questa community. Effettuare il login per mettere i like 23 Marzo 2016 alle 12:59 #491647 Cristina DucciPartecipante @crisdu Buongiorno, Grazie a tutti per il feedback e grazie Alessandro, mi fa piacere se riesco ad essere utile! E va bene, alla fine ho deciso di provare a cambiare un pò l’inquadratura (dal momento che si si insiste col consigliarlo!). Ecco quello che è venuto fuori. Ulteriori modifiche fatte: inquadratura foglie palme curvatura palme distribuzione canne tarati tutti i materiali sulla base dei valori di questa utilissima carta segnalata sulla discussione Soggiorno, dal Maestro Harvester 🙂 Che ne dite? Grazie Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2016 alle 22:49 #492160 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, nell’attesa che SheepIt completi qualche rendering ho fatto un closeup della scena. Che ne pensate? Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2016 alle 19:10 #492224 HarvesterModeratore @harvester Interessanti i dettagli delle superfici. Potrebbe essere necessario correggere il bilanciamento dei colori in Compositing. C’è una dominante rossa un po’ ovunque nella scena. Per questo spero che tu abbia scelto (sempre che la render farm lo supporti) il formato EXR per il rendering finale. Qui appresso riporto un esempio (un po’ maldestro lo ammetto, sto ancora imparando) di correzione e bilanciamento colori: Osserva in particolare la Luna e quelle tre macchie colorate nell’istogramma, in alto, che la rappresentano. Ho bilanciato il bianco su di essa ed il nero nel centro dell’occhio sinistro della statua (praticamente in ombra completa) cercando di correggere il bianco lunare. A destra è l’immagine di partenza ed a sinistra quella elaborata. Questo, ripeto, maldestro tentativo, è solo per mostrarti che il post-processing può essere parte integrante del processo creativo, in certi casi inevitabile. Aspetto di vedere il risultato del rendering finalizzato e perdona la mia divagazione. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2016 alle 22:43 #492239 Cristina DucciPartecipante @crisdu La dominante “rossa” penso sia dovuta alla temperatura colore della luna che tu avevi suggerito essere tra 3200 ed i 4700 °K che in effetti sembra giusta per tingere un pò le nuvole. Per quanto riguarda il formato dell’immagine SheepIt ti fa il rendering solo in formato PNG. Solo che purtroppo credo che abbiano grossi problemi ultimamente; questo è quello che mi è appena giunto: Effettuare il login per mettere i like 2 Aprile 2016 alle 12:12 #492251 HarvesterModeratore @harvester In compositing ho semplicemente tentato di applicare ciò che in una macchina fotografica corrisponde all’uso della funzione White Balance con la quale si determina qualè il punto di bianco nell’immagine, ma veniamo invece al problema del rendering. Per curiosità, che impostazioni di rendering che hai usato per la renderfarm? Usi Path Tacing o Branched Path Tracing? Effettuare il login per mettere i like 2 Aprile 2016 alle 18:05 #492274 Cristina DucciPartecipante @crisdu Allora uso la, Path Tacing ma solo perchè è di default: ammetto l’ignoranza non so di cosa stiamo parlando. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2016 alle 18:15 #492309 HarvesterModeratore @harvester Potrebbe essere a causa della memoria richiesta in fase di rendering che il problema si presenta sui client. Potresti chiedere assistenza alla renderfarm, forse possono aiutarti o rimborsarti i crediti, punti o quant’altro. Puoi anche provare con un’altra renderfarm, ce ne sono diverse interessanti. Al limite rilancia il rendering. Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2016 alle 18:27 #492310 Cristina DucciPartecipante @crisdu Gli ho scritto per capire dove stava il problema e In effetti è venuto fuori che è un bug proprio della versione 2.77 di Blender. Questa mattina hanno fatto questo annuncio: If you have a bug where a cube is rendered instead of your project. Please do not delete or reset your project. Let us know the project ID so we can track the bug. It’s a very random one, blender developers were not aware of it. I did a bug report (https://developer.blender.org/T48035 ) but i need more information for hoping to get it fixed. Adesso sono in attesa di un altro rendering, vediamo!</div> Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2016 alle 19:40 #492318 PalumboPartecipante @vipastudio A quanto pare la versione 2.77 di Blender ha qualche altro problemino da risolvere… Ricordo che si parlava anche del problema delle IES?!? comunque buon lavoro Cristina, ma è la tua versione 2.77 di blender oppure della render farm? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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