Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging SCALARE OGGETTO DURANTE ANIMAZIONE: Cosa succede alla texture?

  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da WildArtWorks.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #761375
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Buongiorno ho una curiosità.

    Da ciò che ho visto nei tutorial, prima di applicare una Texture con unvrap su una mesh, si applica la “SCALA” alla mesh.

    Ma se durante un’animazione io avessi necessità di scalare l’oggetto e lasciarlo in quella nuova dimensione, ad esempio in altezza, cosa accadrà alla texture applicata? Si sfalda?

    Durante la sequenza di animazione c’è un riadattamento automatico della texture sulla mesh?

    Oppure per ogni frame dobbiamo fare: ctrl+a+scale? E inserire il Keyframe?

    Grazie

    #761379
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prendi un cubo, lo texturizzi con un’immagine, crei un’animazione in cui lo ingrandisci, ci racconti come è andata

    #761739
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Ho fatto la prova. A me sembra che la texture venga deformata.

    Prima:

    Dopo:

    #761740
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    tieni conto che il cubo non lo ingrandisci e basta, ma anche lo deformi.
    Bisogna quindi che la texture “scorra” invece di seguire in tutto e per tutto la mesh del cubo. Avevi provato un altro tipo di texture coordinate?

    #761750
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per evitare distorsioni dell’immagine proiettata, dopo aver deformato l’oggetto devi riproiettarne la mappa UV per ottenere un risultato non distorto.

    In alternativa puoi usare le coordinate Object per ottenere quel risultato che hai illustrato, cioè la texture si adatta alle dimensioni dell’oggetto ma solo se lo scali in Edit Mode, mentre se lo fai in Object Mode devi applicare la scala successivamente.

     

     

    #761751
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Oppure per ogni frame dobbiamo fare: ctrl+a+scale? E inserire il Keyframe?
    devi animare anche le coordinate x, y , etc. del nodo texture mapping (se non c’è lo crei)

    #761769
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ah ok. Al più presto faccio delle prove. Grazie.

    #762653
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Eccomi di nuovo. Allora ho fatto alcune prove. Non so se sto seguendo i passaggi corretti.

    Oltre ad animare la scalatura dell’oggetto, ho tentato di variare le coordinate. Ma non sembra funzionare correttamente:

    Fram1

     

    Frame 60

    Allora la coordinata Z non cambia nulla. Sul nodo MAPPING ho variato il tasto da POINT a TEXTURE. NOn so se cambia qualcosa…

    TExture coordinate ho lasciato su UV. Non s se va su generate…

    Comunque cambiando solo le X-Y finali, non avevo grandi cambiamenti. Variando anche la location, ho ottenuto questo effetto.

    #763282
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    da qui non si vede molto, in che senso non funziona?
    Se cambi il mapping appare un pezzo della texture, cambia da repeat a clip nel nodo texture

    #763616
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao AndCamp. Allora secondo me non funziona nel senso che, anche se una mesh si deforma, lo scudo sulla faccia del cubo dovrebbe rimanere tondo e uniforme.

    Probabilmente è un punto di vista sbagliato.

    Nel nodo TEXTURE ho cambiato da reapet a CLIP, ma sembra non cambiare la situazione:

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.