Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Ruotare la texture

Taggato: , ,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #866428
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    Buongiorno, scusate la banalità, ma non riesco a ruotare la texture, ho una texture di una corda su spline, ma non riesco a ruotarla a 45°, come faccio?

    Allego immagine per chiarezza, grazie anticipatamente.

    #866430
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema è nella sequenza di nodi che hai usato. Ricordati che quei pallini colorati hanno un significato:

     

    Verde = Shader

    Giallo = Colore (R, G, B)

    Blu = Vettore (X, Y, Z)

    Grigio = Singolo valore (intero o decimale)

     

    e che come regola generale, con le dovute eccezioni, si collegano tra loro per tipologia simile: Verde-Verde, Giallo-Giallo, Blu-Blu, Grigio-Grigio.

     

    In sostanza hai collegato un Colore ad un nodo Vettore e quest’ultimo ad uno Shader, il che non ha senso. Il nodo Vettore va collegato all’ingresso vettore del nodo immagine, e l’uscita colore ad un nodo Shader che non è presente, infine l’uscita shader va collegata all’ingresso Surface del nodo Material Output. Questo è un esempio con una immagine e la rotazione avviene come illustrato:

    Infine, se posso darti un consiglio e sempre che la cosa non ti crei problemi sulla tua macchina, dovresti installare la versione 2.93 LTS di Blender (vedo che usi la 2.90) in quanto oltre ad essere la più recente della serie 2.9x essa verrà manutenuta, aggiornata, fino a giugno del 2023.

    #866442
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    [quote quote=866430]Il problema è nella sequenza di nodi che hai usato. Ricordati che quei pallini colorati hanno un significato: Verde = Shader Giallo = Colore (R, G, B) Blu = Vettore (X, Y, Z) Grigio = Singolo valore (intero o decimale) e che come regola generale, con le dovute eccezioni, si collegano tra loro per tipologia simile: Verde-Verde, Giallo-Giallo, Blu-Blu, Grigio-Grigio.

    In sostanza hai collegato un Colore ad un nodo Vettore e quest’ultimo ad uno Shader, il che non ha senso. Il nodo Vettore va collegato all’ingresso vettore del nodo immagine, e l’uscita colore ad un nodo Shader che non è presente, infine l’uscita shader va collegata all’ingresso Surface del nodo Material Output. Questo è un esempio con una immagine e la rotazione avviene come illustrato:  Infine, se posso darti un consiglio e sempre che la cosa non ti crei problemi sulla tua macchina, dovresti installare la versione 2.93 LTS di Blender (vedo che usi la 2.90) in quanto oltre ad essere la più recente della serie 2.9x essa verrà manutenuta, aggiornata, fino a giugno del 2023.[/quote]

     

    Grazie mille per i consigli, ho fatto come dici, ma i risultati non cambiano, non capisco, specifico se non si vede dall’immagine che ho usato l’immagine Color come riferimento nel nodo immagine.

     

    #866443
    Buongi
    Partecipante
    @glitch

    Devi usare il mapping al posto del vector rotate, poi da li cambi le coordinate x,y,z per ruotare.

    #866444
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    [quote quote=866443]Devi usare il mapping al posto del vector rotate, poi da li cambi le coordinate x,y,z per ruotare.[/quote]

    Nella risposta successiva ho usato il Mapping, ma non è cambiato nulla, per le coordinate da cambiare come devo impostarle?

    #866445
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per favore, mi fai vedere quella mappa immagine che hai usato? Scusa, ma nell’immagine che hai pubblicato in #866442 non hai usato il nodo Mapping come nel mio esempio, ma il nodo Vector Rotate. Per ruotare l’immagine devi agire sul canale Z di Rotate nel nodo Mapping.

    #866447
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    Ok, credo di esserci arrivato, tuttavia non capisco come aumentare il rilievo e la ruvidità della texture, della corda.

    #866448
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non serve solo “aggiungere” i nodi, devi anche configurarne i parametri, giocaci  e vedi cosa vien fuori, è il modo migliore per imparare, senza contare che non di rado potresti scoprire cose interessanti da autodidatta

    #866449
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    Sì sì, infatti, sto facendo, grazie.

    #866450
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti ho chiesto di farmi vedere l’immagine che stai usando perché la rotazione da applicare dipende dall’orientamento delle fibre nell’immagine.

    #866452
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    [quote quote=866450]Ti ho chiesto di farmi vedere l’immagine che stai usando perché la rotazione da applicare dipende dall’orientamento delle fibre nell’immagine.[/quote]

     

    ciao sì sì scusa, stavo rispondendo, in effetti all’inizio avevo usato il nodo rotate, ora sto usando il mapping

    #866454
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    Il problema attuale è che non capisco come aumentare il rilievo e la rugosità della corda.

    sto provando con l’immagine relativa in un secondo nodo, ma non capisco come collegarlo e con quali parametri giocare.

    #866455
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Affronta un problema alla volta. Forse non mi sono spiegato; non ti ho chiesto di vedere il NODO ma l’immagine vera e propria. Se guardi il mio esempio, in basso a sinistra ho una finestra Image Editor per visualizzare l’immagine che ho usato.

    Ti consiglio di seguire qualche tutorial sull’utilizzo delle mappe nei nodi di Blender. Inoltre, se non l’hai già fatto, segui il corso di Andresciani qui sul sito di Blender Italia per apprendere le basi.

     

    #866457
    LukeVR
    Partecipante
    @lucavr

    [quote quote=866455]Affronta un problema alla volta. Forse non mi sono spiegato; non ti ho chiesto di vedere il NODO ma l’immagine vera e propria. Se guardi il mio esempio, in basso a sinistra ho una finestra Image Editor per visualizzare l’immagine che ho usato. Ti consiglio di seguire qualche tutorial sull’utilizzo delle mappe nei nodi di Blender. Inoltre, se non l’hai già fatto, segui il corso di Andresciani qui sul sito di Blender Italia per apprendere le basi.[/quote]

    Sì, hai ragione sull’affrontare un problema alla volta, stavo seguendo le lezioni di Francesco Andresciani su Youtube ed ero quando si parlava di materiali e incentivava a fare qualche prova, ecco.. forse mi son spinto un po oltre.. ^.^”

    cmq ti mando lo screen delle varie immagini, tengo a precisare che ho usato una jpg, ora ho scaricato anche le PNG, ma devo ancora usarla, pensiero mio di adesso inoltre è che forse sto lavorando su scale troppo piccole.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.