Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rendering lungo anche dopo bake

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #533599
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao a tutti. Non so se è normale questa cosa oppure c’è qualcosa che non va in qualche impostazione del computer o del progetto.

    Sto cercando di renderizzare l’animazione del tetris. Ieri avevo fatto il render JPG solo di un’immagine.

    Questa mattina ho seguito tutto il procedimento presente nel tutorial per preparare l’animazione finale. Secondo tutto il processo, l’animazione si svolge con 1800 frame. Samples 70. Dunque ho lanciato il Bake All DYNAMIC e dopo 3 ore aveva concluso il processo di bake dell’animazione.

    Dopo di che, come mi avevano suggerito diverse persone, mi sono ricordato di impostare l’estensione di salvataggio in uscita del file in JPG e non come formato video. Dunque un’animazione di una sequenza d’immagini. Ho levato le caustiche (visto il problema avuto con la palla di pelo), le bounce stanno a 4.

    Ore 17:00 ho lanciato il render animation. Sono uscito di casa e sono tornato poco fa. Sono le 00:31 e sta ancora al 115° frame. Quando affitto? NOn so che fare. Lascio acceso il MAC? Lo blocco in qualche modo premendo la X?

    E’ possibile che dopo un pò che NON utilizzo il mac, il computer va in STAND BY e blocca tutti i processi di lavoro? Di conseguenza di ferma anche il rendering?

    In tal caso devo agire sulle preferenze del MAC, su risparmio energetico?

    Grazie

    #533604
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se, come si vede dall’immagine, ci mette 3 minuti per renderizzare 1 frame, 115 frame hanno richiesto  (3 * 115)/60 = 5 ore 45 minuti. L’intera animazione pertanto sarà renderizzata in (1800*3)/60= 90 ore. Quindi è tutto nella norma anche se si tratta di una stima approssimativa. Il vantaggio di produrre singoli frame è che puoi interrompere il rendering e riprenderlo successivamente semplicemente impostando il frame iniziale successivo all’ultimo prodotto con successo. Hai considerato la possibilità di utilizzare una render farm?

    #533610
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Dopo aver letto il tuo calcolo, mi sono un po depresso. No non conosco rederfarm, non so cosa sia. Ho letto nel forum qualcuno che richiedeva assistenza in merito, ma non pensavo di averne bisogno già .

    #533612
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Dipende tutto dall’HW in tuo possesso. Che Mac hai? Un book?

    #533613
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La prima cosa che farei al tuo posto sarebbe cercare di ottimizzare il rendering, l’illuminazione ed i materiali per ridurre il più possibile i tempi di rendering. Il resto dipende dalla potenza di calcolo a tua disposizione.

    Una render farm è letteralmente una batteria di server dedicati al rendering che possono essere macchine di cui disponi opportunamente configurate e gestite (#post-530480), oppure un servizio online a cui appoggiarsi, o ancora distribuendo il rendering tra volontari che prestano le risorse delle loro macchine nei tempi morti. Questo è un repertorio di servizi di rendering.

    Se vuoi saperne di più ti rimando a questa discussione: Blender, render farms e cloud computing

    #533662
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    In merito a quel render di animazione. Io pensavo ad una cosa. Ma non so se sia fattibile. A me interessa solo l’animazione che si vede in camera fissa. Tutto ciò che succede fuori, in realtà non si vede, ma la macchina renderizza ugualmente e lavora inutilmente. Dato che è un render di sequenza immagini, ho molti frame inutili del muro fisso. Perché nel frattempo gli oggetti cascano dall’alto.
    Posso dirgli di fare il render solo dei momenti degli oggetti che si vedono in camera? Tipo ad esempio: il secondo pezzo si vedrà in camera fra il 120 frame e il 130 quando tocca terra. Potrei rende rizzare solo quei frame.

    #533682
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse puoi valutare di suddividere il rendering in più passi separando lo sfondo dal movimento in primo piano, se ho capito cosa intendi.

    #533700
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Grazie Harvester. Io pensavo a renderizzare solo i frame che si devono vedere in camera.

    Ad esempio. Il progetto del tutorial è fissato a 1800 frame. Tutti questi frame servono a far cadere 12 pezzi che si incastrano fra loro. Ma in realtà, di tutta l’animazione, noi vediamo solo la parte in cui il pezzo passa davanti la camera e tocca il terreno.

    Quindi io pensavo di NON renderizzare i frame che comprendono la caduta FUORI dalla vista camera, ma solo quei 10 frame di animazione in cui i pezzi passano davanti la camera e toccano il terreno. Dunque, dopo il BAKE, ogni volta controllare l’animazione in 3d view per scrivermi il numero del FRAME in cui inizia a vedersi il pezzo, poi spostarmi sul frame e dire alle impostazioni di render di renderizzare la sequenza d’immagini solo di 10 frame. Ed andare avanti così per gli altri 12 pezzi.

    Altra curiosità… Se io faccio il BAKE dell’animazione che ci mette 3 ore, poi salvo il progetto, ma spengo il computer perché devo uscire… Il giorno dopo ho perso quel BAKE? Oppure risulta da qualche parte che l’ho fatto e quindi posso lanciare il render? O devo rifare il BAKE?

    #533701
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se salvi il file con il relativo link alla cartella dove si trova il bake (o i bake) della(e) simulazione(i) allora dovresti essere a posto. Questa schermata dovrebbe mostrare esattamente quello che succede quando fai il baking della simulazione e dove va a salvare i dati:

     

    #534468
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Rieccomi. Diciamo che sto tentando la via di renderizzare per livelli con il fondo trasparente. In questo momento sto renderizzando solo i pezzi che scendono. In un secondo tempo farò solo lo sfondo. Così facendo ho visto, che in effetti, i tempi si sono ridotti di tanto.

    Ancora non sò come legherò in un unico video tutte queste immagini separate. in caso fra qualche giorno aprirò un’altra richiesta supporto nella sezione specifica.

    Grazie a tutti.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.