Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Renderfarm, quale scegliere?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #22931

    qui c’è un bell’elenco

     

    http://rentrender.com/blender-render-farms/

     

     

    ben 21 supportano cycles

     

    http://rentrender.com/cycles-render-farms/

     

     

    io sto provando raypump (versione free) e mi sembra molto semplice e veloce.

     

     

    Sono intenzionato ad acquistare i crediti per utilizzare qualcuna di queste ma non ho capito ancora come fare la scelta.

     

     

    I criteri per scegliere dovranno ovviamente permettere un certo compromesso fra efficienzavelocità potenzaeconomicità …..

     

     

    qulcuno di voi ha già  un’esperienza matura in genere?

     

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481784

    Riprendo questo vecchio post. Secondo me si deve essere perso qualcosa della vecchia discussione con il passaggio al nuovo sito di blender.it mi sembrava che l’argomento fosse molto più avviato…..

    Deluso soprattutto da Raypump e ritenuto non interessante Rebusfarm, ho appena provato il servizio di  http://www.qarnot-computing.com/ e mi sembra molto buono! Di loro si sono serviti anche quelli della Blender Fondation https://gooseberry.blender.org/qarnot-computing-renders-gooseberry/

    La loro è una situazione molto strana o è probabile che abbia capito male io.

    E’ un’azienda che fornisce dei “radiatori” a parete (solo a Parigi, solo alcune centinaia unità) e che presta servizio come renderfarm. “Cloud computing e calore” fa queste 2 cose e le fa contemporeanamente. Cioè in pratica i loro server sono proprio i radiatori distribuiti nelle varie case!!!!  Questa genialata gli ha fatto già guadagnare qualche milione di euro!

    Forse possono utilizzare questo servizio più software ma io vedo solo l’aggancio per Blender, anzi c’è proprio un web client. Basta iscriversi e far l’upload sfruttando i crediti gratuiti che danno all’inizio.

    https://blender.qarnot.com/

    Io ho fatto una prova ed ho inviato una mia animazione fatta da 400 frame che per elaborarla tutta avrei impiegato circa 6-7 ore. Senza fare alcuna coda è partito il render e in 10 min era già pronto!!!! Non si paga un canone, non si acquistano pacchetti ma si paga solo quello che serve. Prima si stima con il loro strumento poi, se mancano, si acquistano i crediti. In quel caso avrei pagato sui 5 € contro i 1,5€ di consumo presunto di energia elettrica che avrei fatto.

    In realtà il loro risultato non è stato impeccabile. In alcuni frame sono presenti dei quadratoni neri che viaggiano random, gliel’ho fatto presente, mi hanno ridato i 1300 crediti (su 1500) spesi ed hanno detto che era un problema del mio file. Strano perchè era un file già utilizzato per pubblicare su youtube un video risultato senza quei difetti. Sr risolvono questo problema credo che sia proprio un servizio da consigliare. Credo che a situazioni come il BOMP poi diano anche altri vantaggi.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481802

    Ti posso chiedere Afranx quali sono i criteri sui quali ti basi per valuare una renderfarm?

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481807

    Certo Harv, eccole:

    • Facilità di utilizzo
    • integrazione con Blender
    • economicità del servizio
    • velocità di esecuzione
    • supporto clienti

    Attualmente Qarnot supera tutte le altre da me usate

    Devo fare una seconda prova appena ho il tempo di creare un nuovo file di animazione ad hoc.

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481810

    Potresti dirmi per quali motivi hai ritenuto RebusFarm “non interessante”?

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481812

    Rebusfarm installa da solo i plugin di tutti i software che hai installato, senza chiedere niente, dopo aver avviato l’esecutivo,

    non vanno a buon fine gli addon per alcune versioni di blender e non ho capito perchè e da un errore sul codice python.

    il sistema di pagamento è fatto per 3 fasce di prezzo https://it.rebusfarm.net/it/it-buy/products meno paghi e più coda hai.

    Nel mio test il render di un frame è costato circa 7 volte di più del consumo dell’energia elettrica che avrei fatto se avessi renderizzato con il mio computer, con Qarnot siamo al massimo a 3 volte.

    Quindi da una valutazione (sicuramente approssimata e superficiale) Rebusfarm costa il doppio di Qarnot

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481828

    Capisco. Personalmente utilizzo RebusFarm per rendering finali ed anche qualche test su scene pesanti vista l’inadeguatezza della mia macchina. Gli ho chiesto recentemente di installare sui server l’ultima versione ufficiale 2.76b di Blender visto che non l’avevano ancora aggiornata. Non ho avuto mai problemi con l’installazione del loro add-on. Si, lo so che costano qualcosa ma fino ad ora mi hanno dato sempre risposte immediate quando segnalavo qualche problema ed i costi sono più o meno in linea con gli altri fornitori di servizi simili. Per una scena, usando BPT, mi ci sono volute un’ora e mezza … sul loro server e mi è costato 7 Euro, poi ho affinato i settaggi e sono tornato su PT con il risultato che la stessa scena è stata renderizzata in un quarto d’ora e mi è costata un paio di Euro. Quindi … shame on me!

    Quarnot l’avevo considerato poi non ricordo perchè l’ho parcheggiato. Se dovessi veramente fare il passo successivo, direi che il cloud computing è quello che più mi intriga ma non ci siamo ancora, le procedure sono un po’ troppo complicate per me, specialmente dovendo usare Linux; mi sto riferendo ovviamente a Brenda.

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481831

    Se ti va fai processare lo stesso file da 7 euro su Qarnot così verifichiamo  se è veramente economico.

    Credo che da me non si sia installato proprio nella versione superiore alla 276b, evidentemente non hanno aggiornato il loro addon.

    La penso come te su Brenda, prima o poi ci proverò anche io con Lei!!! 😀

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481834

    Non ti aspettare che RebusFarm installi versioni di sviluppo di Blender perchè non è così che operano. Tieni inoltre presente che c’è stato un passaggio da Python 3.4 a 3.5 a partire dalla versione dalla 2.76.4 (credo) quindi certi add-on possono non essere più funzionanti in quest’ultimo ambiente (vale ovviamente anche per la prossima 2.77) e richiedono l’intervento correttivo dello sviluppatore. Forse è per questo che ti da degli errori. Prova con la 2.76b e vedi, se ti va.

    Proverò senz’altro anche Quarnot con lo stesso file, si tratta dell’esercizio di illuminazione di Kent Trammell su CGCookie, Lighting a Simple Bedroom.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.