Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Porté Davide
    Membro
    @poole91
    #461093

    Ciao a tutti.

    Ho da poco iniziato a usare blender e mi sta affascinando moltissimo.

    Sto seguendo qualche tutorial e devo dire di essere ancora alle prime armi, però mi sono accorto di una cosa: finché si tratta di progettazione il mio computer risponde bene (l’ho appena comprato), però il problema nasce nel momento in cui vado a renderizzare, il tempo di elaborazione è veramente alto.

    Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.

    Ripeto che si tratta di un computer nuovo e per ora non sto elaborando delle scene particolarmente complesse. Mettendo gli stessi settaggi di render di quelli che fanno i tutorial io devo aspettare molto di più per ottenere l’immagine finale.

    Grazie per l’attenzione. Ciao!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #461097

    Quali sono le specifiche del tuo computer? Quanto complessa è la scena? Che materiali stai usando? Quali sono le impostazioni di rendering? Queste informazioni sono necessarie altrimenti è piuttosto difficile darti una mano.

    Porté Davide
    Membro
    @poole91
    #461874

    Ciao. Si scusa effetivamente sono stato piuttosto vago.

    Il mio computer è un Dell XPS del 2015 (l’ho comprato a Dicembre).

    -Intel® Core™ i5-6200U di sesta generazione (3 MB di cache, fino a 2,8 GHz)

    -8 GB di memoria integrata LPDDR3 a 1.866 MHz
    -Unità a stato solido PCIe da 256 GB
    -Scheda grafica Intel® HD

     

    Per quanto riguarda la complessità della scena per ora sto facendo una semplice stanza con una libreria all’interno senza particolari materiali.

    Le impostazioni di rendering sono

     

    Ho già provato ad abbassare qualche parametro, ma il problema continua a esserci; inoltre ho notato che al momento del render la CPU va al 100% (non so se questo è normale).

    Io so che le operazioni di rendering possono richiedere tanto tempo, ma seguendo i tutorial mi accorgo che le mie attese sono molto più lunghe della gente che seguo per imparare.

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #461887

    E’ normale che la CPU lavori al massimo durante il rendering. Il problema, se non è dovuto ad un malfunzionamento o surriscaldamento eccessivo della macchina, probabilmente è nella scena o nel modo in cui è illuminata. Per escludere un errore anche involontario nei settaggi della tua scena potresti fare una prova con una già preimpostata correttamente come questa:

    2.7x Cycles benchmark (Updated BMW)

    Quando apri il file BMW27.blend spunta la voce “Load UI” che trovi in basso nella colonna a sinistra del File Browser così puoi vedere le istruzioni per il test oppure apri il Text Editor.

    Se il problema persiste allora potrebbe essere un limite o un problema del PC. Difficile a dirsi.

    Porté Davide
    Membro
    @poole91
    #461891

    Ciao. Sta mattina ho fatto il test. Ci ha messo 13 min e 35 secondi.

    A vedere i risultati di altra gente mi sembra un pò altino.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #461893

    Non mi pare fuori dalla norma considerando che la CPU del tuo PC/Notebook è un Dual Core, quindi anche con sistema operativo a 64 bit (qual’è il tuo?) avrai al massimo quattro thread (quattro caselline visibili durante il rendering) e ci vuole ovviamente il doppio del tempo rispetto ad un Quad Core (8 Threads). Sul mio notebook, ASUS G60Jx, i7 720QM (1,6GHz), 8 GB RAM, quindi un quad core (8 treads) risalente al 2009 (sì, lo so, ma per ora va bene così), il rendering del file di test ci impiega 13′ 22″ quindi i tuoi tempi ritengo siano nella norma (confronta i risultati dei benchmark di rendering con Cinebench su CPU multiple e ti rendererai conto che hanno prestazioni simili). Quindi se non è un problema hardware/software si tratta di ottimizzare la scena, i materiali, le luci ed i parametri di rendering.

    Ti faccio notare inoltre che Cycles in quanto basato sul Path Tracing si comporta egregiamente in scene all’aperto o con illuminazione tipo studio fotografico, dove il motore di rendering non ha problemi a trovare subito un percorso verso una fonte di luce (pensa alla luce ambientale di World), mentre i limiti si iniziano a vedere in scene al chiuso (una stanza con finestra, per esempio) e nel calcolo delle caustiche.

    Porté Davide
    Membro
    @poole91
    #461895

    Grazie mille sei stato molto chiaro. Evidentemente stavo facendo paragoni con gente che ha il computer un pò più performante del mio!

    Ripeto, sono nuovo in questo campo e pensavo che i tempi di rendering potessero essere più brevi; evidentemente mi sbagliavo!

    Grazie ancora per l’aiuto.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #461896

    Quando mi serve un rendering finale non ho altra scelta (a meno che non voglia provare a fare bollire l’acqua della pasta con il notebook) che appoggiarmi ad una render farm, che comunque mi costa meno dell’acquisto (prima o poi inevitabile) di un nuovo computer. Quindi, faccio di tutto per ottimizzare la scena ed i materiali durante le prove di rendering, applicando tutti i trucchi che conosco.

    Porté Davide
    Membro
    @poole91
    #461959

    A questo proposito sai per caso se c’è qualche guida in cui si parla proprio di questo?

    Intendo come ottimizzare al massimo scena e materiali prima di fare un rendering.

    Poi naturalmente credo che sia anche una cosa che viene con l’esperienza.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #462161

    Questi link potrebbero interessarti:

    Cycles Performance Tips – Mike Pan’s Digital Anthology Blog

    4 Easy Ways to Speed Up Blender Cycles, by Andrew Price (BlenderGuru.com)

    Using Portals to Accelerate your Render Times, by Andrew Price (BlenderGuru.com)

    Blender Tutorial – Rendering with Cycles, by Sardi Pax

    GPU Rendering – Blender Reference Manual

    Reducing Noise – Blender Reference Manual

    Removing Noise, Solid Angle (interessante, anche se non direttamente riferito a Blender, specialmente se utilizzi il metodo Branched Path Tracing)

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.