Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Realizzazione di un materiale con effetto “bagliore interno” su Eevee Taggato: bagliore interno, Eevee, inner glow, materiali Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Mauro Fanti. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post Mauro FantiPartecipante @maurof879 31 Gennaio 2022 alle 10:13 #862489 Ciao, Avrei bisogno di una mano per creare una maschera per un mix shader basato su un effetto in stile “bagliore interno”. Per spiegare meglio cosa cerco di fare ho simulato ciò di cui ho bisogno con Krita, con un effetto “inner glow”. Ho fatto molti tentativi con diverse tecniche. Quello che più ci va vicino è un sistema basato sul Fresnel, ma non funziona in quanto dipende dalla luce e dalle geometrie complesse. Quello di cui ho bisogno è qualcosa che funzioni esclusivamente sulla silhouette. Immagino di dover pensare a qualcosa relativo alla camera, che vada a crearmi un gradiente partendo dall’esterno della geometria verso il centro, ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti. Il massimo che sono riuscito a trovare googlando è stato qualche effetto sul compositor, ma ho bisogno di ricreare l’effetto sul materiale in quanto, come detto, mi serve come base per una maschera per un effetto complesso che sto cercando di riprodurre. Qualche idea? grazie fenixPartecipante @fenix64 31 Gennaio 2022 alle 13:40 #862496 prova a sfumare il fuoco della luce corona HarvesterModeratore @harvester 31 Gennaio 2022 alle 16:01 #862498 Più che un nodo Fresnel userei un nodo Layer Weight. Non è forse esattamente quello che hai in mente ma puoi provare. Ora che ci penso, avevo visto un video tutorial su come creare l’effetto pelle dei personaggi di Inside Out della Pixar. Magari trovi qualche ispirazione: Inside Out Rendering Mauro FantiPartecipante @maurof879 31 Gennaio 2022 alle 16:26 #862503 @fenix64 perdonami, non credo di aver capito cosa intendi. @harvester ho fatto le prove con un layer weight sia con il fresnel che con il facing, che di per se sarebbero anche buoni, ma dovrei trovare il modo per escludere l’apporto nelle geometrie interne. Per quanto riguarda l’effetto di Inside Out, per quanto molto interessante, penso possa diventare complicato da gestire in una scena complessa. Comunque voglio provarci, grazie per il suggerimento. La base dei miei tentativi viene da un effetto che ho creato in passato per simulare lo stile di “Soul”. Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso