Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Realizzazione di un materiale con effetto “bagliore interno” su Eevee

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #862489

    Ciao,

    Avrei bisogno di una mano per creare una maschera per un mix shader basato su un effetto in stile “bagliore interno”.

    Per spiegare meglio cosa cerco di fare ho simulato ciò di cui ho bisogno con Krita, con un effetto “inner glow”.

    Ho fatto molti tentativi con diverse tecniche. Quello che più ci va vicino è un sistema basato sul Fresnel, ma non funziona in quanto dipende dalla luce e dalle geometrie complesse. Quello di cui ho bisogno è qualcosa che funzioni esclusivamente sulla silhouette. Immagino di dover pensare a qualcosa relativo alla camera, che vada a crearmi un gradiente partendo dall’esterno della geometria  verso il centro, ma non riesco a ottenere risultati soddisfacenti.

    Il massimo che sono riuscito a trovare googlando è stato qualche effetto sul compositor, ma ho bisogno di ricreare l’effetto sul materiale in quanto, come detto, mi serve come base per una maschera per un effetto complesso che sto cercando di riprodurre.

    Qualche idea?

    grazie

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #862496

    prova a sfumare il fuoco della luce corona

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #862498

    Più che un nodo Fresnel userei un nodo Layer Weight. Non è forse esattamente quello che hai in mente ma puoi provare.

    Ora che ci penso, avevo visto un video tutorial su come creare l’effetto pelle dei personaggi di Inside Out della Pixar. Magari trovi qualche ispirazione:

    Inside Out Rendering

     

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #862503

    @fenix64 perdonami, non credo di aver capito cosa intendi.


    @harvester
    ho fatto le prove con un layer weight sia con il fresnel che con il facing, che di per se sarebbero anche buoni, ma dovrei trovare il modo per escludere l’apporto nelle geometrie interne. Per quanto riguarda l’effetto di Inside Out, per quanto molto interessante, penso possa diventare complicato da gestire in una scena complessa. Comunque voglio provarci, grazie per il suggerimento. La base dei miei tentativi viene da un effetto che ho creato in passato per simulare lo stile di “Soul”.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.