Community › Forum › Coding › Script, addon e temi › Quick Origin Add-On per Blender 2.80 Taggato: add-on, quick origin Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post HarvesterPartecipante @harvester 27 Aprile 2019 alle 15:03 #754869 Segnalo questa versione, adattata per funzionare con la versione 2.80 di Blender, del add-on Quick Origin (originariamente creato da Ishidourou) che permette di impostare l’origine di un oggetto semplicemente selezionandone uno o più vertici, spigoli o facce e premendo un pulsante. Questo fa risparmiare un certo numero di passaggi intermedi necessari per impostare il cursore su cui poi settare l’origine del oggetto. L’add-on è scaricabile al seguente link: https://github.com/Harvester62/quickorigin Per installare l’add-on potete utilizzare il pulsante “Install” nel pannello “Preferences” e selezionare il file quickorigin.py che avrete scaricato dal link precedente, oppure copiate direttamente il file in una delle cartelle di sistema di Blender (…\2.80\scripts\addons o …\2.80\scripts\addons_contrib). Per utilizzare l’add-on, una volta attivato nelle preferenze (nel gruppo “Testing”), selezionate un oggetto nella scena e aprite il pannello laterale (N), quindi nel tab Quick Origin premete sul pulsante per entrare in Edit Mode e selezionare i vertici, spigoli o facce che determineranno la nuova origine dell’oggetto, poi premete nuovamente il pulsante Quick Origin per impostare la nuova origine dell’oggetto selezionato. Pix Di ChitoPartecipante @pix 27 Aprile 2019 alle 15:20 #754870 Mitico! Provo subito Flavio Della TommasaMembro @magog 27 Aprile 2019 alle 16:14 #754877 Grazie mille per la dritta!!! Mi mancava tanto questo add-on sulla 2.80.. L’unica cosa di blender a cui ancora non riesco ad abituarmi è la gestione delo Gizmo. Nella 2.79 c’era l’HotKey, quì è possibile customizzare? Pix Di ChitoPartecipante @pix 27 Aprile 2019 alle 16:25 #754880 ho avuto qualche problema con l’installazione (bisognava attivare il filtro “testing” dall’elenco degli addon) una volta risolto questo, l’addon ha funzionato regolarmente. non ricordo se l’addon aveva uno shortcut o meno (forse l’ho aggiunto io nella mia installazione della 2.7x); in ogni caso per accelerare ancora di più il lavoro, io utilizzo questa combinazione: grazie per l’aggiornamento! 😉 Pix Di ChitoPartecipante @pix 27 Aprile 2019 alle 16:27 #754881 @magog recentemente hanno aggiunto un menù per la gestione dei vari gizmo, vicino al menù degli overlay (simbolo: 3 assi) DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 27 Aprile 2019 alle 16:40 #754882 Installo, ma non compare poi nell’elenco degli add-on …devo scaricare l’ultima build della 2.8 per caso? Flavio Della TommasaMembro @magog 27 Aprile 2019 alle 16:41 #754883 Se non erro è la stessa sequenza di tasti che c’era nella 2.7 di default. Con la 2.80 la gestione del gizmo è migliorata molto, e mi ci trovo meglio. Sono un ex XSI user, e lì si che erano anni luce avanti. Una gestione veloce, rapida ed efficacissima. Cmq grazie 1000!!!!! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 27 Aprile 2019 alle 17:00 #754884 ok. come dice pix di chito attivare il filtro testing ed inoltre utilizzare una build più recente del 19 marzo 2019 HarvesterPartecipante @harvester 27 Aprile 2019 alle 20:06 #754892 Vi ringrazio per gli apprezzamenti e per le precisazioni. In effetti va attivato il pulsante “Testing” per vedere l’add-on nelle Preferences e necessita di una versione recente di Blender 2.80 (API ver. 2.80.57). Ho integrato il post iniziale con qualche nota aggiuntiva che spero ne renda più chiara l’installazione. morfeo3dMembro @gianlucablanco 27 Aprile 2019 alle 20:26 #754893 GRANDE !!!LO INSTALLO SUBITO morfeo3dMembro @gianlucablanco 27 Aprile 2019 alle 20:37 #754894 grazie mille :D, l’ho installato FANTASTICO DIAPASON76Membro @maurola76 27 Maggio 2020 alle 19:20 #785814 Salve a tutti ho provato ad installare selezionando Testing ma non mi compare !sto usando la 2.82a ! Grazie a tutti ! HarvesterPartecipante @harvester 27 Maggio 2020 alle 20:00 #785817 Non ti compare l’add-on perchè probabilmente non lo hai ancora installato. Nelle Preferences clicca sul pulsante Install e seleziona il file quickorigin.py che avrai scaricato precedentemente. Conferma e Blender collocherà il file nella cartella degli addon. A questo punto attiva la vista degli addon Testing e lo troverai nella categoria Mesh, metti la spunta e dovresti vedere una nuova etichetta nel pannello laterale (N). Fammi sapere. HarvesterPartecipante @harvester 27 Maggio 2020 alle 21:18 #785820 Mi sono appena accorto che l’add-on non funziona correttamente nella versione 2.82a quindi ho corretto la riga 104 (mancava una variabile) ma non l’ho ancora pubblicata su GitHub, quindi ecco qui il file aggiornato. DIAPASON76Membro @maurola76 28 Maggio 2020 alle 23:15 #785951 Grazie 1000 Harvester 🙂 HarvesterPartecipante @harvester 29 Maggio 2020 alle 10:29 #785990 Purtroppo l’add-on non funziona con la versione 2.83 e vedrò di risolvere il problema appena possibile. Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso