Community Forum Coding Script, addon e temi Quick Origin Add-On per Blender 2.80

Taggato: ,

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Segnalo questa versione, adattata per funzionare con la versione 2.80 di Blender, del add-on Quick Origin (originariamente creato da Ishidourou) che permette di impostare l’origine di un oggetto semplicemente selezionandone uno o più vertici, spigoli o facce e premendo un pulsante. Questo fa risparmiare un certo numero di passaggi intermedi necessari per impostare il cursore su cui poi settare l’origine del oggetto.

L’add-on è scaricabile al seguente link: https://github.com/Harvester62/quickorigin

Per installare l’add-on potete utilizzare il pulsante “Install” nel pannello “Preferences” e selezionare il file quickorigin.py che avrete scaricato dal link precedente, oppure copiate direttamente il file in una delle cartelle di sistema di Blender (…\2.80\scripts\addons o …\2.80\scripts\addons_contrib).

Per utilizzare l’add-on, una volta attivato nelle preferenze (nel gruppo “Testing”), selezionate un oggetto nella scena e aprite il pannello laterale (N), quindi nel tab Quick Origin premete sul pulsante per entrare in Edit Mode e selezionare i vertici, spigoli o facce che determineranno la nuova origine dell’oggetto, poi premete nuovamente il pulsante Quick Origin per impostare la nuova origine dell’oggetto selezionato.

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

Mitico! Provo subito

Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

Grazie mille per la dritta!!!
    Mi mancava tanto questo add-on sulla 2.80..

L’unica cosa di blender a cui ancora non riesco ad abituarmi è la gestione delo Gizmo.

Nella 2.79 c’era l’HotKey, quì è possibile customizzare?

Pix Di Chito
    Partecipante

ho avuto qualche problema con l’installazione (bisognava attivare il filtro “testing” dall’elenco degli addon)

una volta risolto questo, l’addon ha funzionato regolarmente.

non ricordo se l’addon aveva uno shortcut o meno (forse l’ho aggiunto io nella mia installazione della 2.7x); in ogni caso per accelerare ancora di più il lavoro, io utilizzo questa combinazione:

grazie per l’aggiornamento! 😉

Pix Di Chito
    Partecipante

@magog recentemente hanno aggiunto un menù per la gestione dei vari gizmo, vicino al menù degli overlay (simbolo: 3 assi)

Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

Installo, ma non compare poi nell’elenco degli add-on …devo scaricare l’ultima build della 2.8 per caso?

Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

Se non erro è la stessa sequenza di tasti che c’era nella 2.7 di default.

Con la 2.80 la gestione del gizmo è migliorata molto, e mi ci trovo meglio.
    Sono un ex XSI user, e lì si che erano anni luce avanti. Una gestione veloce, rapida ed efficacissima.

Cmq grazie 1000!!!!!

Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

ok. come dice pix di chito attivare il filtro testing ed inoltre utilizzare una build più recente del 19 marzo 2019

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e per le precisazioni. In effetti va attivato il pulsante “Testing” per vedere l’add-on nelle Preferences e necessita di una versione recente di Blender 2.80 (API ver. 2.80.57). Ho integrato il post iniziale con qualche nota aggiuntiva che spero ne renda più chiara l’installazione.

morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

GRANDE !!!LO INSTALLO SUBITO

morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco

grazie mille :D, l’ho installato FANTASTICO

DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

Salve a tutti ho provato ad installare selezionando Testing ma non mi compare !sto usando la 2.82a !

Grazie a tutti !

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Non ti compare l’add-on perchè probabilmente non lo hai ancora installato. Nelle Preferences clicca sul pulsante Install e seleziona il file quickorigin.py che avrai scaricato precedentemente. Conferma e Blender collocherà il file nella cartella degli addon. A questo punto attiva la vista degli addon Testing e lo troverai nella categoria Mesh, metti la spunta e dovresti vedere una nuova etichetta nel pannello laterale (N).

Fammi sapere.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Mi sono appena accorto che l’add-on non funziona correttamente nella versione 2.82a quindi ho corretto la riga 104 (mancava una variabile) ma non l’ho ancora pubblicata su GitHub, quindi ecco qui il file aggiornato.

DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

Grazie 1000 Harvester 🙂

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Purtroppo l’add-on non funziona con la versione 2.83 e vedrò di risolvere il problema appena possibile.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.