Community Forum Coding Script, addon e temi Quick Origin Add-On per Blender 2.80

Taggato: ,

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #754869

    Segnalo questa versione, adattata per funzionare con la versione 2.80 di Blender, del add-on Quick Origin (originariamente creato da Ishidourou) che permette di impostare l’origine di un oggetto semplicemente selezionandone uno o più vertici, spigoli o facce e premendo un pulsante. Questo fa risparmiare un certo numero di passaggi intermedi necessari per impostare il cursore su cui poi settare l’origine del oggetto.

     

    L’add-on è scaricabile al seguente link: https://github.com/Harvester62/quickorigin

     

    Per installare l’add-on potete utilizzare il pulsante “Install” nel pannello “Preferences” e selezionare il file quickorigin.py che avrete scaricato dal link precedente, oppure copiate direttamente il file in una delle cartelle di sistema di Blender (…\2.80\scripts\addons o …\2.80\scripts\addons_contrib).

     

    Per utilizzare l’add-on, una volta attivato nelle preferenze (nel gruppo “Testing”), selezionate un oggetto nella scena e aprite il pannello laterale (N), quindi nel tab Quick Origin premete sul pulsante per entrare in Edit Mode e selezionare i vertici, spigoli o facce che determineranno la nuova origine dell’oggetto, poi premete nuovamente il pulsante Quick Origin per impostare la nuova origine dell’oggetto selezionato.

     

     

     

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #754870

    Mitico! Provo subito

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #754877

    Grazie mille per la dritta!!!
    Mi mancava tanto questo add-on sulla 2.80..

    L’unica cosa di blender a cui ancora non riesco ad abituarmi è la gestione delo Gizmo.

    Nella 2.79 c’era l’HotKey, quì è possibile customizzare?

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #754880

    ho avuto qualche problema con l’installazione (bisognava attivare il filtro “testing” dall’elenco degli addon)

    una volta risolto questo, l’addon ha funzionato regolarmente.

    non ricordo se l’addon aveva uno shortcut o meno (forse l’ho aggiunto io nella mia installazione della 2.7x); in ogni caso per accelerare ancora di più il lavoro, io utilizzo questa combinazione:

    grazie per l’aggiornamento! 😉

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #754881

    @magog recentemente hanno aggiunto un menù per la gestione dei vari gizmo, vicino al menù degli overlay (simbolo: 3 assi)

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #754882

    Installo, ma non compare poi nell’elenco degli add-on …devo scaricare l’ultima build della 2.8 per caso?

    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogLP InstructorPRO
    #754883

    Se non erro è la stessa sequenza di tasti che c’era nella 2.7 di default.

    Con la 2.80 la gestione del gizmo è migliorata molto, e mi ci trovo meglio.
    Sono un ex XSI user, e lì si che erano anni luce avanti. Una gestione veloce, rapida ed efficacissima.

    Cmq grazie 1000!!!!!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #754884

    ok. come dice pix di chito attivare il filtro testing ed inoltre utilizzare una build più recente del 19 marzo 2019

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #754892

    Vi ringrazio per gli apprezzamenti e per le precisazioni. In effetti va attivato il pulsante “Testing” per vedere l’add-on nelle Preferences e necessita di una versione recente di Blender 2.80 (API ver. 2.80.57). Ho integrato il post iniziale con qualche nota aggiuntiva che spero ne renda più chiara l’installazione.

    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco
    #754893

    GRANDE !!!LO INSTALLO SUBITO

    morfeo3d
    Membro
    @gianlucablanco
    #754894

     

    grazie mille :D, l’ho installato FANTASTICO

    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76
    #785814

    Salve a tutti ho provato ad installare selezionando Testing ma non mi compare !sto usando la 2.82a !

    Grazie a tutti !

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #785817

    Non ti compare l’add-on perchè probabilmente non lo hai ancora installato. Nelle Preferences clicca sul pulsante Install e seleziona il file quickorigin.py che avrai scaricato precedentemente. Conferma e Blender collocherà il file nella cartella degli addon. A questo punto attiva la vista degli addon Testing e lo troverai nella categoria Mesh, metti la spunta e dovresti vedere una nuova etichetta nel pannello laterale (N).

    Fammi sapere.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #785820

    Mi sono appena accorto che l’add-on non funziona correttamente nella versione 2.82a quindi ho corretto la riga 104 (mancava una variabile) ma non l’ho ancora pubblicata su GitHub, quindi ecco qui il file aggiornato.

     

    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76
    #785951

    Grazie 1000 Harvester 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #785990

    Purtroppo l’add-on non funziona con la versione 2.83 e vedrò di risolvere il problema appena possibile.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.