Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #503749

    Salve ragazzi!

    Avrei una domanda da porvi… Non per sapere i fatti vostri eh :p , giusto per fare quattro chiacchiere.

    Quanti di voi vendono modelli realizzati con Blender su Turbosquid? Come vi trovate? Oppure, utilizzate altri siti?

    Buona giornata a tutti!

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #505437

    A quanto pare pochi,

    Vorresti vendere? O vendi regolarmente?.

     

    ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #505815

    Pubblico e ogni tanto vendo anche… Avrei voluto il parere di qualche altro Blenderista 😀

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #505827

    in che formati esporti? Il problema forse del Blenderista sono i formati, in quanto gli utenti che pagano bene di solito cercano formati 3D Studio Max o Maya. Forse un Blenderista potrebbe vendere esportando in fbx, obj o dae, ma se esporta in .blend non so quanto potrebbero essere interessati sia quelli che usano altri programmi e quanto i Blenderisti, vista la concorrenza di blendswap

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #505841

    Forse questo articolo ti può interessare: https://www.cgtrader.com/blog/infographic-best-selling-3d-models-and-practices

    ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #505842

    Si, Blender è penalizzato e non poco. Anche la certificazione per attestare che i modelli sono di ottima fattura per blender non esiste. Aiutano i formati obj e fbx, anche se c’è un tipo che utilizza solo Blender e guadagna un bel po’. Forse è lui che “mi da forza”  XD

    ADD Graphic
    Membro
    @andreadidomenico
    #505843

    Ho trovato quell’immagine pochi giorni fa si Pinterest, molto interessante

    Dominic Toretto
    Partecipante
    @dominic
    #521376

    Buon pomeriggio ragazzi, premesso che la mia esperienza non è proprio eccezionale, sono stato solleticato anche io dall’idea di realizzare qualche modello da vendere su Turbosquid, a proposito di questo vorrei sapere, da chi ha esperienza in merito, se vendere li è conveniente e quali sono le condizioni di vendita, in particolare mi interessa capire come si gestiscono gli introiti dal punto di vista fiscale.
    Per essere più preciso vorrei capire come si configurano queste vendite dal punto di vista fiscale e se i ricavi vanno dichiarati come redditi. Ho inoltre letto che la vendita è subordinata a due moduli per le tasse americane, sono complessi da compilare? Ci vogliono particolari accorgimenti? Da qualche parte ho letto che la tassazione per l’Italia è pari al 5%, mentre se non viene dichiarato nulla applicano direttamente il 30%.
    Riepilogo di seguito il tutto:

    – Vendendo su Turbosquid come devo dichiarare gli introiti dal punto di vista fiscale?
    – I moduli da compilare per la vendita di modelli sul sito sono complessi?
    – La percentuale da indicare su questi ultimi è 5% o 30%?
    – La vendita di modelli su questo portale è redditizia?

    Grazie a tutti per le info.

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #521379

    Io vendo su cgtrader, nel senso che ho la mia pagina e ogni tanto qualcuno compra un modello. Da dire però che fino ad ora ho venduto solo modelli per la stampa 3d in formato .stl, Blender non lo ha calcolato nessuno.

    Più in là metterò anche i modelli su turbosquid e qualcun altro, ma senza fretta perché gli introiti da questi marketplaces non sono mai molto alti. Voglio dire, ci sono degli studi che pubblicano migliaia di modelli e forse hanno un flusso più o meno costante di vendite, ma per i privati come noi si tratta di cose sporadiche; per me è un piccolo extra ogni tanto.

    Per quanto riguarda le tasse, cgtrader trattiene l’ IVA a monte, oltre alla commissione che prende sulle vendite, quindi fai conto che per me se ne va un 50% degli introiti… Potrebbe essere lo stesso per turbosquid, nel senso che se non hai partita IVA la dovrebbero trattenere loro secondo le leggi europee.

    Dominic Toretto
    Partecipante
    @dominic
    #521404

    Ciao Francesco, grazie per la risposta, ma dal punto di vista fiscale come gestisci questi introiti? li dichiari a fine anno o non occorre? appena possibile parlo col commercialista che mi redige la dichiarazione dei redditi e glielo chiedo, ma vorrei sapere da chi già fa questa attività come si comporta. Il mio dubbio è se si tratta di una sorta di ritenuta d’acconto per prestazioni occasionali (quindi già prevede il versamento delle tasse da parte del titolare di partita IVA che “incarica” del lavoro) oppure se come per le vendite private teoricamente andrebbe dichiarato come altro introito nella dichiarazione (per piccole vendite di oggetti usati generalmente si evita perchè sono inrilevanti ed hanno carattere di occasionalità, ma si dovrebbe dichiarare l’entrata all’erario).

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.