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  • #506556
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Salve a tutti. Due domande.

    ma se metto più camere in diversi punti della scena, quando lancio il render, quale camera ha la priorità?

    seconda domanda: quando si fa un’animazione, i cambi di scena avvengono tutti nello stesso render? O si fanno render separati? E poi montati insieme?

    #506557
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se selezioni la camera, e premi CTRL+0tn la fai diventare camera attiva.

    Per cambiare camera durante un’animazione devi usare la funzione camera Bind

    Per capire come funzionano i meccanismi dell’animazione, ho scritto un po’ di cose se ti va di leggerle:

    http://anfeonet.blogspot.it/p/guida-ai-corti-3d.html

    Qui la sezione dedicata agli shot:

    http://anfeonet.blogspot.it/2011/01/identifichiamo-gli-shoot.html

     

    #506626
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Buongiorno. Grazie delle indicazioni. Guarderò questi link per capire meglio il funzionamento.

    #506668
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    1. la camera attiva è quella che trovi in properties\scene\camera: [camera attiva] è un menu, basta aprirlo e scegliere la camera desiderata.

    2. Oltre al camera binding, per fare diverse scene puoi agire in *maniera artigianale*: duplichi il file più volte chiamando per es. “nomefile_shoot01″,”nomefile_shoot02″,”nomefile_shoot03” …..

    e in ognuno cambi solo la camera attiva e il range dei fotogrammi da renderizzare, poi unisci tutti i file in postproduzione con il VSE di Blender

    #506742
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao Afranx. Ah interessante anche quest’altro metodo. Principalmente però io intendevo un’animazione del personaggio non della camera.

    Cioè l’omino si deve muovere visto prima frontalmente, poi cambia scena e cambia anche la visualizzazione della camera. Di conseguenza cambia sia il punto di vista che il movimento in sè del personaggio.

    Non so se mi sono spiegato bene 🙂

    #506744
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In ogni caso Stefano quella che cambia è sostanzialmente la vista in camera quindi il suo posizionamento rispetto al soggetto a prescindere da cosa esso stia facendo. E’ buona regola creare e girare (renderizzare) ogni inquadratura come una scena e quindi un file .blend a sè perché questo ti darà la totale libertà in fase di editing e semplifica il processo di produzione.

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