Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Punti di ripresa Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 18 Ottobre 2016 alle 20:17 #506556 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Salve a tutti. Due domande. ma se metto più camere in diversi punti della scena, quando lancio il render, quale camera ha la priorità? seconda domanda: quando si fa un’animazione, i cambi di scena avvengono tutti nello stesso render? O si fanno render separati? E poi montati insieme? Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2016 alle 20:34 #506557 AnfeoMembro @anfeo Se selezioni la camera, e premi CTRL+0tn la fai diventare camera attiva. Per cambiare camera durante un’animazione devi usare la funzione camera Bind Per capire come funzionano i meccanismi dell’animazione, ho scritto un po’ di cose se ti va di leggerle: http://anfeonet.blogspot.it/p/guida-ai-corti-3d.html Qui la sezione dedicata agli shot: http://anfeonet.blogspot.it/2011/01/identifichiamo-gli-shoot.html Effettuare il login per mettere i like 19 Ottobre 2016 alle 10:32 #506626 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Buongiorno. Grazie delle indicazioni. Guarderò questi link per capire meglio il funzionamento. Effettuare il login per mettere i like 19 Ottobre 2016 alle 20:46 #506668 Francesco ArenaMembro @afranx la camera attiva è quella che trovi in properties\scene\camera: [camera attiva] è un menu, basta aprirlo e scegliere la camera desiderata. 2. Oltre al camera binding, per fare diverse scene puoi agire in *maniera artigianale*: duplichi il file più volte chiamando per es. “nomefile_shoot01″,”nomefile_shoot02″,”nomefile_shoot03” ….. e in ognuno cambi solo la camera attiva e il range dei fotogrammi da renderizzare, poi unisci tutti i file in postproduzione con il VSE di Blender Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2016 alle 11:31 #506742 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao Afranx. Ah interessante anche quest’altro metodo. Principalmente però io intendevo un’animazione del personaggio non della camera. Cioè l’omino si deve muovere visto prima frontalmente, poi cambia scena e cambia anche la visualizzazione della camera. Di conseguenza cambia sia il punto di vista che il movimento in sè del personaggio. Non so se mi sono spiegato bene 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2016 alle 12:57 #506744 HarvesterModeratore @harvester In ogni caso Stefano quella che cambia è sostanzialmente la vista in camera quindi il suo posizionamento rispetto al soggetto a prescindere da cosa esso stia facendo. E’ buona regola creare e girare (renderizzare) ogni inquadratura come una scena e quindi un file .blend a sè perché questo ti darà la totale libertà in fase di editing e semplifica il processo di produzione. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso