Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problemi su come impostare World

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #482181

    Ciao a tutti!

    ho un problemino ho seguito il tutorial di Blenderguru su come creare un globo terrestre e di come mapparlo in modo realistico  ma non avendo l’add-on il prolight  ho inpostato nel world di Blender un hdr della via lattea , ho  fatto anche un piccolo video del risultato  è nei miei media del mio profilo utente, il globo  non è male ma il world  non risulta così nitido  anzi direi sgranato eppure  l’hdr è un 8000×4000  ho pensato che fosse per via della messa a fuoco  sul globo e non sul resto  ma anche solo impostando il world risulta sgranata

    allego l’immagine

    l’hdr non posso caricarla qui perché è d 14mb . (-il limite è di 2mb per immagine).

    sicuramente sbaglio qualche impostazione accetto consigli. grazie in anticipo

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #482871

    nel prolight le texture “hight” sono circa 15500/16000 in larghezza e 7500/8000 in altezza. Non so se quindi è un problema di risoluzione, ma mal che vada metti l’hdr nel world per dare l’illuminazione e la texture su un piano se devi usare quello sfondo per un rendering statico, o su una superficie leggermente curva se devi creare un’animazione con pan dello sfondo

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #486293

    grazie della risposta,

    ora mi spiego alcune cose, di fatti  ho notato che  vi era uno zoom dell’immagine e quindi una sgranatura   ma pensavo che con scale del nodo mapping  avrei rimediato ,

    ma ahimè scale non risolve  (provato a portare a 0.5 su tutti e tre gli assi) solo location e rotation  si notano gli effetti, ci vorrebbe il node mapping dopo la texture ma non sono  dello stesso tipo come ingressi/uscite.

    quindi le soluzione sarebbe:

    • fare come dici tu, (immagine su pannello e word come illuminazione) per pose statiche e pannello ricurvo per animazioni.
    • l’altra sarebbe creare/trovare un immagine hdr  da  15/16k per 7,5/8k .

    altre idee?

    proverò a sperimentare con la camera,  magari trovo qualcosa

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #491027

    un aggiornamento e penso di aver risolto con questo settaggio su world  che mi permette una buona resa e controllo, ho trovato immagini da 16k  hdr e danno un buon risultato  . La dritta  l’ho trovata  qui

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #491031

    Francamente non vedo il senso di questa rete di nodi. Stai prendendo un dato vettoriale come ingresso in un nodo che non può capire che cosa gli stai dando in pasto. Forse intendevi collegare il colore dell’immagine HDR piuttosto. Questo metodo l’ho visto per la prima volta applicare da Andrew Price. Comunque, se posso vorrei suggerirti di considerare un diverso modo di illuminare l’ambiente che prende spunto da sIBL e dal relativo add-on.

    Servono tre tipi di immagini: 1) HDRI blurred per l’illuminazione diffusa; 2) HDRI per i riflessi; 3) JPG o PNG per la vista Camera il tutto regolato tramite Light Path node in base al tipo di segnale da usare nella miscelazione delle diverse mappe.

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #491048

    sinceramente ho preso spunto da questo   (mi riferisco al punto 9) per la sua semplicità   difatti riesco a regolare  l’intensità luminosa ma non il colore, sui nodi sono ancora un pivellino,  provo la soluzione che mi hai proposto che è più completa.  grazie 🙂

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #491059

    ecco un aggiornamento alcuni nodi non ho capito dalla tua foto cos’erano e ho dedotto cosa potevano essere , che ne dite?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #491062

    Hai riprodotto l’esatta sequenza di nodi. Ora puoi impacchettare il tutto in un bel nodo da riutilizzare in futuro senza dover rifare tutto d’accapo. Seleziona tutti i nodi ad esclusione di questi: Texture Coordinate, Mapping, i tre nodi immagine ed il nodo Output, quindi premi Ctrl + G e raggruppali. Aggiusta la sequenza degli ingressi così come i rispettivi valori di default, minimo e massimo. Et voilà, adesso hai un nodo per World che potrai includere in un file .blend come se fosse una libreria dalla quale attingere tutte le volte che avrai bisogno di creare un materiale o come in questo caso un World basato su immagini HDR. Una volta appreso in meccanismo dovrebbe esserti facile aggiungere, modificare ed implementare soluzioni diverse in base alle tue esigenze. Attivando il pulsante Fake User puoi mantenere un nodo nel file .blend anche se non è utilizzato da nessuna parte così che non venga rimosso alla successiva riapertura del file (vale specialmente se crei una libreria).

    Inoltre, nessuno ti impedisce di creare versioni diverse, magari più semplici … o più complesse dello stesso gruppo nodi.

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #491063

    Grazie mille Harvester , consigli sempre preziosi

    una curiosità,

    ho visto che per ricordarmi cosa fanno i vari nodi , si possono rinominare,  volevo mettere un testo tipo tag che dà una breve descrizione di quello che fa quel sistema di nodi  ma vedo che è  possibile solo aprendo una finestra text editor a parte o conosci  qualche altro sistema?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #491071

    Ti ringrazio Erik. Per quanto riguarda la tua domanda sui commenti ai nodi, effettivamente ho usato un testo per agganciare un commento al nodo. Esiste un add-on specifico per creare note che ti collego qui appresso, da scaricare ed installare in quanto non facente parte di quelli direttamente supportati in Blender (cioè quelli inclusi nelle cartelle \addons e \addons_contrib):

    Generic Note Node Add-on by Linus Lyng

    Generic Note su GitHub

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #491154

    interessante  Lo segnalo nella Sezione Addons!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.